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Panasonic S1: primo approccio. Condivisione impressioni e consigli.


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user210403
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inviato il 22 Settembre 2020 ore 14:57

Lespauly, hai provato ed eventualmente trovi utile lo scatto ad alta risoluzione? Non so se la s1 può già spingersi fino ad 8 secondi nello scatto ad alta risoluzione come la nuova s5, o si ferma prima... In ogni caso la trovi una funzione utile che fa una certa differenza in ambito paesaggistico, o più un'operazione di marketing. Con la mia Olympus em1II non noto grosse differenze... La S1 arriva ad una risoluzione doppia e monta un sensore 4 volte più grande... C'è più differenza??
Tornando seri, se uno esce per fare seriamente MTB, fa quello e basta

Infatti ;-) Quando esco in mtb non mi sogno neppure lontanamente di portare una micro 4/3 con una o due ottiche... Anche perché dove la metto??? Al limite una panasonic tz200... Ma come ha detto Lespauly, per farci che cosa??? Tanto vale portarsi il cellulare con un minimo di zoom..



avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2020 ore 15:29

n ogni caso la trovi una funzione utile che fa una certa differenza in ambito paesaggistico, o più un'operazione di marketing.


Il raw va lavorato in maniera diversa ma l'informazione è tanta. A me personalmente non piace l'effetto mosso dato dalle foglie, ma se il paesaggio (anche urbano) non ha soggetti in movimento, il risultato è valido.

Non ho ancora provato se c'è davvero anche il presunto guadagno di GD, pari a quasi 2 stop secondo P2P!
photonstophotos.net/Charts/PDR_HighResolutionMode.htm

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2020 ore 15:48

Eeeek!!! se è vero è una GD bestiale ...

avatarsupporter
inviato il 22 Settembre 2020 ore 16:35

Concordo con Dab. È utile in certe situazioni. Un paesaggio, che spesso ha tempi lunghi, può essere problematico. Non saprei come misurare l'aumento di gd ma francamente non mi pare così rilevante... Così come non lo era con il PS di Sony.
Poi per carità... Le misure strumentali van bene ma a lato pratico bo?

user210403
avatar
inviato il 22 Settembre 2020 ore 16:46

io sapevo che non è la gamma dinamica ad aumentare, ma la fedeltà dei colori e la pulizia del file, anche ad Iso relativamente alti si ottengono file più puliti. Tuttavia con lo scatto da 50mpx di Olympus ( adesso sono diventati 80mpx)nel paesaggio non ho visto un guadagno sensibile

avatarjunior
inviato il 22 Settembre 2020 ore 17:02

Con la modalità hi-res mi capita spesso di avere AC pazzesche se fotografo il mare... però devo dire che sforna dei file della Madonna!

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2020 ore 17:56

Quello dell'hi-res è un argomento che mi interessa parecchio. Io lo uso abbastanza e secondo me ha diversi vantaggi, non ultimo linee meno dritte e transizioni cromatiche migliori. Mi rimane però oscuro come tirare fuori tutto il dettaglio perché se uso sharpening tale da far venir fuori il dettaglio che vorrei in alcuni punti vengono fuori artefatti (alcuni bordi è come se si fossero mossi). Parlo di visione moooolto zoommata. Potrebbe essere la lente e anche per questo aspetto con ansia il sigma 14-24 che di risolvenza dovrebbe averne

user210403
avatar
inviato il 22 Settembre 2020 ore 18:13

Dipende anche dal programma per lo sviluppo.
Ad esempio quello per sony esaspera la nitidezza creando artefatti..
io uso sempre camera raw di photoshop, con i file olympus non ci sono artefatti evidenti.
Ma ad esempio anche con le olympus dicono che sia meglio usare il prorpio Workspace anziché camera raw

avatarsupporter
inviato il 22 Settembre 2020 ore 18:40

Nei vari test che avevo fatto con la a7rIII, il file PS era clamoroso se montato con EDIT. Se montato con Pixelshift2 ecc, il file era molto meno clamoroso. Perché? Semplice perché edit applicava un profilo molto pompato con una bella pacati contrasto.
Ho fatto un test tra un file normale e un PS applicando ad entrambi lo stesso profilo colore (usai lo standard su C1). Poi ho fatto vedere i due file a varie persone anche esperte su un Eizo CG. Risultato: nessuno ha notato queste fantomatiche sfumature di colore nel PS. Probabilmente ci saranno anche ma credo siano fuori quello spazio di colore riproducibile da i normali strumenti di output. Si percepisce un notevole aumento della nitidezza con ingrandimenti dal 100% in su. Praticamente poca cosa a meno di fare spippolamenti estremi.

