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Compatta evoluta e Iphone 12 Pro


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avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2021 ore 17:52

Si dice così, il miglior zoom sono le gambe


Ni perchè ad esempio se vuoi fare un ritratto non è che puoi utilizzare un 28mm come se fosse un 50mm o un 85mm

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2021 ore 17:58

@Cristian: la x-t200 provata con lente kit? il viewfinder non l'hai trovato come un tunnel?

user19933
avatar
inviato il 22 Gennaio 2021 ore 18:25

Anche dietro questa storia delle focali c'è un gran conformismo (a volte) ed un'adagiarsi acritico a ciò che si legge nelle discussioni che parlano solo di macchine fotografiche e molto meno di fotografia.
Il 28 è l'ottica da street, il 35 è un tuttofare, il 50 è un normale, l'85 solo per ritratto. Si, ma, ... sappiamo che ci sono fotografi passati alla storia per aver fatto ritratto a corpo intero usando sempre e soltanto un 21mm?
Oppure sappiamo perché le street fatte con il 28 restituiscono quell'idea di aggressività che tanto va di moda ora? Lo sappiamo o "ci crediamo" perché lo ha detto la Ricoh? In altri tempi, sarebbero risultate persino "maleducate", in termini di gusto, ed il 35 era preferito per il suo equilibrio dinamico sia in relazione alla prospettiva che al formato 3:2 Leica.
La verità (secondo me, per carità) è che la focale va scelta NON per il genere fotografico che vuoi fare ma come ingrediente del risultato fotografico che vuoi ottenere. E se vuoi fare street in formato quadrato? Per dirne una. E se sei un fotografo timido e ti trovi più a tuo agio con i tele, allora non puoi fare "la street"? Ma dai su, le casistiche sono infinite.

Spezzate le catene! MrGreenMrGreenMrGreen Anarchia di focale!

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2021 ore 18:30

Ovvio che un aquila con un 28mm è difficile avvicinarla, per il resto si può quasi fare tutto con le dovute eccezioni

user209843
avatar
inviato il 22 Gennaio 2021 ore 18:47

Spezzate le catene! MrGreenMrGreenMrGreen Anarchia di focale!


Esatto! MrGreen

user182586
avatar
inviato il 22 Gennaio 2021 ore 19:13

Quando parlo di sfocato non parlo di quello della foto che hai postato, che è appena accennato.


Ripeto è soggettivo. A me sembra un bello sfocato, sia come profondità di campo che come bokeh.
Comunque non era una XF10 ma una Ricoh GR3 (fotocamera che possiedo e di cui confermo l'ottica). Non conosco la Fuji quindi non saprei giudicarla. Quel che voglio dire è che...

Con qualsiasi macchina ad ottica intercambiabile si possono avere sfocati nettamente più piacevoli.


... secondo me dipende dall'ottica e dalla sua qualità, ma in generale le soluzioni compatte funzionano bene: non solo Ricoh ma anche le X100 pur essendo a ottica fissa hanno signori obiettivi (quello della V è otticamente superiore al 23f2 della casa, le precedenti invece hanno la stessa resa). In generale chi produce una compatta di qualità insiste molto sulla qualità dell'ottica proprio perchè non intercambiabile.

Ripeto non conosco la XF10 ma conosco Fuji e non mi stupirei che monti la stessa ottica che la Fuji vende separatamente.

@Ramon:
Oppure sappiamo perché le street fatte con il 28 restituiscono quell'idea di aggressività che tanto va di moda ora? Lo sappiamo o "ci crediamo" perché lo ha detto la Ricoh?


Vero. Però sulla Ricoh ho configurato un tasto ed il 28 (da 24MP) diventa un 35 (da 16MP, ancora tanti) e volendo un 50 (però li diventano solo 10). E ti fa pure il RAW in questi formati, non devi nemmeno croppare a mano.


avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2021 ore 20:16

Cristian a me non rispondi? Triste

user182586
avatar
inviato il 22 Gennaio 2021 ore 23:19

Scusa non avevo letto.
Il viewfinder è lo stesso di tutte le altre Fuji di fascia media, xe3, xs10, xt30.
La lente kit è ottima come tutte le lenti Fuji.
Se altre domande chiedimi pure.

user19933
avatar
inviato il 22 Gennaio 2021 ore 23:24


Vero. Però sulla Ricoh ho configurato un tasto ed il 28 (da 24MP) diventa un 35 (da 16MP, ancora tanti) e volendo un 50 (però li diventano solo 10). E ti fa pure il RAW in questi formati, non devi nemmeno croppare a mano


