| inviato il 21 Agosto 2020 ore 9:39
“ @Kappasim seguendo le tue discussioni, non ho potuto non cogliere il tuo modo appassionato di comunicare il legame che ti ha unito fin da subito alla d300 e questo, mi ha fatto ricordare che nel mio armadio era riposta da alcuni anni una d300 che per vari motivi, che nulla hanno a che fare con la fotografia, avevo abbandonato. Che dire, con enorme piacere da un pò di giorni l'ho ripresa dall'armadio e ricominciato a scattareMrGreen „ Un giorno conquisteremo il mondo. Scambieranno le nostre D300 con il 70-300 per il martello di Thor |
| inviato il 21 Agosto 2020 ore 11:13
Ho anche la D80, presa pure io per 80 euro: ha lo stesso sensore della D200, ma fa foto ancora piu' belle. E' stato amore a prima vista. Peccato solo che non abbia il dentino per le ottiche ai, ma ha il motore interno af e il display sopra, e un bel suono cicciotto dello scatto. Per quella cifra te la consiglio sicuramente: ci attacchi un af-d 50 1.8 e rimarrai stupito, soprattutto al tramonto, con il fogliame, i tessuti dai colori caldi e i ritratti. Usa le stesse batterie della D300/D200/D700. Pero' la D200 come corpo e suono di scatto e' IL MASSIMO ! |
| inviato il 21 Agosto 2020 ore 11:19
Comunque, consiglio estemporaneo di cui non ve ne farete niente perchè sicuramente lo sapete già... Ho voluto testare un software gratuito di recupero foto. Chi vende le fotocamere ha il "vizio" di darti dentro anche la scheda usata. Ho recuperato quasi 40gb di foto. Lo so che non si fa. Ma era un test. Morale... non date via le vostre schede usate Piuttosto buttatele. |
| inviato il 21 Agosto 2020 ore 15:23
le poche schede usate che ho dato via, prima di farlo le avevo riempite di fotografie formato RAW totalmente bianche (perché pesano di più), e lo spazio rimanente di jpg bianchi con compressione sempre più forte in modo da lasciare al massimo solo alcuni byte. |
| inviato il 22 Agosto 2020 ore 13:39
Volevo cortesemente chiedervi un consiglio ... Vorrei prendere un ottica a focale fissa per la D300, il più luminosa possibile. Anche manuale. Anche vecchia. Per quando vado in città di sera a fare foto a mano libera senza dover esagerare con gli ISO. Diciamo un 1.4 o, meglio, 1.2 Focale in questo caso indifferente. Senza dover donare reni. Avete qualche modello che vi viene in mente per caso? |
| inviato il 22 Agosto 2020 ore 13:57
28 f2 ais... circa 300 euro 35 f2 ais... circa 200 euro però... attento... le lenti manuali sono DIFFICILISSIME da mettere a fuoco sul formato APS. Se non vuoi sprecare una grandissimo numero di scatti allora ti consiglio il 35 f2 AF che non è del livello dei primi due ma rende bene quanto serve sulla D300 (non si vedrebbe la differenza) e garantisce il risultato della messa a fuoco |
| inviato il 22 Agosto 2020 ore 14:30
Grazie Gsabbio Ma sono tutte f2 Allora ho già le due DX f1.8 Era proprio una necessità specifica di aumentare la luminosità per una situazione specifica (senza cavalletto) e senza spendere 700 euro per l'1.4 attuale Pensavo a un qualcosa tipo questo (non sapendo nemmeno se ci puo' andare) www.ebay.it/itm/Nikon-AF-Nikkor-50mm-f-1-4-FX-und-DX/203041015878?hash Anche se c'è questa parte di traduzione automatica di Google dal tedesco che non mi è chiarissima ... Si prega di notare che l'obiettivo ha un autofocus a palo, quindi NON è compatibile con le serie D40 / D60, D3000 e D5000, altrimenti dovrebbe essere messo a fuoco manualmente lì. |
| inviato il 22 Agosto 2020 ore 14:36
Non ha l'autofocus interno ma con la tua d300 è compatibile |
| inviato il 22 Agosto 2020 ore 14:51
“ In compenso io ho preso il sigma 28 F2,8 miniwide ii Sorriso poi appena mi arriva lo provo e vi faccio sapereCool „ Spendaccione anche tu eh? |
| inviato il 22 Agosto 2020 ore 14:57
Io... -secondo me- avendo già lenti 1.8 non andrei a cercare un f1.4 Il 50 che hai indicato è apprezzato da alcuni e bistrattato da altri, di sicuro soffre di un coma molto spinto sulle alte luci (tutto aperto); ecco, allora, che potrebbe non essere il meglio per foto notturne. il mio parere è: risparmia, non ti serve quel mezzo diaframma in più. Io prenderei un 50 f1,4 solo per una sua particolare resa sull'immagine/colore o bokeh. Lo scopo dei numerosi f1,4 -moderni- che trovi in giro e che vanno tanto di moda (non è il caso della lente di cui hai scritto tu) è quello di fornire lenti dalla resa altissima già alla massima apertura e superlativa chiudendo il diaframma anche fino a f16, cosa che le rende molto efficaci in studio. Solo che pesano tantissimo, aspetto insignificante in studio ma che le rende assolutamente poco pratiche da portare a spasso. Io certo non mi sogno di andare in giro con un barile di 7 etti appeso al collo solo per poter scattare foto nitidissime a f1.4, non è la mia vita. Io, che ho già un AFS 50 f1.8 G, non prenderei certo il 50 f1.4 per scattare a mano libera. In compenso, io ho anche un noct nikkor 58 f1.2 ais ma non lo uso per fare foto al buio, lo uso per il suo particolarissimo sfocato che restituisce immagini uniche. |
| inviato il 22 Agosto 2020 ore 15:00
“ il mio parere è: risparmia, non ti serve quel mezzo diaframma in più. Io prenderei un 50 f1,4 solo per una sua particolare resa sull'immagine/colore o bokeh. „ Sei stato chiarissimo. Ti ringrazio. |
| inviato il 22 Agosto 2020 ore 15:17
Mmm allora se le vedi anche a macchina spenta potrebbero essere sul mirino ma se le stesse le vedi anche sulle foto o è l'obbiettivo o non saprei.... Controlla che siano le stesse macchie posizionate nello stesso punto... |
| inviato il 22 Agosto 2020 ore 15:22
“ Controlla che siano le stesse macchie posizionate nello stesso punto... „ Si ho controllato piu volte. |
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