| inviato il 13 Ottobre 2017 ore 18:30
Anch'io... |
| inviato il 13 Ottobre 2017 ore 21:57
Boh, non ho mai posseduto un 50L 1.2 ma resto un po' perplesso nel leggere tutti questi post in base ai quali sembra che la caratteristica fondamentale per cui si sceglie una lente debba sempre e solo essere la resa dello sfumato e lo stacco dei piani. Volendo scomodare Luigi Ghirri, lui dello sfocato se ne faceva un baffo assoluto, per lui la ricerca del bokeh era roba da fotografi dilettanti di paese. Lasciando da parte Ghirri, si può comunque dire che per uno che faccia paesaggi, come ha giustamente rimarcato Cornagro, probabilmente ci sono lenti più performanti del Canon 50L. |
| inviato il 13 Ottobre 2017 ore 23:09
Leone G., cosa c'entra il telemetro? Leica fa obiettivi anche per reflex e qui si parlava proprio di quelli. E cosa c'entra poi la poesia (addirittura)? Si parlava di differenze di resa. Insomma, mi pare che i preconcetti ed i pregiudizi, impediscano di essere obiettivi (nuovamente intenzionale) :-). |
| inviato il 14 Ottobre 2017 ore 1:35
Per reflex fa ormai solo gli S, e non mi sembra proprio si parlasse di quelli. Se dopo quello che hai detto in relazione a chi parlava di resa ora torni a parlare di resa e dici cosa c'entra il telemetro, lasciamo pure perdere |
| inviato il 14 Ottobre 2017 ore 3:49
“ Boh, non ho mai posseduto un 50L 1.2 ma „ Ecco, qui sta il punto Ho avuto 3 cinquantini f1,4 Canon e un f1.8 II, un Sigma non Art (resa stupenda ma dato via per incostanza di messa a fuoco) e poi l'STM. Nessuno mi ha mai entusiasmato, ho cominciato a pensare che fosse un problema di focale ed effettivamente preferivo il 24mm. Poi ho trovato un'offerta qui sul mercatino e ho portato a casa il 50L. Mi son detto "è l'unico che devo ancora provare, mal che vada lo rivendo e chiudo il discorso 50mm" e invece mi ritrovo a usare all'80% il 50L e al 20% il 24L. Difficilmente scatto a TA, di solito chiudo a f2 e la resa del 50L mi ha sbalordito. Come colori, incarnato, contrasto e microcontrasto. Insomma, come pasta. Scatto in M, faccio da subito il bilanciamento del bianco e praticamente non post-produco più. L'STM lo tengo come muletto e per le uscite leggere in vacanza. La risoluzione per me non è più un bene di prima necessità, è come giudicare un'auto solo dai cavalli. |
| inviato il 14 Ottobre 2017 ore 8:52
Checco, dipende da che foto uno fa e dove. Io faccio prevalentemente foto urbane di paesaggio e le foto delle gite in montagna della domenica. Non mi verrebbe in mente di camminare in montagna con un aggeggio di un kilo per andare a scattare foto che sono meno nitide e con maggiore aberrazione di quelle che il semplice 50 STM che costa €140 e pesa un'inezia riesce a darmi ad f5.6, dove in base alla tabella di photozone, è il re incontrastato della nitidezza. Del bokeh ad uno che non faccia ritratti che gliene frega? Forse una volta, con la pellicola, c'era la questione della resa colore che oggi con il digitale è molto più "vaga". Se parliamo di contrasto il cinquantino STM ne ha da vendere e resa nel controluce è molto buona. Per il tipo di fotografia che faccio io il valore aggiunto del 50L 1.2 sarebbe più giusto definirlo "valore sottratto", soldi sottratti ed energie sottratte in salita per avere cosa di meglio? Se devo spendere cifre sostanziose per un nuovo 50 piuttosto prenderei in considerazione il 50 TS-E nuovo che sta per uscire. Del resto tu stesso in vacanza ci vai con l'STM non con il cinquantone. Aggiungo anche: se fai le foto ai nipotini o al cane con il cinquantone ad f1.2 con il suo stimato autofocus probabilmente con quella PdC te ne viene giusta una su cinquanta appunto. |
| inviato il 14 Ottobre 2017 ore 9:13
“ se fai le foto ai nipotini o al cane con il cinquantone ad f1.2 con il suo stimato autofocus probabilmente con quella PdC te ne viene giusta una su cinquanta appunto „ Davvero? Allora io sono un Supermegagrandemaestro della fotografia! |
| inviato il 14 Ottobre 2017 ore 10:48
Andrea, scusami ero appena tornato dalla serata e non mi sono spiegato bene. Volevo solo dire che è giusto guardare i grafici ma le lenti vanno provate per decidere qual è quella giusta. Non sono un fanboy del 50one, ho solo visto che è quello con "l'impronta" migliore per le mie esigenze. Se mi fossi trovato bene da subito con l'STM avrei risparmiato volentieri quel millino, ma ho constatato che l'AF del 50L è più reattivo e più preciso di quello dell'STM. Ho provato su 6D e su 5D3, a breve sostituirò la 6D con la 6D2 e sono quasi certo che diventerà la mia lente preferita per i video. |
| inviato il 14 Ottobre 2017 ore 15:38
Io non ho mai posseduto questo 50one 1.2 per cui se voi mi dite che con il suo autofocus riuscite a f1.2 ad avere regolarmente a fuoco l'occhio di un soggetto in movimento erratico come un bambino o un animale domestico tanto di cappello e mi fido. Forse sono io un cane che non sa ancora usare bene l'autofocus della 5D mkiv acquistata da qualche mese, non ho questa lunga e grossa esperienza; dico che usando il 135mm ad f2 non è così semplice mettere a fuoco l'occhio di un pianista ad un concerto ed il pianista non è poi così "agitato", in genere suona seduto. Se mi date qualche consiglio su come regolare i settaggi dell'autofocus li accetto ben volentieri. |
user4758 | inviato il 14 Ottobre 2017 ore 15:52
Dico solo una cosa... anzi metto un'unica foto che ho fatto oggi! Così com'è uscita dalla macchina, quando l'ho aperta sono rimasto così
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| inviato il 14 Ottobre 2017 ore 16:06
waw |
| inviato il 14 Ottobre 2017 ore 18:57
Bellissima Zeppo. |
| inviato il 14 Ottobre 2017 ore 19:01
Oddio Zeppo, in quelle condizioni non mi sarei aspettato nulla meno di quanto hai ottenuto. E ti dirò di più: CON QUELLA LUCE la resa chirurgica dell'Art avrebbe fatto la differenza, perché evidenziando massimamente il dettaglio del primo piano (e per giunta in un confronto diretto) avrebbe enfatizzato la differenza di leggibilità di quest'ultimo con lo sfondo! |
user4758 | inviato il 14 Ottobre 2017 ore 19:12
Guarda che ero a F1.0, l'Art sarà buono quanto vuoi ma non avrebbe mai restituito quella resa... soprattutto dello sfocato! “ in un confronto diretto avrebbe enfatizzato la differenza di leggibilità di quest'ultimo con lo sfondo! „ Per quanto sopra, permettemi d'avere qualche ragionevole dubbio! |
| inviato il 14 Ottobre 2017 ore 21:25
“ Dico solo una cosa... anzi metto un'unica foto che ho fatto oggi! Così com'è uscita dalla macchina, quando l'ho aperta sono rimasto così Eeeek!!! „ che dire......... meglio non dire ..... grandissima resa.....lasciamelo dire |
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