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Se l' obiettivo è perfettamente allineato certo che non distorce ma per fotografare un edificio di dieci piani senza distorsione ti devi posizionare a una discreta altezza. A quel punto nemmeno il Samyang 12 fish eye distorce più di tanto. Se non si riesce a distinguere una foto scattata con un Sammy 14 da una scattata col 16-35 forse c' è bisogno di una visita oculistica.
Se intendi la perdita di mm dovuta per la distorsione della lente perdi poca roba (tipo 1mm). Se intendi la perdita dovuta al decentramento allora si, con un 14 con crop per decentrare (decentramento equivalente di 10mm circa) diventa un 20mm
“ A quel punto nemmeno il Samyang 12 fish eye distorce più di tanto. „
Distorsione e decentramento sono due cose molto differenti però, non mescolare le due cose
Mi sembra di averla già postata....... Questo è quanto si perde correggendo la distorsione al Sammy. Il 16-35mm/4 Nikkor perdeva decisamente di più. Anche relativamente alla nitidezza il Sammy è nettamente migliore, soprattutto ai bordi, ma l'altro è uno zoom.....
Fra un 14 mm e un 20 ci sono meno di 20 gradi di angolo di campo e "mangiarsi" 8-10 gradi per lato in fase di raddrizzamento é un attimo. Distorsione o decentramento che sia. Ora per fotografare decentemente una montagna non è che debba scalarmi la montagna di fronte Tornando a bomba, avevo solo risposto a chi chiedeva se il Sammy andava bene per architettura. Io sostengo che va meglio il 16-35 f4(e non solo in architettura) a meno che il 2.8 non diventi questione di vita o morte.
Wladimiro, ma ti sembra che si siano mangiati 10°?? Un conto poi è la distorsione, che si deve correggere quando serve, Un altro conto sono le linee cadenti e la loro correzione, quelle dipendono dalla focale, dal tipo di ripresa, ecc. e non c'entrano nulla con la distorsione propria di un'ottica. Il decentramento infine è un'altra materia ancora e riservata ad ottiche particolari (decentrabili appunto...) Riguardo ai 20 gradi fai attenzione ad un'altra cosa, che su focali così corte sono una enormità, perchè la proiezione su un piano di quei 20° in più allargano moltissimo la scena.
Io inizialmente quando passai dal 14 samyang Riga rossa al 16-35L IS ci rimasi molto male.. ..tutti lo osannavano, tutti lo credevano un miracolo, io invece a confronto con l'economico samyang rimasi male tanto che lo rivendetti.
Poiché non credo che il 16-35 Nikon sia migliore del Canon f4 non penso proprio che un paragone fisso zoom sia sempre azzardato.
Poi io ho ricomprato il 16-35 per la flessibilità di avere uno zoom .. ma questo è un altro discorso. Seppur buono non è un fisso.
NB: più è wide la focale più un mm fa la differenza.. tra un 14 ed un 20 c'è un abisso.
Per quanto riguarda la distorsione data dalla deformazione della lente e le linee cadenti o le aberrazioni marginali sono tutte cose diverse .. Non bisogna confonderle.
Ho trovato il Samyang 14 mm xp usato a 600 euro,dite che ne vale la pena farci un pensiero o per quella cifra si riesce a trovare di meglio come fisso grandangolare? Necessito di un apertura ampia quindi niente f.4 o simili
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