| inviato il 17 Luglio 2020 ore 22:57
MGK “ e tue stampe sono buone fino a quando non sono messe accanto a stampe senza interpolazione e da medio formato.” non capisco come puoi fare un paragone variando il formato... grazie che un file da medio formato è superiore ad un classico ff, ma con le medio formato le foto che faccio io semplicemente non le fai. Se dobbiamo fare discorsi inerenti la densità dobbiamo farli su pari formato. Detto ciò ho due stampe in casa da consegnare a clienti nei prossimi giorni, stampate a dovere a 75cm lato lungo, una deriva da un file di circa 10mp (crop da Nikon D5) l'altra da un file da 40mp (crop da Nikon D850) Sfiderei chiunque a venire a dirmi con sicurezza quale delle due sia fatta con una o con l'altra macchina... Detto questo io non devo e non voglio convincere nessuno, semplicemente dopo tanto che non bazzicavo un forum, sono rimasto stupito dalle convinzioni odierne lette in alcuni interventi. |
| inviato il 17 Luglio 2020 ore 23:10
Alberto Olivero se cosi fosse io al tempo ero un × che lavoravo su 6/7 e non in 35 mm e chi oggi usa i dorsi digitali è anche lui un fissato perchè non si vede la differenza di stampa. anche io ho stampato da Canon 1d Mark II 8 mega pixel dei 30 45 e nessuno disse mai che non avevano dettaglio se però scattavo una foto con il 24 mm di una coppia di sposi in una piazza barocca i visi sembravano di gomma americana nulla a che vedere con gli scatti realizzati con il 50 mm mamiya su formato 6/7 infatti la 1d Mark II non la usavo mai con il grandangolare la usavo per fare i ritratti e poi passavo al 6/7. Con l avvento della 1ds Mark III invece ho passato tutto sul digitale. non puoi sostenere che su un formato di stampa grande non si nota la differenza se è scattato con 61 milioni di pixel e che la qualità di stampa è identica ad uno scatto fatto con 12 mega pixel o 20 megapixel perchè non è cosi io le differenze li vedo quando tiro fuori le stampe e faccio stampare su macchine da 400 mila euro non stampo con il plotter o da minilab da centri commerciali. |
| inviato il 17 Luglio 2020 ore 23:18
Mgk Non ci capiamo... sono certamente d'accordo che formati maggiori abbiamo una marcia in più, dico solo che nei settori in cui realizzo immagini sono sistemi pressapoco inutilizzabili. Allo stesso tempo, sono d'accordo che in date circostanze avere più mp può comportare dei vantaggi. Ma per concludere NON sono d'accordo con chi afferma che con 12mp non si possa realizzare stampe di elevata qualità! Senza dimenticare la variabile del genere fotografico come già spiegato qualche post più in là. |
| inviato il 17 Luglio 2020 ore 23:19
seguo |
| inviato il 18 Luglio 2020 ore 1:23
mettiamola così, con i 12mpx fai stampe di qualità. Con i 61 mpx (stesso formato) le fai di qualità maggiore.. |
| inviato il 18 Luglio 2020 ore 1:54
Probabilmente Alberto Olivero si riferisce ai miei interventi dove dico che 12mp potrebbero interessare chi nn fa stampe e chi pubblica sui social.... Ma negli interventi successivi se noti parlo di crop... Quello che intendevo non è che non puoi fare stampe...ci mancherebbe.... Intendevo che sicuramente per alcune pubblicazioni online vanno bene e che se stampi non puoi fare stampe di dimensioni ragguardevoli o crop di un certo tipo...poi certo che sì stampa con 12mp....si stampa pure con meno se uno vuole ci mancherebbe |
| inviato il 18 Luglio 2020 ore 2:32