Con Pana G9 (e presumo anche con s1 e s1r) è più difficile fare raffronti perché comunque si va a confrontare un file da 20 mpx con uno da 80 (24 contro 96 in caso di S1). E' quindi scontato che la Vione a video sia in favore del file più risoluto questo sia al 100% che ricampionando. Si ha sempre un effetto "WOW" che è lo stesso che si ha passando alle big pixel. Ma anche qui non ho percepito cambiamenti sostanziali nelle sfumature cromatiche. Anche lato GD non mi pare ci siano miracoli nel senso che magari ci sarà quel incremento ma non certo di 2 ev lavorabili come sostengono le misure strumentali. Lato ISO non so dire, non ho mai provato ma non so che senso possa avere un HRes ad altissimi Iso... forse per l'astrofotografia ma non credo visti i tempi lunghi di scatto.

Ecco perché sostengo che al fine pratico queste funzioni siano degli esercizi di stile che possono trovare applicazione pratica in poche situazioni controllate come still Life (con luce naturale o continua) e architettura.
Per il paesaggio trovo siano un'inutile complicazione che da più sbattimenti che risultati realmente percepibili.

Chiudo dicendo che nel m43 forse hanno più senso perché danno maggiori vantaggi rispetto al file singolo che può essere deficitario in certi frangenti.

Per lavorare l'hres credo si debba usare lo stesso principio di un file molto denso quindi piano con lo slide dettagli e riduzione del raggio. Questo per permettere di aumentare il Fattore senza causare disastri. ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2020 ore 19:21

Les io ho notato un'immagine meno digitale con le linee dei dettagli finissimi e dei contorni meno grossolane e definite. Non so come altro spiegarlo.
Sui colori sinceramente secondo me si nota. Ho fatto un raffronto con un tramonto e le transizioni cromatiche mi apparivano più progressive.
Su stampe medio-grandi il vantaggio su paesaggio secondo me c'è tutto. Ho fatto una stampa 120 di base e alcune 75 di base e il risultato credo non sarebbe stato lo stesso con la foto su scatto singolo.
Non c'è assolutamente il rapporto 1 a 4 che i pixel lascerebbero supporre naturalmente...

avatarsupporter
inviato il 22 Settembre 2020 ore 19:38

be su stampe così grandi il vantaggi lo hai per una ricampionatura inferiore. Questo si... passi da 24 a 96 mpx e vorrei ben vedere! ;-)

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2020 ore 19:50

Ho noleggiato una S1+24-105. Ho anche fatto alcuni scatti di confronto con la mia A7r II +24-105, ma valgono fino a un certo punto considerata la diversa densità di sensore.
Datemi il tempo per analizzarli bene (ho dovuto scaricare Silkypix, dopo aver provato RawTherapee).

Più che altro la finalità era provare un corpo con funzioni molto recenti, confrontare il peso cui sono abituato con un corpo grande e pesante quanto una dslr, e tastare la qualità del file e dell'ottica Panasonic.
Subito la conclusione: ottima nell'esperienza di scatto, deludente nella visione dei file.
Riporto subito alcuni appunti.

Esperienza d'uso (NB senza leggere una riga del manuale): 9
Ottima, piacere di scattare che non provavo dai tempi di fuji e che i corpi sony lasciano un po' indietro (e a livello di customizzazione pulsanti la mia sony l'ho ribaltata). Pulsanti dove devono stare, menu complesso ma non complicato, comunque ragionato. Mi sono davvero divertito.

Corpo: 7
Dovrei suddividere tra 9 al corpo macchina, e 6 per il peso. Che poi permette al sistema con 24-105 di essere ben bilanciato, specialmente a tutta escursione, diversamente da sony dove oltre una certa lunghezza il baricentro è spostato in avanti. Alla fine guardandole una a fianco all'altra non è una problema tanto di mm in più.
Però già dopo 2h la differenza di grammi si fa sentire, soprattutto se ti rimetti al collo un corpo che pesa quasi la metà. Insomma, mi sembra di essere tornato indietro nel tempo. Positivo per certi versi, ma sfavorevole se dovessi pensare a viaggi-escursioni lunghe (ripensando ai tempi della 5D con 2-3 ottiche pesanti nello zaino).

