|
|
inviato il 30 Gennaio 2026 ore 10:35
“ Approvo al cento per cento... ma mi andrebbe benissimo anche un Serie L! „ potrebbe non uscire nulla, oppure si, i brevetti vengono utilizzati anche per frenare lo sviluppo di altri marchi nelle stesse direzioni. In Canon con attacco RF abbiamo tre 85 mm serie L, un 100 macro F2,8 e un 135 F1.8, direi che lato Luxury non siamo messi male e credo che dopo il successo commerciale del 45 mm F1.2 inseriranno qualche altra chicca su quella focale, 85, 90, 100 non lo so. Un'altro 85 serie L, mi fa strano, un 100 più luminoso di F2,8 è possibile, anche se mi lascia perplesso per altri versi, vediamo che faranno. La mia lente preferita rimane l'85mm e in Canon tra EF e RF c'è l'imbarazzo della scelta. |
|
|
inviato il 30 Gennaio 2026 ore 10:41
“ i brevetti vengono utilizzati anche per frenare lo sviluppo di altri marchi nelle stesse direzioni. „ In Canon quelli dell'ufficio brevetti sono pagati a cottimo. |
|
|
inviato il 30 Gennaio 2026 ore 10:55
I brevetti sugli obiettivi fotografici avevano il loro valore ai tempi di Paul Rudolph, quando cioè per progettare un obiettivo occorrevano anni, oggi invece, allorquando cioè un qualsiasi computer te ne sforna una trentina in mezz'ora, fatico davvero a trovarne una reale utilità che non sia quella, fin troppo scontata, di far credere ai propri fan-boys che la "mamma" sta pensando a loro! Ma la cosa peggiore è che ci sta pure chi ci crede... |
|
|
inviato il 30 Gennaio 2026 ore 11:16
La cosa peggiore sono quelli che credono ancora che siano annunci Canon e non rumors dei quali Canon si preoccupa meno di zero, altrimenti avremmo già 300-600, R1s da 100mp e ca**ate varie che qualcuno sosteneva essere annunci della casa madre. |
|
|
inviato il 30 Gennaio 2026 ore 11:44
Caro Gianpietro purtroppo ad oggi i disturbi cognitivi sono in aumento a livello globale e spesso qui su juza ne abbiamo prova lampante. Nella realtà questo è dovuto anche all'invecchiamento della popolazione, anche se ci sono metodi di prevenzione, in primis la così detta Riserva cognitiva, cioè ivelli più alti di istruzione e attività mentale che svolgono un ruolo protettivo della degenerazione. |
|
|
inviato il 30 Gennaio 2026 ore 11:47
  |
|
|
inviato il 30 Gennaio 2026 ore 17:33
@Edmondo non ho capito |
|
|
inviato il 09 Febbraio 2026 ore 17:40
Ah ah ah |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 22:23
“ I brevetti sugli obiettivi fotografici avevano il loro valore ai tempi di Paul Rudolph, quando cioè per progettare un obiettivo occorrevano anni, oggi invece, allorquando cioè un qualsiasi computer te ne sforna una trentina in mezz'ora, fatico davvero a trovarne una reale utilità che non sia quella, fin troppo scontata, di far credere ai propri fan-boys che la "mamma" sta pensando a loro! Ma la cosa peggiore è che ci sta pure chi ci crede... „ Hanno velocizzato i calcoli (che prima richiedevano mesi) e possono generare rapidamente molte soluzioni matematiche al sistema, ma tutto il resto rimane, quindi è un'affermazione un po' semplicistica. Un progetto perfetto in simulazione può essere impossibile o antieconomico da produrre e, infatti, obiettivi di punta richiedono ancora anni di progettazione: l'APO-Summicron-M 35mm ne ha richiesti 5 (il primo brevetto di alcuni dettagli è del 2017) ed è uno di quelli di cui ho lo storico, sicuramente ce ne sono altri che ignoro. Il brevetto rimane quindi fondamentale. “ Brevetti per nuovi fissi, anche tra gli 80 e gli 85mm, diaframma 1.2 ed elementi di "plastica" per contenere pesi e costi. „ Contenere i costi, ma non i prezzi |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 22:58
Be il 45 1.2 dire che è una lente fatta uscire a prezzo irragionevole onestamente mi pare un po’ troppo. Oltre c’è il regalo. Quindi si, per me riescono anche a contenere i prezzi fornendo dei buoni prodotti. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 7:50
“ Be il 45 1.2 dire che è una lente fatta uscire a prezzo irragionevole onestamente mi pare un po’ troppo. „ Hai ragione, avevo la testa su certi RF VCM L che implementano le asferiche replica a prezzi da alto di gamma. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 9:13
Mi pare si stesse discutendo di un ipotetico 80mm 1.2 sulla scia del 45. I VCM hanno altri scopi. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 9:47
Hanno velocizzato i calcoli (che prima richiedevano mesi) ******************************************* Ecco, questa è una affermazione alquanto semplicistica. Ai tempi di Paul Rudolph, ricordo che il Planar è del 1896, occorrevano ANNI... altro che mesi! |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 10:40
“ Un RF 80mm 1.2 potrebbe essere il fratellino dell'RF 85mm 1.2 L, così come il 45mm 1.2 è il fratellino del 50mm 1.2 L. „ A proposito dell'ipotetico RF 80mm 1.2, come prezzo mi aspetterei che sia ben più economico dell'RF 85mm 1.2 L. Non so a memoria i prezzi del listino Canon, ma ho la sensazione che l'RF 45mm 1.2 costi un quarto o giù di lì rispetto all'RF 50mm 1.2 L, e questa strategia magari si applicherà anche all'80mm 1.2. Quindi potrebbe costare pressappoco come l'RF 85mm 2.0 IS STM: si potrebbe scegliere tra una lente con lo stabilizzatore e la modalità semi-macro, oppure una con una luminosità superiore. Chissà come potrebbe andare l'autofocus: un 80/85mm 1.2 ha "tanto vetro" da spostare, ma qui potrebbero essere d'aiuto le nuove lenti "sandwich" in materiali plastici. Magari potrebbe avere performance simili a quelle dell'RF 85mm F/2 STM (non veloce ma utilizzabilissimo), che ha "meno vetro da spostare" essendo meno luminoso, ma che deve "spostarlo di più" essendo semi-macro. Chissà se vincerò il premio Nobel per la Fisica, data l'appropriatezza dei termini ottici che sto usando. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |