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Variare il punto della misurazione spot.


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avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2019 ore 22:03

A me quando mi indicano delle cose o funzioni che non conosco chiedo informazioni per capire meglio. Se ci sono forse, e dico forse, il dubbio che non sappia di cosa si parla e se potrebbe essere utile, me lo pongo. A te non interessa, non serve, non è possibile. Bene così. Buona serata.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2019 ore 22:27

"La lettura valutativa vede tutto nero e basta,anzi cerca di riportarti al grigio medio al 18%.La lettura spot misura il nero e darà un'esposizione più equilibrata,soprattutto se in corsa cambia la luminosità dello sfondo."

Questo non è nè un problema di Canon e nè della 100d. Queste sono lacune tue e di nessun altro. Tutti gli esposimetri on cam ti portano il nero al grigio medio, in qualsiasi modalità di lettura se tutta la scena è nera.
È il problema inverso della neve.
Se misuri spot la moto nera in corsa, la moto è al grigio medio e lì rimane. Dello sfondo se ne fotte.
Niente di equilibrato. Niente. La moto al grigio medio e il resto bruciato se più chiaro.
Per questo si compensa spot di due stop per soggetti scuri. O con modalità estese si contiene il problema (media pesata al centro o valutativa), contando che nero su nero o bianco su bianco è sfiga. Va compensata comunque, ma meno.



user58495
avatar
inviato il 28 Maggio 2019 ore 22:38

Niente...
Mi sa che la 100D è proprio la tua macchinetta perfetta.E' bello che sia così,in fondo...Anche commovente...

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2019 ore 22:40

Per ETTR sistematico misurare spot sul punto più luminoso (e a fuoco) è essenziale. Poi si fa BKT a 3 o 5 passi, che possono essere 1/3, 2/3 o 1 EV ciascuno, facendo in modo che la sequenza BKT non sottoesponga, cioè impostando una compensazione + pari al passo EV (se si vuole avere 0 EV iniziale) o una frazione di EV in più se si va subito in sovraesposizione. Un po' macchinoso, ma sempre meglio che esporre in valutativa e contare sull'istogramma JPEG,
naturalmente se si è convinti che nel 2019 i vecchi criteri di esposizione non abbiano senso. C'è un'unica esposizione ed è ETTR. Cmq leggo ogni tanto ottimi fotografi che sottoespongono (dicono per preservare le luci). Oppure lunghe disquisizioni sulla gamma dinamica e nessuno che chiarisce che solo in ETTR si rende giustizia al sensore. Mah!Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2019 ore 23:12

Tutto giusto Valerio. Ma permettimi di fare due precisazioni, dato che Vale è nuovo. Il punto più luminoso talvolta può essere il bottone di una giacca o un lampione in notturna. Non ha alcun senso salvare questi elementi e rovinare la resa di tutto il resto. Nè in jpeg e nè in raw. Per questo non c' è automatismo che tenga e le scelte continuano ad essere dell' operatore. Stessa cosa per un soggetto con una finestra o il sole alle spalle: o flash o misurazione spot sul soggetto (e ciao finestra e sfondo). La gd di alcune reggono, ma la resa di un' ombra tale rimane senza bruciare certe luci.

"leggo ogni tanto ottimi fotografi che sottoespongono (dicono per preservare le luci"

Questo l' ho scritto anch' io più volte. Forse ora ci credi. Più che sottoesporre, occorre non saturare eccessivamente il sensore. Ettr a 200 iso può bastare. Per le iso variant è importante. Per le iso invariant è ininfluente: ettr a iso 200 o - 1 ev dalle alte luci a iso 100.
N. B. : sto dando per scontato che iso 100 siano quelli base.

Il grigio medio 18% non ha perso del tutto il motivo di esistere. Proprio quando i limiti delle alte luci sono da sfondare e basta, rimane il riferimento.
Anche per l' ettr è importante conoscere la lettura del cartoncino, sia per il wb, sia per compensare il raw con precisione.
Se hai il solo file ettr, non hai alcun riferimento sulla compensazione del raw e non resta che la spannella, tanto cara agli smanettoni.

user58495
avatar
inviato il 28 Maggio 2019 ore 23:19

amenMrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2019 ore 23:26

Di tutto ciò avrai capito solo spot sul punto di maf laterale, Canon no buona e 100d cacca.

user58495
avatar
inviato il 28 Maggio 2019 ore 23:28

no ho capito molto di più,ma temo non ti piacerebbe sentirlo...
Come disse qualcuno:"Non è ciò che sei,ma quel che fai che ti caratterizza...";-)
direi Canon poco buona.Canon buona solo serie 1;100 D due zeri di troppo...saranno quelli:Nikon sempre buona.
Chissà se così hai capito?Boh?
Io credo di no...non fai altro da stamattina....

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2019 ore 23:30

Me ne farò una ragione, mica possiamo essere tutti "artisti"...

user58495
avatar
inviato il 28 Maggio 2019 ore 23:31

ma abbiamo il dovere di non voler essere stupidi ad ogni costo,no!;-);-);-)

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2019 ore 0:22

Non credo di essere stato stupido. Mi va bene quello che ho e per quello che l' ho pagato. Tutto nuovo: kit 380 euro, 50 1.8 96 euro, 55-250 stm 130.
La tua è una crociata contro Canon. Per me la q/p del sistema (mica solo corpo) è stata davvero lodevole.

