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In realtà è un movimento di protesta dei cinquantoni Canon che scioperano per avere l'IBIS e la messa a fuoco sui singoli coni e bastoncelli della retina
arcano svelato. il 50L è la solita lente rompicaxxo: va tarata !!
inoltre per mia esperienza, è anche quella più difficile del parco ultraluminosi, da trovare 'buona'. mi ricordo che un'eccellente copia era quella di filibert ! (oltre alla mia ovviamente )
user39791
inviato il 11 Marzo 2019 ore 10:42
La mia era stratosferica e non è mai stata tarata. Presa anche da Galaxia a un prezzo stracciato per quando lo avevo preso io. Ad ogni modo credo che i problemi in genere vengono fuori con gli esemplari più vecchi.
“ Ad ogni modo credo che i problemi in genere vengono fuori con gli esemplari più vecchi. „
bisognerebbe davvero farle sta prova e vedere se è una fantacaxxata da forum o se effettivamente le copie più vecchie possono presentare suddetti problemi.
la tua però mi pare fosse bella vecchiotta come datacode, no ? hai avuto proprio una gran botta di culo.
pure il tuo 35L era una gran bella copia. (e pensare che non hai più un caxxo... )
user39791
inviato il 11 Marzo 2019 ore 13:18
Venduto tutto, la reflex i cinque fissi super luminosi e i due zoom che avevo. Ho preso abbastanza meno di 10.000 euro. Una bella pausa di due anni. Ora forse mi prendo la Ricoh GR3. Vedremo.
hai fatto bene a vendere tutto e nel caso fai bene a prenderti una compatta da avere il piacere di scatto (che ovviamente non si ha con uno smartphone)
un abbraccio
user39791
inviato il 11 Marzo 2019 ore 13:27
Un abbraccio anche a te
user92023
inviato il 11 Marzo 2019 ore 17:38
@Filiberto & Zen. Bene! Ed ora non sarebbe tempo di comprarsi...una bella reflex Canon c/ qualche super luminoso L series?!?Ciao. g.
Non credo che ci sia veramente differenza tra copie più nuove e più vecchie del 50L, ma non posso provarlo, inoltre io ho una copia mai tarata che va veramente bene rispetto ad altre che ho provato. Si è vero è abbastanza recente, ma non credo sia quello. Tra i 35L prima serie ad esempio la copia migliore l'ho trovata tra uno degli esemplari più vecchi.
Comunque vorrei far notare la differenza tra difficoltà di messa a fuoco a causa dell'aberrazione sferica di cui si parlava ad inizio topic ed il focus shift di cui si parlava a metà topic, occhio che sono due cose diverse. Possono coesistere ma anche no, entrambe sono generate dall'aberrazione sferica ma questa è l'unica cosa che hanno in comune. La differenza principale da tenere presente è che il 50L fa fatica a mettere a fuoco sotto una certa distanza, il focus shift non centra con questo particolare, se lasci il diaframma a f/1.2 il focus shift non esiste per definizione e comincia a manifestarsi chiudendo. Poi a seconda dell'ottica il focus shift viene progressivamente mascherato dalla profondità di campo. Cioè quello che si perde con il focus shift non è la messa a fuoco ma solo la precisione della stessa in relazione ad una messa a fuoco ideale. A f/1.2 senza focus shift l'immagine è comunque meno nitida che a f/1.8 con il focus shift. Il problema del 50L non è questo bensì che la messa a fuoco di fase non capisce dove mettere a fuoco perchè l'aberrazione sferica su certe scene la confonde.
Se ne hai fatto uno al volo ed è a fuoco non è detto che lo siano i 100 scatti dopo alla stessa distanza con soggetti diversi e condizioni di luce più difficile, magari un'altra ottica ne sbaglia meno su una media di 100. Il mio sbaglia poco, ma raramente scatto a f/1.2 a 50cm.. oltre al fatto che a f/1.2 non c'è focus shift ma al massimo errori di fuoco.
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