| inviato il 14 Luglio 2018 ore 10:27
Eadx? |
| inviato il 14 Luglio 2018 ore 10:32
Sempre quattro lettere, nessun risparmio. Poi non capiscono, ti tocca spiegare. Tutta una perdita di tempo. Facciamo prima se si uniforma Les... |
| inviato il 14 Luglio 2018 ore 11:12
Ok dai, mi devo fare anche il risvoltino o preferite il look radical? |
| inviato il 14 Luglio 2018 ore 11:13
Cmq in italiano si risparmia una lettera! |
| inviato il 14 Luglio 2018 ore 11:39
@Gobbo Massimo ha una sd4-H, quello che dice è (quasi) Vangelo Cmq sottoesporre un Foveon è un vero suicidio. Contrariamente a un Bayer moderno, il read noise Foveon è talmente alto che compete con lo shot noise della luce nelle ombre. Per cui ad un sensore Foveon devi far arrivare più luce possibile. Il problema è che su un Bayer fai ETTR +3 EV (in situazioni opportune, cioè basso contrasto) e lo recuperi in Exp -3 senza alterare i colori (anzi, migliorandoli). Con un Foveon a cominciare da +1.3 EV ti diventano slavati i colori tenui, devi prestare attenzione. Con la sd4 potresti usare il DNG Sigma e passare da C1 o PS. Il DNG Sigma è addomesticato, hanno fatto in modo che i tre canali RGB siano più simili a un Bayer. Con le Merrill questo non è possibile (DNG si fa, ma con SW di terzi). Sotto FastStone Viewer puoi salvare con diversi spazi colore, empiricamente avevo ovviato alle macchie che vedi tu, ma il proprietario l'aveva messa in vendita lo stesso, non ne poteva più... Un suggerimento per albe e tramonti: se sottoesponi ti dà rossi pronunciati, non sono veri, ma sono belli! Ci sono fotografi in buona fede che hanno scambiato questa anomalia Foveon per un pregio e sostengono che Foveon ha più gradazioni di un Bayer. In generale è vero, ma se sottoesponi il rosso può diventare esaltante, ma non è REALE Cmq se metti in cloud X3F/DNG si può andare più a fondo. Ricordiamoci che RawDigger si appoggia a Kalpanika per i raw Sigma, quindi non si è sicuri se fa quello che fa Sigma. Insomma, un bel ca*ino! |
| inviato il 14 Luglio 2018 ore 11:55
ditemi cosa succede a spp che non parte più su Windows anche se reinstallato 20 volte.. funziona solo il 5.5.2.. niente versione da 6 in poi... se risolvo posto prove ed esempi.. |
| inviato il 14 Luglio 2018 ore 12:01
Mi sa Che se prendevo un Hasselblad vecchiotta...era meglio Ecco questa è la dura verità |
| inviato il 14 Luglio 2018 ore 12:04
ditemi cosa succede a spp che non parte più su Windows anche se reinstallato 20 volte.. funziona solo il 5.5.2.. niente versione da 6 in poi... Win è a 32 o 64bit? |
| inviato il 14 Luglio 2018 ore 12:07
64.. ha sempre funzionato da dio.. non lo uso da un paio di mesi avendo trattato tutto in batch per avere i TIFF.. Ieri lo apro e non succede più nulla dopo il doppio click nada.. Reinstallato.. provate versioni precedenti. dalla 6 i poi non parte. |
| inviato il 14 Luglio 2018 ore 12:08
@Husqy....me ne sto rendendo conto! @Valgrassi...le teorie le conosco ...anche se in maniera meno scientifica di te! Hai ragione...Ma ...Io scatto sempre in grandi contrasti ...É le cose mi si stanno complicando ancor di piú |
user86191 | inviato il 14 Luglio 2018 ore 13:06
la stampa pialla tutto e sempre in stampa sarebbe più gradevole come la Bayer |
| inviato il 14 Luglio 2018 ore 13:12
In stampa i colori e le sfumature vengono esaltati e non piallati. Si pialla il rumore, si pialla la nitidezza, ma non il colore. |
| inviato il 14 Luglio 2018 ore 13:14
Valerio come suo solito esagera. Se il galloper è sottoesposto, probabilmente dipende dal fatto che il soggetto è il cielo, ed il resto è di contorno. In ogni caso è una questione di scelta. Ma col foveon sei più portato a contrasti naturali. Le ombre spalancate ed innaturali sono territorio del Bayer. Anche per me hai sbagliato acquisto. |
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