Cristian ma quelli sono appunto dei crop, infatti perdi megapixel nel ritaglio e soprattutto NON cambi ne la prospettiva ne lo schiacciamento dei piani. Il che è piuttosto fuorviante se uno deve imparare a capire "cosa cambia se faccio così o cosà”. Sei semplicemente "entrato dentro" il tuo file RAW da 28mm. Giusto? La macchina ha 1 sola focale di partenza e di arrivo, cioè 28 millimetri (quella "più larga" sostanzialmente). Quindi tu non sai che aspetto avrebbe avuto la tua foto, veramente, se avessi scattato con un 35 o un 50. Corretto? Per vederla veramente a 35 o 50 o usi altre focali fisse oppure hai uno zoom. Solo per amor di chiarezza.


avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2021 ore 23:27

@Ramon N.: La compressione dei piani dipende solo dal punto di ripresa, e non dalla focale. Di conseguenza, se scatti dallo stesso punto e croppi, ottieni lo stesso "schiacciamento". Ovviamente si perde qualità e aumenta la profondità di campo.

user19933
avatar
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 2:16

Non ti contraddico perché non ho quella macchina, ma nella mia dubito funzioni così. Nell'area di lavoro dello zoom ottico (24-75) - a parità di megapixel chiaramente - al variare della focale fisica cambia tutto, distanza minima di messa a fuoco, prospettiva e profondità di campo. Ma dopo, dove interviene lo zoom digitale (75-150) - con perdita di megapixel perché c'è ritaglio - distanza minima, prospettiva e pdc non mi risulta che cambino. Penso, per dirne una, a quando inserisco l'AFmacro e faccio qualche simil-macro ravvicinata.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 7:07

E' soggettovo ok ma con una APS-C F2.8 a 28 si produce sfocato eccome. :)

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3597818/QUOTE]

Ho anche io questa compatta e devo dire che nonostante la stia usando poco e nulla in questo periodo, ogni volta che la prendo per "sgranchirmi" le dita, mi meraviglia sempre.
Venivo dalla Sdquattro, un vero carroarmato formato aps-c con il 30mm 1.4 ma e quando dovevo toglierla dalla borsa, sembrava stessi sfoderando una pistola... invece con la Gr3 faccio tutto in modo molto più discreto... la qualità è pressochè la stessa; il vero collo di bottiglia tante volte è proprio il fotografo!

user182586
avatar
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 10:46

Cristian ma quelli sono appunto dei crop, infatti perdi megapixel nel ritaglio e soprattutto NON cambi ne la prospettiva ne lo schiacciamento dei piani.


Si ma parliamo di passare da 28 a 35mm dal punto di vista di prospettiva e piani cambia poco.
Ti lamentavi dell'eccessiva aggressività del 28, penso intesa nel fatto che col 28 ti devi avvicinare ai soggetti ed ottieni immagini dove si sente la presenza del fotografo: col 35 inquadri da un po' più lontano (talvolta basta un metro) ed hai una street "meno aggressiva" sempre per usare il tuo termine, o in altri termini "meno presente".
Invece sul passaggio da 24 a 16MP, a meno di stampare foto enormi (raro) vanno benissimo. E certamente con la street difficilmente si fanno crop (almeno io non ne ho mai fatti).

Comunque, come dice anche Cortonio, la forza della Ricoh, aldilà della sua eccellente qualità ottica, l'autofocus istantaneo - a livello Sony per intenderci - e la protezione dal micromosso, sta proprio nella sua discrezione. E' molto più discreta del cellulare e non mette a disagio anche chi stai fotografando (o in alternativa si mette in posa, si scansa, ecc.) ottenendo immagini molto naturali. Diciamo che siamo di fronte ad uno dei casi dove la macchina aiuta molto il fotografo.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 10:56

Da 16 a 24 mpx non cambia esattamente nulla, da 16mpx a 32mpx aumenta la risoluzione lineare del 40%, per raddoppiare l'area(cm della foto), si deve quadruplicare la risoluzione

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 11:09

Però sulla Ricoh ho configurato un tasto ed il 28 (da 24MP) diventa un 35 (da 16MP, ancora tanti) e volendo un 50 (però li diventano solo 10)

Quello della trasformazione di un 28mm in 35mm è una favoletta. Innanzitutto è bene sapere che sulla Ricoh non c'è un 28mm bensì un 18mm che in conseguenza della ridotta dimensione del sensore rispetto ad un 24x36mm ti da l'angolo di campo di un 28mm. Poi se andiamo avanti con la trasformazione la fotocamera effettua un ulteriore ritaglio sul sensore e ci da l'illusione di avere un'ottica più lunga, ma in realtà non facciamo altro che un ritaglio che si potrebbe fare al computer o in post produzione sulla fotocamera stessa.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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