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gli iso in fotografia digitale contano... oppure no?....


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avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 16:02

?
avatarMassimo Passalacqua
27 Novembre 2020 ore 15:41



Mah, che si debba capire nel profondo il funzionamento di un sensore per fare delle buone fotografie mi sembra un assunto ugualmente assurdo di quello della necessaria comprensione dei processi chimici di impressiondmento della pellicola nella fotografia analogica.
Se uno, invece di perdersi in elucubrazioni, dedica tempo a fotografare capirà le cose nella pratica.
Faccio eccezione per settori della fotografia più specifici, come ad es. la fotografia astronomica o quella medicale e con il microscopio.
Piuttosto, se uno vuole migliorare veramente le sue foto, meglio che vada alle mostre e studi le arti figurative in genere, sicuramente ne trarrà più giovamento.


Parole sante

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 16:28

Massimo Passalacqua.

Mi trovi parzialmente d'accordo, i pochi corsi di fotografia ai quali ho partecipato non erano tecnici ma vertevano essenzialmente su aspetti creativi, culturali, concettuali e di linguaggio.

Ciò non toglie che un minimo di tecnica e cognizione su come funziona un sensore o una pellicola sia indispensabile e parlo di informazioni di base nulla di più.

Poi non ho mai fatto corsi di Photoshop o prettamente tecnici ma ho appreso da autodidatta su validi testi di fotografia analogica, quella digitale è arrivata di conseguenza e con la pratica.

Il linguaggio è sicuramente molto più importante della tecnica ma servono entrambi. Sorriso

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 16:34

@Massimo
Se uno, invece di perdersi in elucubrazioni, dedica tempo a fotografare capirà le cose nella pratica.
E se uno non vuole perdere troppo tempo a imparare a proprie spese e si procura un corso di fotografia? Come deve essere un corso di fotografia di base? Pieno di imprecisioni contando sull'inesperienza di chi lo compra? No, deve essere corretto in tutto quello che espone, casomai lasciando fuori nozioni troppo avanzate.

L'ISO-Invarianza si può sempre citarla, ma ormai quasi ogni sensore è pressoché ISO-Invariante, è pestare acqua nel mortaio.

se uno vuole migliorare veramente le sue foto, meglio che vada alle mostre e studi le arti figurative in genere

Ci sono tre suddivisioni all'ingrosso per la descrizione della fotografia digitale: i toni (e lì cascano gli ISO), i colori (che c'entrano poco coi toni) e l'artisticità (che non è detto che si raggiunga con toni e colori tecnicamente perfetti e basta).

Non scappiamo per la tangente: il video parla pedestremente di ISO con una narrazione abbastanza confusa e in alcuni punti erronea. Se a te sta bene significa solo che il tuo livello di conoscenza degli ISO è inferiore a quello di Fabio. Fattene una ragione. Se poi non ti interessano gli ISO, perché posti? Per spiegare a me che li ho capiti che sbaglio? Once again, Dunning-Kruger, c'est la vie!MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 16:51

Mi sta venendo un dubbio,...vuoi vederr che in tutti questi anni ho sbagliato a usare gli iso?

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 17:08

Io invece, forse sbagliando, avevo capito che il nostro caro @Val gli "errori" li aveva trovati nel filmato sull'ETTR citato dall'autore per un eventuale approfondimento e che lui rispondendomi ha scritto di aver visionato

mi pare chiaro che secondo Valgrassi il video postato è inattendibile, anche se non è dato capire bene sotto quale aspetto.
Cirillo mi pare chiaro che sottoesporre di 5 stop non si fa e che nel video sia meramente esemplificativo.
E' evidente che soprattutto per un certo genere di fotografia ETTR e ISO invarianza valgano come il due di picche ma al di la del titolo della discussione il primo post rimanda a un video che spiega certi concetti e su questo si discute.
Faccio un esempio prendendo un concetto dedotto all'inizio del video:
ipotizzando un sensore perfettamente ISO invariante è corretto dire che a parità di luce introdotta (e quindi a parità di tempi e apertura) sia preferibile scattare ad ISO più bassi dal momento che il rumore in recupero sarebbe lo stesso ma con il vantaggio sulla gamma dinamica? e il vantaggio di gamma dinamica ci sarebbe anche rispetto ad alzare gli ISO ma senza arrivare a saturazione?
E da un punto di vista della operatività pratica:
prendiamo il grafico della mia camera (panasonic S1) photonstophotos.net/Charts/RN_e.htm:
il sensore sembra comportarsi in modo abbastanza omogeneo da ISO 100 ad ISO 640. In questo range è possibile stabilire se conviene scattare a ISO 100 sottoesposto oppure ad ISO 640?
E ancora: al di la dell'andamento intuibile riferibile all'invarianza, come si legge il grafico, perché non capisco il motivo per cui ad ISO più bassi di 100 i valori siano "più bassi" rispetto ad ISO 100 (mentre per il grafico della gamma dinamica l'andamento è diverso ed ad ISO 50 i valori sono migliori che a 100).
Se qualcuno sa rispondermi imparo qualcosa anche stasera;-)