Io ho ereditato una 7s, sostituita da una s2, da una fotografa professionista e pluripremiata specializzata nella fotografia di mamme incinta. Spesso fa foto in condizioni di luce limite. Fa sempre stampe di dimensioni molto generose e nessuno ha mai commentato nulla riguardo ai 12 mpx, anzi. Non avrebbe problemi economici a passare ad una RIV, ma continua tranquilla con la sua 7s2 e i suoi fissi non stabilizzati. Io, che sono solo un appassionato, uso in alternativa e principalmente una macchina da 50mpx. Stampo in casa su A2 e A3 con una Epson R3880 su carta fine art e, tranne in qualche super crop, è veramente complesso capire se la stampa proviene da un file da 50 o da 12. Forse un pochino su A2, ma solo da vicinissimo e con un minimo di ingrandimento. Su monitor 4K è diverso, ma anche lì solo ingrandendo. Non ho provato mai il medio formato, che deve essere spettacolare nel ritratto, ma solo il formato 35mm. |
| inviato il 18 Luglio 2020 ore 6:14
Ho stampato alcuni poster 75*50 ai miei figli sia con A7S che con A7III. La mia conclusione? Finché fai dei primi piani stretti, la differenza è poca. Quando fai figure intere la differenza di dettaglio sui volti io la vedo, figuriamoci se scattassi con una 42 o 61 mpx. Questo, assieme all'af scarso e alla difficoltà di fare crop, è stato il motivo per cui ho venduto A7S. Ritengo che questa tipologia di macchine, A7SIII inclusa ovviamente, è pensata per chi fa 90% video e 10% foto. |
| inviato il 18 Luglio 2020 ore 6:26
ovviamente avere molti megapixel porta altri tipi di problemi come il micromosso che è sempre in agguato anche se il sensore è stabilizzato la regola del reciproco della focale non funziona più. bisogna stare molto attenti. Con 20 mega pixel si scatta con molta più disinvoltura e velocità. io per foto mie preferisco il micro 4/3 da 20 mega perchè ciò che per gli altri è un difetto ossia la maggiore profondità di campo per me è un pregio perchè posso scattare foto più dinamiche senza curarmi troppo della messa a fuoco di precisione. quando non servono troppi megapixel sono un impiccio in più |
| inviato il 18 Luglio 2020 ore 9:06
Sul piano teorico è la macchina perfetta ove si scegliesse di averne solo una in corredo, fatto salvo l' af sicuramente lontano da quello dell' A9. |
| inviato il 18 Luglio 2020 ore 9:17
è li che spero l'adeguamento alla 6400, diventerebbe la killer machine per lo sport indoor............ |
| inviato il 18 Luglio 2020 ore 10:44
“ mettiamola così, con i 12mpx fai stampe di qualità. „ Sei diventato più accontentabile  |
| inviato il 18 Luglio 2020 ore 10:46
Arci torna nel tuo bunker |
| inviato il 18 Luglio 2020 ore 11:15
“ Sei diventato più accontentabile „ No, lo dicevo solo per non scontentare chi ha scritto prima di me... |
| inviato il 19 Luglio 2020 ore 23:30
Ecco un'altra novità che vedremo in questo nuovo modello: doppio slot di memoria, ognuno dei quali supporterà 2 standard, SD + CF express Type A. Quest'ultimo standard lavora su bus PCI-Express con interfaccia NVMe, la stessa degli SSD ultraveloci di ultima generazione. “ The Sony A7sIII will be the first camera to use the new CFexpress Type A cards. The cool thing is that the two slot camera will be capable to use two kind of cards in the same slot: SD cards and CFexpress Type A cards. „ Molto interessante secondo me le CFexpress Type A, perchè se da un lato saranno meno performanti delle Type B sfruttando solo una linea PCI-Express (rispettivamente 1000 MB/s contro 2000 MB/s), dall'altro probabilmente costeranno meno. Comuque 1000 MB/s non sono niente male nemmeno per video. Trovo molto buona l'idea di non abbandonare le "economiche" SD che comunque non sono da buttare via www.sonyalpharumors.com/sony-a7siii-will-be-the-first-mirrorless-syste Questi fanno uscire un rumors al giorno, vedretre che i più interessanti (AF e Tecnologia sensore) usciranno il giorno prima |
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