| inviato il 25 Ottobre 2021 ore 13:33
perchè i 45 mega di una z o di una a7r o di una eos R5 sono interpolati?? |
| inviato il 25 Ottobre 2021 ore 13:34
ovvio. si chiama Bayer. |
| inviato il 25 Ottobre 2021 ore 13:35
allora anche i 20 del micro sono interpolati, e si vede |
| inviato il 25 Ottobre 2021 ore 13:37
certo, ma quando fai il pixel shift non avviene nel risultato finale. |
| inviato il 25 Ottobre 2021 ore 13:38
anche con le FF si può fare, non è prerogativa solo del micro, e anche fuji lo ha |
| inviato il 25 Ottobre 2021 ore 13:41
Fuji non ha il pixel shift, non sulle APS-C almeno. |
| inviato il 25 Ottobre 2021 ore 13:42
Dobbiamo continuare con sta chat? SI, anche le ff lo hanno.. Si, quando hai una ff sei una bestia di satana se hai addiruttura bisogno di usarlo per i limiti che lo stesso ti da.... SI, col m43 hai anche delle funzioni che ti permettono di usarlo piu' facilmente e avendo il sesnore meno performances per le dimensioni, averlo e' un GROSSO plus che , insieme alla piu facile usabilit' eleva le m43. E lo dico da "fullframista" |
| inviato il 25 Ottobre 2021 ore 13:43
Lo hanno anche le Sony e le Pana bigmpx. Ma non è così semplice, su soggetti non perfettamente immobili (statue, quadri) il rischio di micromosso e di artefatti che vanificano il guadagno, è sempre dietro l'angolo. |
| inviato il 25 Ottobre 2021 ore 13:44
 penso sia chiaro per capire che con una m43 Pana, il pxel shift e' USABILE se serve. PENTAX COMANDA. |
| inviato il 25 Ottobre 2021 ore 13:45
“ Ma non è così semplice, su soggetti non perfettamente immobili (statue, quadri) il rischio di micromosso e di artefatti che vanificano il guadagno, è sempre dietro l'angolo. „ appunto, io non saprei che farmene di questa funzione, meglio avere a disposizione tanti mega (cavalli) in camera da poterli sfruttare subito anche a mano libera. Meglio la forza bruta, come dice Geremy Clarkson |
| inviato il 25 Ottobre 2021 ore 13:47
Quelli sono esempi poco utili, il rischio è su parti in leggerissimo movimento, come vegetazione. Alla fine il guadagno potrebbe non esserci o addirittura si ottiene un file più impastato di un single shot. Non ho mai visto, in ogni caso, un file hi-res del micro che potesse eguagliare il file di una bigmpx con ottica buona (e usata con un minimo di grazia). |
user210403 | inviato il 25 Ottobre 2021 ore 14:07
L'escamotoge devono trovarlo gli ingegneri per unirmi i 3/5/7 scatti assieme direttamente in camera e avere già il raw pronto da lavorare In quelle condizioni di scatto mi piacerebbe vedere cosa riesce a fare una sigma fpl in modalità 6-12-25-50 iso con scatto già pronto in raw.. Ma adesso non posso permettermi di spendere altri 2000 euro per un 4° corredo ( anzi vorrei arrivare a tenere uno solo...) |
| inviato il 25 Ottobre 2021 ore 14:14
“ Ma adesso non posso permettermi di spendere altri 2000 euro per un 4° corredo „ Io invece sto proprio pensando che per i giri in bici potrebbe essere la scelta sensata, il doppio corredo! Una GR III per gli scatti normali, e una m4/3 con 100-300 saldato su per le zoomate importanti! O la TZ200, adesso che Ulysseita ha spiegato come migliorarne l'output... Ieri ho beccato un'altra volta l'aquila, dove non mi sarei mai aspettato di trovarla, e sia la FF con 24-200 che la e-m1 III con 12-100 sarebbero state corte! |
| inviato il 25 Ottobre 2021 ore 14:17
“ ( anzi vorrei arrivare a tenere uno solo...) „ Quindi, tornando a bomba al titolo del thread, cosa sceglieresti tra le 2 opzioni? |
| inviato il 25 Ottobre 2021 ore 14:17
“ Ieri ho beccato un'altra volta l'aquila, dove non mi sarei mai aspettato di trovarla, e sia la FF con 24-200 che la e-m1 III con 12-100 sarebbero state corte! MrGreen „ croppa croppa croppa oppure tz200 che arriva a 360mm, ma poi uscirai solo con quella sono sicuro. X evitare questo devi avere un solo corpo e una sola ottica, come ho sempre fatto io e come farò sempre. Potresti pensare anche a una fuji xt o xs10 col 18-300 |
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