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“ La cosa corretta da fare non è disfarci delle nostre vecchie auto a benzina (la mia è benzina + GPL, ma la benzina la conosce poco) e comprare auto elettriche: è continuare ad usare le nostre vecchie auto a benzina, imparare usarle con criterio, ed evitare così tutto l'inquinamento dato dalla produzione di un'altra auto, che NON E' POCO. „
Lo ripeto da anni! Altro che euro1, euro2, euro3, ecc. a cui viene impedito di circolare (magari pochissimo, come accade per certi pensionati che usano l'auto solo per fare la spesa il sabato), sarebbe molto più ecologico globalmente lasciare che vengano sfruttate fino alla fine, invece ogni sindaco guarda il proprio orticello, è lo fa sentendosi pure molto green. Andrebbe premiato chi non cambia l'auto non il contrario.
user198779
inviato il 16 Settembre 2022 ore 17:29
Non comprare auto nuove è antiecologico e antieconomico Comprate vecchie fotocamere.
La mia fiesta del 2003, l' ho comprata usata nel 2007, dopo che la Uno mi ha abbandonato. La usa mia moglie che fa 15km al giorno. Ho dovuto comprare la yaris per necessità nel 2019. Presa sempre usata (2016) e andrà avanti finché campa. La prossima però sarà elettrica e anche questa la prenderò usata. A prescindere dalle scelte personali, resta il fatto che qualsiasi auto elettrica acquistata è un auto a benzina in meno in circolazione.
Premesso che non sono contro l'elettrico, ho un impianto fotovoltaico da 6Kw, si pongono comunque numerosi problemi. Un futuro 'brillante' per i mezzi elettrici?
Penso che torneremo tutti a pedalare, visti costi, affidabilità e durata delle batterie al litio. Quando sarà il primo incendio catastrofico in un autosilo? C'è tantissima ricerca da fare per superare le batterie agli ioni di litio.
Costi si, ma affidabilità e durata sono già state ampliamente argomentate. Gli incendi non solo sono rarissimi ma per le loro caratteristiche (la lentezza in primo luogo) poco pericolosi. Non si registra ad oggi alcun morto per incendio di autoveicoli elettrici contro migliaia per autoveicoli a combustione. Durata? Bhe le case le garantisco per almeno 8 anni, ma durano di più e a fine vita sulle auto, possono essere riutilizzate per altri scopi ancora per molto, fino al riciclo quasi totale per riutilizzare i componenti nel costruirne altre. Tra l'altro con la creazione di aziende specializzate ad oggi in forte espansione e relativi nuovi posti di lavoro
Comunque io continuo a chiedermi perché quando si parla di fotocamere devi per forza averle provate o possedute per almeno 2 mesi, altrimenti sei un incompetente, hater, troll, boomer, etc. Quando si parla di auto elettriche questa regola non vale più.. Andate su qualche forum specifico: come per le auto a combustione ci sono utenti contenti e scontenti. Ma di possessori iniziano a essercene abbastanza. Io lo riscontro anche in giro per strada. Anche io mi unisco al "per fortuna" di Juza riguardo alla mobilità elettrica fra 10 anni: ognuno ha diritto alla sua opinione. Chi vivrà vedrà..
Guarda, voglio solo dire che sicuramente i "contro" sono ancora tanti, ma essere prevenuti a priori non è il modo corretto di approcciarsi al futuro ed in generale ai cambiamenti. Le elettriche sono sicuramente care, automia limitata, manca la piacevole colonna sonora..ma le cose stanno migliorando. Siamo solo all'inizio. E' anche vero che hanno un gran confort di guida, buone prestazioni, meccanica semplice, manutenzione ridotta.. Come già detto: ai posteri l'ardua sentenza.
La gran colonna sonora la adoro ma obiettivamente il 90% delle auto in circolazione è una paciosa diesel/GPL/metano/utilitaria benzina, quindi meglio che sia silenziosa del tutto
Infatti. Io ho avuto un 123d, la macchina viaggiava che era un piacere, ma il sound era da dimenticare. Se è un bel sound ok, altrimenti meglio il silenzio.
@ nikmeditato: Le due zoe aziendali sono passate al riciclaggio dopo 5 anni e meno di 150000km, perché con la batteria non si facevano nemmeno 50km se si accendevano i fari o il condizionatore. Le batterie al massimo fanno 500-1000 cicili di carica completi (con il 70% di capacità residua. Se si parte su di una macchina che fa 250km , dopo 170000km la batteria è da cambiare, ma l'operazione ti costa di più della macchina tolti gli incentivi. Per gli incendi, una macchina termica non ti parte a bruciare da sola. Una elettrica in caso di morte di un elemento della batteria, può farlo. Qui a Lione c'è stato un intero complesso industriale bruciato a causa di un deposito di batterie da bici che ha preso fuoco da solo. È stato impossibile da spegnere fino a quando non era tutto bruciato.
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