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Grazie Gsabbio. Volevo fare notare la tecnica che c'è in questa foto. 1) il pistillo è a fuoco (non facile a 1.2 e di notte ) ed esattamente al centro dell'immagine. 2) il flare e una luce sfocata di una macchina sono esattamente nei due punti aurei della foto ( il crop compositivo è veramente minimo ) 3) non è solo un controluce ma ho dovuto aspettare una macchina che passasse alle spalle e illuminasse il fiore, altrimenti sarebbe venuta solo una sagoma nera e basta.
user12181
inviato il 24 Settembre 2022 ore 9:17
Avevo fatto di tutto per evitarlo con la mano quando ho scattato e poi dopo in pp per ridurlo, ma è ancora lì www.nikonclub.it/forum/uploads/ori/201811/cff0a97f142b42c093519a409e74 Leica Elmarit 100 apo macro che pure ha una lente frontale molto incassata e un ottimo paraluce, soffre però molto la luce frontale, almeno il mio che è una versione piuttosto vecchiotta. Qui a dire la verità a me continua a piacere, mi attrae il caos vegetale, Bosco ripariale dei Bordighi, Sondrio. Dietro c'è il versante orobico della Valtellina, da dove era spuntato il sole. (L'avevo già postata? Boh, non mi pare. Intanto le mie orecchie sono afflitte da Radio Maria, la radio con il segnale più pulito dell'orbe, purtroppo.)
Vado un attimo fuori tema ma penso che comunque possa aver senso in questa discussione. Che voi sappiate esiste un filtro da mettere davanti all'ottica per ottenere un Flare ad anello come quello che ho postato nelle foto precedenti?
Un filtro specifico non credo ma ad occhio e croce qualunque filtro non trattato che crea riflessi con la lente sotto ti darebbe più o meno quegli effetti.
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