“ Per curiosità: la messa a fuoco è rapida? Quanto dista dagli attuali AF? „
Non so risponderti ... non ho mai usato una fotocamera AF; ne analogica, ne digitale.
le recensioni ne parlano come un AF buono per l'epoca. Oggi credo sia anacronistico fare un confronto. Probabilmente risulterebbe lentissimo. In verità una entry level AF digitale (di mia figlia) l'ho usata ... la vecchia Canon Eos 1000D. Diciamo che gli assomiglia.
“ Rumore? „
se intendi il rumore in fase di scatto, direi che è "normale" ... se intendi il rumore dovuto al movimento del carrello per la MAF, direi che è molto silenzioso. L'aggancio al corretto fuoco viene confermato nel mirino con l'accensione di un punto verde luminoso. Si hanno due possibilità di usare l'AF ... in modo singolo per ogni scatto, ed in modo continuo, settando un selettore. Sino ad ora (visto che riprendo soggetti statici) ho sempre usato l'AF singolo. Proverò ad usarlo con soggetti in movimento.
“ Ha bisogno do obbiettivi più o meno luminosi? „
No ... sto usando di tutto ... dallo Zenitar f1.7 allo Jupiter 200mm f4 ... Devo correggere quanto scritto in precedenza in apertura del topic ... L'esposimetro funziona anche con le ottiche vintage... ed è comodissimo e preciso. Ha due possibilità: Media pesata e Spot (nn so di quanti °) selezionabili tramite uno switch. E' molto comodo specialmente con le vecchissime ottiche con la chiusura dei diaframmi in modo continuo. A tutta apertura metti a fuoco (Manuale o AF) poi chiudendo i diaframmi hai l'esposizione corretta mediante frecce nel mirino ovviamente dipendenti dalla sensibilità della pellicola impostata e dal tempo prescelto.
“ Che sensibilità aveva? „
La AX può leggere il codice DX oppure si possono settare gli ISO manualmente. Da ISO 6 a 6400. In qualsiasi momento dello scatto si possono modificare gli ISO.
I tempi di scatto da 4sec ad 1/4000.
Funziona egualmente bene sia a brevissime distanze che all'infinito? Si !!! Con ottiche sino ai 135mm circa. Con i tele è più complesso, ma nn impossibile. Ad esempio con un 50mm (o più corto) imposti sull ""infinito" e ti dimentichi del fuoco... fa tutto lei spostando il piano pellicola.
Ora... lo Helios che ho montato ha una maf minima di 45cm ... settando alla maf minima (45cm) la AZ porta il fuoco minimo a circa 25cm ... quasi in macro !!!