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Nuova Sony rx10 Mark IV


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avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 12:25

Però un 24-600 f 2,4-4 proprio buio non è . Se non si hanno esigenze molto particolari non vedo cosa altro serva

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 12:28

Calcola che è f4 molto presto... Corrisponde circa a f5,6 su m4/3

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 12:30

DA 100 in poi è f4 costante fino a 600 come pochi zoom pro fanno

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 12:33

Però un 24-600 f 2,4-4 proprio buio non è . Se non si hanno esigenze molto particolari non vedo cosa altro serva

Bravissimo! Condivido in tutto e per tutto il tuo pensiero.
La questione è molto semplice. Se si vuole il massimo della qualità, la rx10 non è la macchina che fa per voi. Se invece volete la versatilità, una qualità di poco inferiore ad una reflex entry level ed una buona dose di divertimento, non potreste chiedere di meglio. Se siete ciò che io ero un tempo, e cioè un drogato di crop e di nitidezza esasperata già nel file raw, allora non fatevi neanche sfiorare dal dubbio: lasciatela dov'è e rivolgetevi al mercato pro delle reflex.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 12:35

Quindi per fare un esempio pratico con olympus 40-150 f2,8 a

300mm equivalenti hai un apertura equivalente di f5,6

Con la rx10 a

100mm equivalenti hai un apertura equivalenti di 10,8

È completamente un altra roba

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 12:47

f2.4 solo a 24mm, f2.8 fino a 35mm, f4 da 100 a 600mm
Non mi sembra poi così male...

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 12:48

Si intende logicamente che questo riguarda la profondità di campo non la luce che entra un 2,8 è un 2,8 su aps c su ff su micro ecc ecc la maggiore profondità di campo puo' essere un pregio o un difetto dipende da che foto uno vuol fare

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 12:59

No pinogino , non confondere la velocità della lente con la quantità totale che il sensore è in grado di riceverne

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 13:01

lo so non si compara nuovo con usato, lo so uno arriva a 600 l'altro a 240...
rx10 mk4 2000€ peso 1095
a7 700€ peso 474 24-240 750€ peso 780 totale 1450€ peso 1254
...

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 13:01

però con quello zoom e l'otturatore elettronico a 1/32.000 a f 2,4-4 giochi lo stesso con la profondità di campo, te la crei tu a piacimento e non sei legato alla luminosità estrema di un ottica.


avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 13:24

Pinogino, confronti 240mm con 600mm...... Mirko, a 24mm f6,5 eq hai ben poco da giocare con la pdc, sfoca meno della lente kit 16-50 f3,5 che se vuoi sfocare qualcosa a 24mm devi stare appiccicato al soggetto....

Questa macchina sfoca sulle lunghissime focali, e ha anche un bello sfocato a mio parere

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 13:31

Questa macchina sfoca sulle lunghissime focali, e ha anche un bello sfocato a mio parere


hai detto niente. Per chi non fa prettamente ritratto è un plus che può venire utile.
Questa è una bridge, come tutte le bridge pensata per l'outdoor e per affrontare molteplici tipi di soggetti e generi, è pure tropicalizzata, se fate solo ritrattistica in studio ovvio che occorre un altro tipo di attrezzatura.

Cmq non diamo nulla per scontato, magari ci viene più utile una reflex col 18-400 tamron, o una ml quando e se ne avrà uno, montato davanti.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 14:01

Per video, effettivamente ha un suo perchè, ma per foto ci sono bridge da 1 pollice decisamente più economiche. Panasonic FZ2000 è molto inferiore come video?

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 14:05

la m IV ha af ibrido di fase e contrasto, se non va bene principalmente per fare foto non so per cosa vada bene. Dire che una tale ml è più orientata ai video come sento dire spesso a volte di sony a volte di panasonic ecc secondo me non ha più senso perchè oramai tutte le fotocamere fanno anche buoni video e il 4k non si nega più a nessuno (come se improvvisamente fossero diventati tutti dei LucasCool), per la cronaca pure le compattine da 1,2/3 lo hanno.

user47513
avatar
inviato il 20 Settembre 2017 ore 14:24

2000 non sono pochi... e potrebbe essere sufficiente già la rx10 3 o la panasonic fz2000
2.000 euro per una bridge con estensione focale assurda...e probabile qualità inaccettabile.
la nikon P900 di cui sono felice possessore monta 24/2000 con sensore 1/2'3"MrGreen in certi casi (quando servoni i mm) da del filo da torcere ai 150/600, surclassa il tamron 70/300 o canon 100/400I
il suo difetto più grande è la costruzione da giocattolo.... perciò se si prende la rx10 con 24/600 e di qualità (stesso sensore rxV) autofocus superperfomante gli ingredienti per divertirsi e fare belle cose ci sono tutti.. nonché la comodità di averla in un viaggio
Con la stessa cifra ci prendo una D810 nuova e ci metto su un 35mm FX..
poi ti passa davanti il gruppo di cervi e col 35 alzi la mani e li saluti ;-)
A 2000 purtroppo ne venderanno un paio, credo. A quel prezzo ci prendi una qualsiasi Canon con il 70-200 2.8 e un moltiplicatore.

il 70/200 da solo costa 2000euro e pesa un chilo e mezzo ... mettici il moltiplicatore e il corpo e arrivi a 3 mila e tre chili e mezzo...in più ti ci vuole lo zoom standard .... e sono già 4 pezzi... almeno...
Altro corredo: 7d2,10/18,17/70sigma,sigma 100/400 (circa 2500 euro e 4 pezzi,peso triplo )


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