| inviato il 16 Giugno 2024 ore 14:12
“ Personalmente a me come esce il jpg non mi piace , mi sembra un po' slavato . „ Se per slavato intendi con colori poco saturi potrebbe essere il "picture style" selezionato nelle impostazioni, anche se di default mi sembra ci sia "AUTO". |
| inviato il 16 Giugno 2024 ore 14:25
Sì ma non è che i JPG non si possano ritoccare, eh? Certo, non bisogna esagerare (e soprattutto non bisogna modificare-salvare-rimodificare-risalvare... ogni volta che lo salvi lo comprimi nuovamente) |
| inviato il 16 Giugno 2024 ore 14:31
Dunque ....mi devo leggere il libretto della R50 perché adesso io sono a Milano e lei in Francia ...trovo arduo riuscire a settare i suoi jpg o altro, gli ho già detto di mettere in A+...così per adesso pensa solo a comporre , poi con calma inizierà a capire esposizione , ha sullo schermo compensazione dell'esposizione ed io gli ho fatto vedere se va a + come cambia la foto e se va a meno anche, direttamente su una scena che avevamo puntato . Ha gli Iso sullo schermo perché ha scattato in AV...magari toglierli se scatta in A+ , i tempi e il diaframma ...insomma mi devo , se lo trovo , scaricare il manuale e dirgli come settarla . Si Lorenzo lo so , non credo modifichi moltissimo , scarica su app, qualche ritocchino e risalva per Istagram, facebook . Poiché sono curiosa ho provato adesso sulla omd-m1 la modalità auto e P...come lavorano dato che non le ho mai usate ...diciamo che per adesso è meglio usi auto...(A+ per lei ), non tocca nulla e può dopo aver scattato vedere perché la R50 ha deciso quei dati |
| inviato il 16 Giugno 2024 ore 14:49
“ non credo modifichi moltissimo „ Lo immaginavo... è ancora presto per i "taroccamenti" spinti... Direi che può fare i ritocchi più semplici in assoluta tranquillità. Magari tra un anno o due arriverà alla Post Produzione più spinta (e passerà al RAW) |
| inviato il 16 Giugno 2024 ore 14:55
Eh sì ...diciamo che dopo alcune foto viste in Istagram è meglio impari come comporre , io glielo spiegato ma dove eravamo era molto semplice lo scatto , mare sole, paesaggio ...barchette ...nessun controluce , sole alle spalle ...Easy ecco , poi è andata alle 5 terre e lì ohi , alle 5 terre a parte manarola se ti metti sulla passerella anche non avendo cognizione qualcosa di valido fai , i dolori iniziano se vuoi fotografare tra le stradine , li un minimo di composizione devi saperla , devi decidere cosa fare , la faccio lo stesso e poi croppo? Mi abbasso? Rimetto dopo in linea le linee? Passo oltre? Scatto solo dei particolari ? |
| inviato il 16 Giugno 2024 ore 16:55
Conosco le 5 Terre... ci abito vicino... L'unica cosa da fare, nello stretto, è cercare di inclinare il meno possibile la macchina in modo da avere le linee cadenti meno storte possibile... male che vada ci vuole Photoshop e la correzione prospettica... Ma vedrai che impara... |
| inviato il 17 Giugno 2024 ore 19:02
raga, che sta succedendo?   tutti allegri dai, forza. Diamo una mano a Cinzia ad usare le ML Canon una lettura al manuale cam.start.canon/it/C011/manual/html/UG-06_AF-Drive_0060.htm Cinzia, il fatto che la R50 non sia riuscita a mettere a fuoco ci può stare tutta Il DPAF di Canon è un pò diverso dai sistemi a "fase", a volte con le linee verticali ad esempio non è tanto efficiente, ci si mette anche il 18-45 che a 18mm è un f4.5 per cui può succedere che se non c'è contrasto o l' ambiente è poco luminoso, la R50 stenta a fuocheggiare, non dimentichiamoci che stiamo parlando di una R50 da 600€ con una lente kit e non di una R5 o di un' ammiraglia aps-c/m4/3 con lenti per ammiraglie). Chiaramente tutti sappiamo che la maf, su tutte le macchine del mondo, viene fatta a TA, poi in fase di scatto viene chiuso il diaframma, sulla base della scelta delle terna esposimetrica) Visto che non conosci il mondo aps-c ML di canon, ti suggerisco che: ti saresti potuta aiutare con la luce ausiliaria ti saresti potuta aiutare in manuale con il focus peaking ingrandendo l' immagine e fuocheggiando sempre manualmente attivando la ghiera di maf per l' assistenza ausiliaria al sistema AF. Per quanto riguarda la scelta del diaframma, per esperienza personale, non userei f11 con l' ottica kit, che sono ottimizzate a TA proprio perché sono buie. So che sei una profonda conoscitrice del 4/3 e m4/3, però c'è anche da dire che su quel sistema usi ottiche di pregio che hanno un comportamento esemplare anche a diaframmi chiusi, specialmente l' ottimo 12-40 (che ho avuto), nel caso R50 stai usando un ottica kit, con tutte le problematiche che ne conseguono e sinceramente non chiuderei ad f11 Il consiglio che ti do e quello di usare le ottiche kit a TA, al massimo chiuse ad f8, oltre non andare tanto a 18mm ad f4.5 dovresti averne a sufficienza |