Ora, hai sbandierato le 50000 fotocamere che hai e i relativi obbiettivi. Invito a fare un giro nelle tue gallerie e farsi un' idea delle migliori e delle peggiori, per quanto riguarda la resa e la difficoltà di ripresa. Sono sicuro che chiunque non troverebbe un filo conduttore tra le foto e l' attrezzatura, in quanto il fotografo è sempre lo stesso
A volte sarebbe meglio aprire gli occhi che friggersi il cervello.
Se non ti sei trovato, pace. Usa quello che ti è più congeniale, ma senza attaccarti al tastino per cambiare punto di maf o alla lettura spot su punto di maf. Quelle so' str... ate e nessuna foto al mondo la perdi o può venire peggio per certe str... ate.

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2019 ore 1:40


Ma neanche per sogno!Live view e mirino devono dare la stessa esposizione al millimetro a parità di scena!
In caso diverso una delle due modalità sarebbe errata,magari di poco.
E questo proprio non ha senso,poi se a voi capita,non ci badate e pensate che sia una figata,pace e amen.
La realtà è che i due sistemi se danno valutazioni diverse è perchè uno dei due sbaglia.
Chiedetevi:che senso avrebbe da parte di un qualunque brand permettere che le due cose differiscano?A che pro?Dov'è il vantaggio?
Poi magari a voi succede,ma qualcosa non va...Cool
Sulle mie reflex sia Canon,Nikon,Olympus e Nikon Z tutto questo non succede...Saranno rotte le mie,ma a questo punto,gran cu.lo che facciano tutte la stessa cosa al millimetro...MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

Temo vi sia non poca confusione sul tema, visto che metti sul medesimo livello reflex e mirrorless.

Sulle mirrorless, ovviamente, è sempre il sensore d'immagine a occuparsi delle letture dell'esposizione. Pertanto, tra mirino elettronico e schermo posteriore il calcolo dell'esposizione è il medesimo.

Su una reflex no: cito quelle Canon, ma vale per molti altri marchi (salvo la serie slt di Sony).

1) se si utilizza il mirino viene sfruttato un sensore dedicato all'esposizione, posizionato nella zona del pentaprisma. Per la cronaca, le caratteristiche di tale sensore possono cambiare a seconda della fotocamera.

Ad esempio le logiche di funzionamento del sistema di esposizione di una 1dx sono ben diverse da quelle di una 1ds mark III o 1d mark IV: queste ultime due avevano un sistema di esposizione che lavorava solo in bianco e nero, mentre la 1dx ha un piccolo sensore rgb, che è in grado di riconoscere anche eventuali volti presenti nella scena. Infatti, anche con la modalità valutativa, una 1dx lavora in modo molto diverso da una 1d mark IV, e conseguentemente anche le correzioni da attuare con la compensazione dell'esposizione sono ben differenti, a seconda della scena.

2) in live view viene invece utilizzato il sensore d'immagine, per il calcolo dell'esposizione.

La spiegazione è elementare: in live view lo specchio è sollevato, per cui il sensore di esposizione dedicato non riceve luce. Quando invece lo specchio è abbassato il sensore d'immagine risulta "oscurato" da questo, per cui è necessario un sensore dedicato all'esposizione.

Le logiche di funzionamento di 1) e 2) sono diverse, in quanto lo sono i sensori utilizzati per il calcolo dell'esposizione.
Non rendersi conto della cosa è singolare, soprattutto su reflex Canon: infatti, a parte per l'ultima generazione di reflex, sui modelli precedenti (1dx inclusa) in live view non erano disponibili le opzioni per le modalità di esposizione (valutativa, media pesata al centro, spot ecc.). La fotocamera lavorava secondo una sola modalità preimpostata, non modificabile.

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2019 ore 1:50

Le sue reflex sono differenti Sorriso

user58495
avatar
inviato il 29 Maggio 2019 ore 6:25

Macchè sullo stesso piano...semplicemente tutte Si comportano come descritto e l'esposizione è la stessa...ovvio che la ml non avendo lo specchio non fa parte dell'esempio.Non è che ci vuole tanto...
Detto questo e fatte salve quelle che tu chiami logiche di funzionamento,ma in realtà caratteristiche tecniche dei vari modelli e brand,tutte devono dare il medesimo valore di esposizione a parità di scena,sia col mirino che con il live view.Ovviamente ci possono essere differenze tra fotocamere,ma la fotocamera X deve dare la stessa esposizione sia in live che da mirino.Se mai dimostra i limiti di alcuni modelli Canon di qualche tempo fa e peggiora la situazione...
Non ci sono santi.
Siccome lo fanno,se ciò non avviene è perché la singola fotocamera ha un problema.Tutta sta tirata esplicativa,ma inutile,non dimostra altro che le differenze costruttive di carattere tecnico via via differenti e/o più evolute dei vari modelli.
Niente altro.
E siamo al punto di partenza,da cui mai ci si è mossi di un millimetro:le Canon,a parte la serie 1,NON possiedono la possibilità di legare la misurazione spot al punto di messa a fuoco.
Tanta fatica,per nulla...Nun c'è...

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2019 ore 8:46

Per niente forse no. Ci sono tutte le informazioni che servivano a uno nuovo, prima che tra 42 anni rimane fermo a spot e punto di maf laterale, prima che porta a tarare l' esposimetro del live-view (magari gli chiedono anche dei soldi) o crede che è rotta.
Ha l' 80d, non ce l' ha e non serve, la lettura centrale è meglio. Strumenti per esporre ne ha a bizzeffe, imparerà a usarli tutti. È stato scritto tutto quanto necessario e anche più.



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