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Panasonic 200 2,8 "brickato" , non si ripara.. Rce Lainate NON ne risponde


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avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 23:02

Ho ritrovato le mail MrGreen

mia domanda:
"Buongiorno.
L'anno scorso ho comprato un obiettivo Samyang 14mm f2,8 con baionetta Canon, usato.
Volendo effettuare un intervento di regolazione dell'anello di messa a fuoco, quale procedura devo seguire?
Ci sono negozi fisici a cui potrei rivolgermi?

Grazie per la cortese attenzione."


risposta:
"Gentile cliente, deve rivolgersi dal fornitore da cui ha acquistato il prodotto, non possiamo effettuare assistenza su prodotti usati.
Distinti saluti
Luisa"

Samyang Italia... cioè Fowa.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 23:05

Mah! Polyphoto, ad esempio, relativamente agli obiettivi Tamron, NON riconosce la garanzia sull'usato (benchè acquistato in negozio fisico, con regolare scontrino di vendita, e garanzia LORO rilasciata al primo acquirente). Loro rilasciano garanzia al PRIMO compratore; la loro garanzia NON segue il prodotto! Come dire: compro una Porsche usata, ed i concessionari non la vogliono neanche vedere (Porsche importata da loro stessi, s'intende!)! Mah! GL

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 23:06

ma qui non si parla di garanzia, si parla proprio di assistenza!
"hai un problema? se hai comprato usato ca22i tuoi!"

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 23:07

Ripeto : ho usato workspace (programma ufficiale olympus) che consente di aggiornare lenti panasonic tramite corpi olympus...

Grazie chiarissimo.

Con panasonic post brexit è diventato difficile capire a chi riferirsi fuori dall'italia.
nel caso prova a chiedere a loro support@dkavs.co.uk, sito web:https://www.dkavs.co.uk/ nel caso diano un esito positivo è un po' complicato spedire, magari rivolgiti a spedizionieri tipo MBE che seppur un po' più cari possono risollevarti.

Edit: Ho mandato una mail a un amico videomaker tedesco che so usa Lumix, nel caso mi da un contatto di un centro riparazioni tedesco, te lo mando via pm, il problema è che in Germania ,a volte le mail non in tedesco manco le leggono.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 23:17

Premetto che trovo improbabile che un aggiornamento del firmware possa avere un impatto tale da rendere impossibile un ripristino.
Fatta questa premessa, durante l'aggiornamento di un firmware possono andare storte tantissime cose.
La responsabilità, tuttavia, ricade tutta su chi procede con l'aggiornamento.
Hai pagato l'onestà di confessare l'accaduto. Così facendo hai, giustamente, sollevato da qualsiasi onere il venditore.
Bisogna prendersi sempre la briga di informarsi bene e in anticipo sulle operazioni “fai da te”.

user236867
avatar
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 23:19

Vi ringrazio!
Spero di risolvere la cosa tramite Fowa o tramite assistenza di altri rivenditori Italiani.

Nel caso davvero non fosse possibile sistemare la lente in nessun modo, ve lo farò ovviamente sapere, e non mancherò di riconoscere a Rce Lainate che avevano ragione loro, e che tutti gli altri rivenditori mi hanno parlato solo per screditare Rce...

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 23:35

@OmaxxO. No garanzia; no assistenza! Mai sentito che, per un prodotto usato, la garanzia segua il primo acquirente e non il prodotto! Per te funziona/dovrebbe funzionare così? Bah! Tot capita, tot mundi! Io lo trovo stravagante (quanto meno!)! GL

avatarsupporter
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 23:38

Mattia hai tutta la mia solidarietà.
A prescindere dalle ragioni o dai torti, qui c'è un ottimo cliente che, ripeto, a torto o ragione, ha un problema. E un ottimo cliente va sempre aiutato al massimo a costo di rimetterci.
Ho recentemente rifatto gratuitamente un lavoro eseguito 13 anni fa ad un ottimo cliente per un valore di listino di 11500 euro. L'ho fatto per due motivi:
1) è un cliente "cluster" che negli ultimi 15 anni mi ha indotto oltre 100.000 euro di lavori portandomi non solo la sua famiglia ma anche amici e famigliari di amici
2) la tecnologia usata 13 anni fa col tempo si è rivelata fallace e quindi lo sapevo che sarebbe successo.

