“ poi penso al quadratino grigio della a7r3 e alle tante piccole cose lasciate indietro e mi vengono dei forti dubbi „
Quella è stata proprio un'infamata, senza se e senza ma. Anche perché non è che prendo la A7rIV per il quadratino quindi lì veramente hanno fatto una scelta miope. All'epoca lo implementarono solo su A9 e non su A7III e A7r3.
Il software è lo stesso ed il colore di un quadratino non impegna hardware.
“ In negozio si apre una differenza non quantificabile oggettivamente fatta, anche, di scontistica ad personam (per rapporti di fidelizzazione / amicizia) e di acquisti di gruppo, con garanzia Italia o europea etc... quel che fa fede, perchè oggettivamente misurabile, è la differenza di prezzo ufficiale. „
Non so. Cioè per me quello che fa fede è il prezzo street. Ogni azienda ha politiche differenti, c'è chi impone prezzi che siano vicini al listino, chi pratica scontistica per volumi tanto che "spesso" se chiami in negozio il prezzo è ben diverso da quello esposto sul sito (e forse imposto). In Sony è così da anni, capisco che molti stentino a crederci, ma è così. Infatti il listino non lo guardo proprio. Mi interessa poco confrontare quanto risparmiare sugli acquisti.