| inviato il 17 Giugno 2024 ore 22:01
Grazie mille Iw7bzn....passare da un sistema all'altro in 1 minuto ... è un casino ...l'ho sperimentato , beh poi per quella foto gli ho abbassato il diaframma , e scaricando la mia foto l'ho fatta a f.6.3 ..., però hai ragione le mie ottiche sono molto diverse e più luminose della sua... saprò tenerne conto la prossima volta |
| inviato il 17 Giugno 2024 ore 23:48
“ Per quanto riguarda la scelta del diaframma, per esperienza personale, non userei f11 con l' ottica kit, che sono ottimizzate a TA proprio perché sono buie. „ Diciamo che 18-150 e 10-18 sono già eccellenti a TA, il 18-45 un po' meno....sono d'accordo che specialmente a 18mm non serve chiudere a f11, però, avendo fatto sempre prove in questo senso con tutti gli obiettivi che acquisto (causa 5Ds e R5), ti dico che per vedere effetti di diffrazione sulla R10 a f11, bisogna veramente praticare accanimento ottico....potrebbe essere molto più un problema il tempo di esposizione lungo, ma tutti questi Rf-s hanno un ottimo IS che permette diversi stop di compensazione, anche in assenza di ibis.....ad esempio penso di aver fatto un'ottima scelta a non aspettare il Sigma 10-18 f2,8, perchè è più pesante, più costoso, e per il mio uso dell'f2,8 non me ne faccio nulla in quelle focali, preferisco avere la stabilizzazione (che con f4,5 mi permette foto ferme a mano libera con tempi più lunghi dell'f2,8 senza stabilizzazione) |
| inviato il 18 Giugno 2024 ore 0:52
“ Diciamo che 18-150 e 10-18 sono già eccellenti a TA, il 18-45 un po' meno............ „ il 18-150 lo conosco e concordo, anche se su R7 preferisco non "chiudere" è l' equivalente di un 80Mpizze su FF c'è più margine a chiudere il diaframma sul 24Mpixel, ma, comunque, visto che siamo nel mondo dell' aps-c e chiudere ad f8 equivale come PDC ad un f11 su ff, direi che per focali corte è già tanta roba. Per esempio anche l' ottimo 22 f2.0 soffre un pò sulla M6 MKII se chiuso oltre f8. Il 10-18 RF-s non lo conosco, ma se è stato fatto sulla falsa riga dell' ottimo 11-22 EF-m, allora ben venga, come stabilizzatore però con l' 11-22 sulla M6 MKII, non si superano i 3 stop. Sul Sigma non mi pronuncio, io però preferisco sempre un' ottica luminosa all' utile stabilizzatore, perché lo stabilizzatore NON elimina il mosso ai soggetti che si muovono e uno/due stop guadagnati da usare per i tempi mi garba non poco |
| inviato il 18 Giugno 2024 ore 9:58
TufkaR..se devi fare acqua setosa e non hai un nd a portata di mano e solo un misero polarizzatore f11 serve , anzi serve anche di piu' per allungare il tempo e non avere acqua effetto dash, tutto dipende dall'uso che in quel momento hai bisogno qui mi e' servito f11 con pure montato il filtro nd 1000 www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3483510&l=it |
| inviato il 18 Giugno 2024 ore 12:26
“ Stiamo parlando di interni, non tiriamo fuori i casi particolari in esterna. „ Però se è pro domo tua, citi le persone che si muovono (e la discussione è partita da una foto fatta ad un'opera fissa).... ....sinceramente, dopo l'affermazione che il 18-45 a f11 è ovvio che faccia fatica a mettere a fuoco, avrei evitato di insistere. |
| inviato il 23 Giugno 2024 ore 15:44
Ultimi aggiornamenti Ha ordinato il 100-400 Canon e il 10-18...ed un libro x capire cosa sono F, ISO e tempi e come lavorano ... |
| inviato il 23 Giugno 2024 ore 15:56
“ un libro x capire cosa sono F, ISO e tempi e come lavorano ... „ Effe è il simbolo del diaframma però si scrive in minuscolo. I valori di diaframma sono stati codificati nel secolo scorso. La spiegazione però non è complicata, i valori di diaframma sono di fatto frazioni: f/2 significa, lunghezza focale (f) diviso per 2. Quindi su un obiettivo 50mm f/2 significa che il diametro del foro (cioè del diaframma) sarà 25mm (50mm/2). |
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