Il paziente è rimasto esterrefatto e ovviamente la pubblicità che mi sta facendo è per me impagabile. E sono certo che il danno economico subíto me lo ripagherò abbondantemente.

Trovo pertanto che il comportamento di RCE, da cui io ho comprato trovandomi molto bene, sia in questo caso MOLTO censurabile e stigmatizzabile perché per nulla lungimirante. Torto o ragione che abbiano.
Anche io avrei potuto fregarmene dopo ben TREDICI anni dalla consegna del lavoro...

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 23:46

@MaxVax la penso esattamente come te.
Ad oggi mi capita di dare assistenza a clienti “storici” che ancora usano dei software che ho realizzato per loro 15 anni fa, con tecnologie ormai morte e sepolte.
Lo faccio in alcuni casi a titolo di cortesia, per gli stessi motivi che tu hai elencato.
Felice di non essere l'unico :)

avatarsupporter
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 23:48

;-):-P

user236867
avatar
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 23:49

Sono pienamente d'accordo con te MaxVax!!! E apprezzo quello che hai fatto...
ognuno raccoglie ciò che semina
Purtroppo oggi giorno quasi mai e sempre meno si fa qualcosa "gratis" per altri...
Tutto si fa per avere un ritorno immediato ed economico ...
Dal 2019 ad oggi ho acquistato materiale nuovo /usato dagli RCE per oltre 20mila euro di valore... E ne ho reso per diverse migliaia (che poi hanno rivenduto ovviamente per una cifra maggiore) inoltre ho noleggiato diverso materiale. Ho noleggiato per conto di altri e portato varie persone a servirsi da RCE ....

capirete quindi che non ci sono rimasto molto bene... che abbia torto o ragione...
Magari avrebbero potuto offrirmi un rimborso parziale, o una serie di noleggi gratis o un forte sconto su nuovi acquisti.....

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 0:28

Mattia per me sei troppo buono. Hai comprato un prodotto con garanzia, hai compiuto un'operazione perfettamente normale (l'update del firmware è perfettamente normale) e il prodotto, già difettoso, si è rotto completamente. Avresti avuto diritto a un rimborso senza tante chiacchiere (entro i primi 14 giorni), o almeno a una riparazione gratuita (entro il termine della garanzia). Non devi dimostrare nulla a nessuno, semmai il negozio deve dimostrare che hai manipolato il prodotto al di là da ogni ragionevole dubbio. Aggiornare il firmware non è una manipolazione e, se il sistema è progettato male, il tuo interlocutore rimane il negozio e non Panasonic o chi gli fa quel meraviglioso software, quelle eprom o quant'altro. Se l'interlocutore non risponde in maniera soddisfacente vai dall'avvocato, almeno in teoria.
In pratica sarebbe più veloce ed economico trovare un laboratorio come si deve. Però è giusto che questa gente paghi, in un modo o nell'altro. La reputazione è preziosa e qui hai un certo potere su di loro.
Oh, alla peggio avrai pagato una tassa di stupidità, ci sono passato anch'io, spesso grazie agli "esperti" del web, che più un prodotto fa schifo e meglio ne parlano :-)

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 5:36

Beh dai almeno l'hai capito dopo oltre 20 sacchi lasciati giuEeeek!!! a me fortunatamente ne son bastati molti meno per non metterci piu piede

avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 7:16

Sì, va benissimo che non si possa riparare, ma se è in garanzia in questo caso hanno due opzioni: la sostituzione oppure il rimborso della somma spesa. Quindi in un modo o nell'altro, non essendo un danno accidentale la garanzia deve operare comunque, agendo sull'importo se non è possibile agire sull'oggetto

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 9:49

La garanzia non interviene in questi casi.

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