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Una FF come una m43 con il 12-100 -parte 2


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avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2021 ore 13:33

perchè i 45 mega di una z o di una a7r o di una eos R5 sono interpolati??Confuso


avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2021 ore 13:34

ovvio.

si chiama Bayer.

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2021 ore 13:35

allora anche i 20 del micro sono interpolati, e si vedeTriste

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2021 ore 13:37

certo, ma quando fai il pixel shift non avviene nel risultato finale.

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2021 ore 13:38

anche con le FF si può fare, non è prerogativa solo del micro, e anche fuji lo ha

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2021 ore 13:41

Fuji non ha il pixel shift, non sulle APS-C almeno.

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2021 ore 13:42

Dobbiamo continuare con sta chat? MrGreen

SI, anche le ff lo hanno..
Si, quando hai una ff sei una bestia di satana se hai addiruttura bisogno di usarlo per i limiti che lo stesso ti da....
SI, col m43 hai anche delle funzioni che ti permettono di usarlo piu' facilmente e avendo il sesnore meno performances per le dimensioni, averlo e' un GROSSO plus che , insieme alla piu facile usabilit' eleva le m43.


E lo dico da "fullframista"

avatarsupporter
inviato il 25 Ottobre 2021 ore 13:43

Lo hanno anche le Sony e le Pana bigmpx.
Ma non è così semplice, su soggetti non perfettamente immobili (statue, quadri) il rischio di micromosso e di artefatti che vanificano il guadagno, è sempre dietro l'angolo.

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2021 ore 13:44





penso sia chiaro per capire che con una m43 Pana, il pxel shift e' USABILE se serve.

PENTAX COMANDA.

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2021 ore 13:45

Ma non è così semplice, su soggetti non perfettamente immobili (statue, quadri) il rischio di micromosso e di artefatti che vanificano il guadagno, è sempre dietro l'angolo.


appunto, io non saprei che farmene di questa funzione, meglio avere a disposizione tanti mega (cavalli) in camera da poterli sfruttare subito anche a mano libera. Meglio la forza bruta, come dice Geremy Clarkson Cool

avatarsupporter
inviato il 25 Ottobre 2021 ore 13:47

Quelli sono esempi poco utili, il rischio è su parti in leggerissimo movimento, come vegetazione.
Alla fine il guadagno potrebbe non esserci o addirittura si ottiene un file più impastato di un single shot.
Non ho mai visto, in ogni caso, un file hi-res del micro che potesse eguagliare il file di una bigmpx con ottica buona (e usata con un minimo di grazia).

user210403
avatar
inviato il 25 Ottobre 2021 ore 14:07

L'escamotoge devono trovarlo gli ingegneri per unirmi i 3/5/7 scatti assieme direttamente in camera e avere già il raw pronto da lavorare :-P

In quelle condizioni di scatto mi piacerebbe vedere cosa riesce a fare una sigma fpl in modalità 6-12-25-50 iso con scatto già pronto in raw.. Ma adesso non posso permettermi di spendere altri 2000 euro per un 4° corredo MrGreen
( anzi vorrei arrivare a tenere uno solo...)

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2021 ore 14:14

Ma adesso non posso permettermi di spendere altri 2000 euro per un 4° corredo


Io invece sto proprio pensando che per i giri in bici potrebbe essere la scelta sensata, il doppio corredo! MrGreen
Una GR III per gli scatti normali, e una m4/3 con 100-300 saldato su per le zoomate importanti!
O la TZ200, adesso che Ulysseita ha spiegato come migliorarne l'output...

Ieri ho beccato un'altra volta l'aquila, dove non mi sarei mai aspettato di trovarla, e sia la FF con 24-200 che la e-m1 III con 12-100 sarebbero state corte! MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2021 ore 14:17

( anzi vorrei arrivare a tenere uno solo...)

Quindi, tornando a bomba al titolo del thread, cosa sceglieresti tra le 2 opzioni?

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2021 ore 14:17

Ieri ho beccato un'altra volta l'aquila, dove non mi sarei mai aspettato di trovarla, e sia la FF con 24-200 che la e-m1 III con 12-100 sarebbero state corte! MrGreen


croppa croppa croppaMrGreenCool


oppure tz200 che arriva a 360mm, ma poi uscirai solo con quella sono sicuro.
X evitare questo devi avere un solo corpo e una sola ottica, come ho sempre fatto io e come farò sempre.
Potresti pensare anche a una fuji xt o xs10 col 18-300

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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