avatarsupporter
inviato il 27 Novembre 2020 ore 18:17

sorvolo sulle insinuazioni e offese, ormai ci ho fatto il
callo, tanto chiunque lo contrasti subisce sempre gli stessi insulti, quell'uomo vive male, sarà l'età la frustrazione per non avere sistemati i figli o problemi di natura problemi economica , bho

torniamo in tema, ora tra gli errori compare l'apertura ombre di 5 stop ( già chiarito che è semplicemente una dimostrazione da test) lui afferma che è sbagliato perché sarà migliore la foto ad iso più alti (ma con luci bruciate causa minore GD), ma quello che si prefiggeva l'autore era come preservare le alte luci sottoesponendo ( il test di meno 5 stop era comunque una estremizzazione ), chiaro che si avrà una immagine più flat aprendo le ombre, ma poi dovrebbe essere lavorata con le maschere di luminosità per ridargli spessore nei contrasti, e lì si avrà contrasti e alte luci salvate

io gli riconosco una capacità matematica di alto livello, ma comincio a pensare che abbia problemi nel capire semplici concetti, oppure denigra per partito preso solo per mantenere una posizione

ps. sono dal telefono, avrei voluto esporre meglio

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 18:29

Biga.

Dato che non ho mai usato e non conosco la Panasonic S1 e non posso di certo farmi un'idea precisa dal grafico che hai messo in link, pero' se il primo grafico lo metti in relazione a quello del DR in rapporto agli iso intercetti meglio il comportamento del sensore della S1, noterai che il DR diminuisce di 2.5 stop da 100 a 640 iso, a questo punto se la scena da riprendere ha molto contrasto e molto gamma e ti interessa recuperare le informazioni in zona 10 conviene utilizzare i 100 iso ma di certo non per tirarla di 3 o peggio 5 stop.
Io in genere con la fuji xpro2 per preservare le luci sottoespongo al massimo 2 stop ed eventualmente lascio le ombre un po chiuse in fase di sviluppo, odio gli hdr e le ombre troppo aperte con i colori spappolati e innaturali.
Se la scena non ha molto contrasto tra ombre e luci il DR del tuo sensore potrebbe essere sufficiente per registrare tutto a 640 iso e sei a posto.

Ognuno deve conoscere in pratica il comportamento della propria fotocamera e con l'esperienza non ci vuole poi molto a capirne i limiti, con le vecchie canon non sottoespongo mai meno di 1 stop anche perchè recuperano di loro sulle luci, la mia 80D e xpro2 tollerano anche -2 stop ma tutto ciò va messo in relazione al gamma della scena ripresa.


avatarsupporter
inviato il 27 Novembre 2020 ore 18:30

e il vantaggio di gamma dinamica ci sarebbe anche rispetto ad alzare gli ISO ma senza arrivare a saturazione?

No, se alzi gli iso senza bruciare le luci stai in pratica già schiarendo le ombre rispetto alla sensibilità più bassa. Stai già sfruttando, in sostanza, la dinamica del sensore.;-)

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 18:34

Grazie delle risposte.
Cirillo se una foto è sottoesposta di 5 stop di solito finisce nel cestino direttamente ;-)
Riposta chiarissima.
Mi rimane il dubbio del valore su come si legga lo schema relativo al rumore perché non capisco come mai il pallino dei 50ISO sia piu “basso” di quello a 100 iso

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 18:35

Grazie Otto mi confermi quello che mi pareva di aver capito.

user209843
avatar
inviato il 27 Novembre 2020 ore 19:06

E da un punto di vista della operatività pratica:
prendiamo il grafico della mia camera (panasonic S1) photonstophotos.net/Charts/RN_e.htm:
il sensore sembra comportarsi in modo abbastanza omogeneo da ISO 100 ad ISO 640. In questo range è possibile stabilire se conviene scattare a ISO 100 sottoesposto oppure ad ISO 640?
E ancora: al di la dell'andamento intuibile riferibile all'invarianza, come si legge il grafico, perché non capisco il motivo per cui ad ISO più bassi di 100 i valori siano "più bassi" rispetto ad ISO 100 (mentre per il grafico della gamma dinamica l'andamento è diverso ed ad ISO 50 i valori sono migliori che a 100).
Se qualcuno sa rispondermi imparo qualcosa anche stasera;-)


Perché è un ISO esteso e non nativo della macchina!

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 19:11

E quindi genera più rumore ma restituisce più gamma dinamica?

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 19:14

@Valgrassi, del video non me ne potrebbe fregar di meno e neppure delle tue elucubrazioni.
Ti consiglierei solamente di rapportarti con le persone in modo meno aggressivo e supponente, perché il profilo personale che si intravede nei tuoi interventi (e si spera non coincidente con quello reale) non è quello di una persona adulta equilibrata.
Comunque mi piacerebbe vedere qualche tua foto.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 19:23

Ma perché si dovrebbe sottoesporre di 5 stop? ,... c'è un guadagno o cosa?

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 19:47

Da quello che ho capito per catturare al meglio e preservare le alte luci. La parte sottoesposta la puoi recuperare in post.Ma alzando gli iso e bruciando le alte luci non recuperi più i dettagli. È il concetto di latitudine di posa-gamma dinamica.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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