IBIS e Video: 9.5
Doppia stabilizzazione coi fiocchi. Non ho modo di confrontare con Canon R e Nikon Z o la X-T4. Di sicuro rispetto alla a7r ii (dove anche qui abbiamo combo corpo+ottica stabilizzata) è un grande passo avanti. I concetti di parafocale e focus breathing pur non facendo video professionali sono stati confermati sul campo in 10 secondi.

EVF: 9.5
Rispetto a quello di A7rii (e purtroppo S5...) è un'altra esperienza, specialmente quando si focheggia in manuale. Se dovessi scegliere S5 direi peso, se dovessi dire S1 direi migliore IBIS ma soprattutto viewfinder.

Focusing: 6.5
La macchina ha diverse modalità di scatto, quella con PIP mi ha colpito molto per la sua utilità. Le altre modalità bisogna imparare a usarle in base ai contesti e ai soggetti, quindi lo ritengo un plus.
Confrontando la raffica e il tracking la a7r ii si è dimostrata migliore (ed è tutto dire). Nell'eye-focus e animal focus gara vinta da Sony a tavolino per mancanza di concorrente: su 3 foto la S1 non ha mai trovato il cane, e praticamente era fermo.
Su situazioni normali invece l'AF-S si è comportato bene, senza particolari incertezze, e qui ha superato la Sony (ricordando che già la rIII però monta un AF migliorato e ha più punti). Focheggiare in manuale è un piacere.
Confido nel software e nell'AI che migliorerà con il tempo, e mi auguro che Panasonic rilascerà aggiornamenti continui e assidui anche sui modelli precedenti.

Tenuta ISO: 7.5
Non ho fatto prove a 10000 ISO in quanto non mi interessa scattare a queste condizioni. Il raw è pulito anche se il file di sony mi sembra sempre meno contrastato, più pulito, anche senza ingrandimenti al dettaglio.

Ottica: 7
Il 24-105 senz'altro è una buona lente, che non mi ha lasciato sbalordito. Costruita bene (leggermente meglio dell'equivalente Sony e con caratteristiche utilissime per il video), pesa più o meno quanto il Sony, ma è meno performante del Sony ai bordi.Mi riservo un'analisi più approfondita del file. Mi piacerebbe averlo provato su 47mp per capire quanto regge quel sensore.

Pixel Shift: SV
Lo trovo un plus, quindi non l'ho nemmeno voluto testare con il cavalletto. Ho provato a usarlo senza stativo con tempi comunque non a rischio in modalità 1: mi è andata bene 1 volta su 5.

Insomma l'esperienza è stata molto interessante, e per certi versi divertente, in quanto mi sono confrontato con lo stato dell'arte della tecnologia. Da utilizzatore di mirrorless della prima ora, ho apprezzato il progresso di questi anni. Mi piacerebbe fare un confronto con le ultime Canon R e Nikon Z.

Dal confronto, se la visione dei file mi avesse impressionato, un pensiero l'avrei fatto (oppure dovrei noleggiare una S1R per fare un paragone più equo). Per il momento, l'esperienza d'uso purtroppo non può ancora essere superiore del risultato finale per giustificare un cambio di campo, provenendo peraltro da un e-mount che vanta ottiche di terze parti notevoli.
Attendo nei prossimi mesi i fissi 35 e 85 1.8, per capire se occorrerà superare i 2k per ogni lente, ovvero Panasonic realizzerà, come hanno fatto i principali competitor, ottiche dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.


avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2020 ore 20:28

prova con S1 e 24-105 ... un artefatto lo vedete nel punto della Lettera "i" della scritta

blve.prodibi.com/a/vgzzx17kjko14m9/i/zvll7zwymzdkv2r?s=C7PjqM9QCV4Y9fH
prova in pixel shift (mode 1)

blve.prodibi.com/a/vgzzx17kjko14m9/i/x644ge1zmld5d5y?s=Bs3kJ9V9fIorePO
prova normale (no pixel shift)

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2020 ore 20:48

Chiedo scusa Lithos ma onestamente la A7rII ha un ottimo file ma la macchina è preistoria.
Prova a confrontarla anche con la rIV

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2020 ore 21:51

Chiedo scusa Lithos ma onestamente la A7rII ha un ottimo file ma la macchina è preistoria.
Prova a confrontarla anche con la rIV

Eh appunto è arrivato il momento di mandarla in pensione ma la rIII secondo me non giustifica l'upgrade, la rIV ha troppi megapixel da gestire, se sfornano una A7iv con 30mp senza filtro AA potrei anche pensarci.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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