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per sony o ti prendi il techart e come nel mio caso hai un TTartisan autofocus (con prefocheggio manuale) oppure usi il 90 macro abbinato alle prolunghe con elettronica che vendono in amazzonia che però non sono chissà che cosa di fantastico tanto in macro spinta devi sempre focheggiare a mano
Comunque ieri, per caso avevo la sony a 6000 con uno jupiter 3 1.5 e l'adattatore. Per giocare mi son messo a tirare fuori le bolle.. Vengono molto simili a quelle del trioplan 50. Se dovessi dire, forse vengono persino meglio (non posso provare a fare il confronto perche' me l'ha scippato il figlio piccolo.)
Oggi pomeriggio grazie ad un po' di tempo a disposizione ed alla bella giornata di sole, ho provato finalmente il TTArtisan 100 mm. Prime considerazioni. L'obiettivo le bolle le fa con e senza tubi di prolunga. Con i tubi di prolunga cambia la distanza relativa tra sensore - soggetto e soggetto - sfondo, quindi se ci si avvicina al soggetto, i punti luce dietro il soggetto tendono ad "annegare" nello sfondo (ovviamente a parità di distanza). Indispensabile il paraluce se si è rivolti verso il sole. Non intendo ovviamente che venga inquadrato il sole, ma se i raggi entrano nell'obiettivo anche solo di taglio, il contrasto decade in modo impressionante. Per risolvere il problema è sufficiente utilizzare un cartoncino arrotolato e fissato con un elastico all'obiettivo. La nitidezza la trovo ottima, ed anche il contrasto, fatto salvo quanto detto sopra. Inoltre se abbinato ai tubi di prolunga penso che abbia un grandissimo potenziale dal punto di vista macro. Insomma per essermi costato circa 125€, sono veramente soddisfatto, sia della resa, che della costruzione. Per me vale ogni centesimo speso.
“ Indispensabile il paraluce se si è rivolti verso il sole. Non intendo ovviamente che venga inquadrato il sole, ma se i raggi entrano nell'obiettivo anche solo di taglio, il contrasto decade in modo impressionante. „
Verissimo, l'ho riscontrato anche io, ed infatti ho espresso il desiderio di avere un parluce dedicato. Nell'attesa ci si arrangia con quello che si ha a disposizione. In alucni casi però la perdita di contrasto consente di reallizare delle immagini che potrei definire sognanti, al momento non mi vengono termini più adeguati per descriverle.
comunque, a prescindere dalle bolle, queste ottiche hanno uno sfocato molto cremoso già di suo, paragonabili o se non migliori ad ottiche molto più luminose....
“ Comunque ieri, per caso avevo la sony a 6000 con uno jupiter 3 1.5 e l'adattatore. Per giocare mi son messo a tirare fuori le bolle.. Vengono molto simili a quelle del trioplan 50. „
Lo Jupiter 3 le fa ma non sono come quelle del trioplan che in condizioni giuste, sono più pulite, il bello dello J3 è l'effetto painterly. Comunque le bolle con il bordino col trioplan escono bene con una mano un po' pesante su Contrasto e maschera di contrasto. Comunque lo Jupiter3 fa roba del genere.
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