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Ma per piacere, ogni mercato in ogni paese del mondo è diverso, o pensi che sia tutto come qui in italia? A berlino ci sono cartelloni grandi come una casa della nuova olympus, qua?...gli acquisti dipendono anche dal marketing. E via di falsa informazione.... Grazie anche a questi forum dove appunto si parla a caso, che la gente compra a caso...o solo sempre canikon...anzi, c'è gente che ci guadagna a scrivere sui forum cose del genere, lo sapevi?
Leggendo dei continui cambiamenti di sistema/formato e pentimenti vari penso proprio che molti qui comprano a ca..so. Beato chi ha tanti baiocchi da spendere in questo gioco Un po di musica ci vuole
Concordo non è una guerra sui formati, ma sull'informazione sbagliata. L'articolo all'inizio era un bell'articolo, come poteva esserlo un bell'articolo sulla nuova nikon 850d, ma nessuno avrebbe poi fatto paragoni con una hasselblad x1d, qui invece è successo...e succede sempre...ma basta...discutiamo con creatività e passione
“ Non vedo perché non si possa scattare ad esempio col 15-20-25mm e lasciare lo sfondo leggibile. „
Il fatto è che con le ff sei libero di farlo oppure no, mentre con le m43 sei obbligato a farlo.
E in alcuni casi è meglio staccare di più, imho: parlo dei casi in cui lo sfondo è una distrazione, e in quanto tale distoglie l'attenzione dal soggetto. A me ne capitano, a te mai?
Ma se io lo voglio non leggibile perché ad esempio è una scelta stilistica per isolare un soggetto oppure lo sfondo è poco gradevole e preferisco che non si veda? Tra l'altro spesso le due motivazioni convivono. Tempo fa ho fatto un ritratto dove c'erano tante persone molto vicine al soggetto vestite con magliette tutti di colori diversi. Ovviamente lasciare leggibile lo sfondo non permetteva di focalizzare l'attenzione sul soggetto mentre sfocare lo ha reso addirittura un gradevole pattern multicolore alle spalle del soggetto tanto che sembrava quasi creato ad arte. Lo stesso dicasi per lo sfocato anteriore. A volte voglio una focale corta perché gradisco che in quella foto ci sia una transizione dei piani tipica di una focale corta. A volte sono costretto ad usare una focale corta perché non mi posso muovere e il soggetto é ad una data distanza che non posso cambiare. In quei casi se voglio o devo avere uno sfondo sfocato più è grande il sensore è maggiormente riuscirò a sfocare se quello è l'obiettivo che voglio ottenere
user124620
inviato il 12 Settembre 2017 ore 9:12
Posti un esempio dello sfocato da ambo le parti con dato della lente della macchina e dello scatto? Altrimenti uno può dire che si può... E continuiamo all'infinito a parlare di niente Poi se un altro vuole posta la foto con il m43...quesro sarebbe utile e parlare di come tecnicamente sono state fatte, un ottimo raffronto e scambio di opinioni E ripeto... Non è che non ne ha..ne ha il doppio, occhio che la cosa è differente
Davide sto lavorando. Dopo verifico cosa ho qui sul cellulare che posso pubblicare e se ho qualcosa te lo faccio vedere. Comunque che a parità di condizioni un sensore più grande abbia meno pdc di un sensore più piccolo è un fatto fisico indiscutibile
user124620
inviato il 12 Settembre 2017 ore 9:57
Si ma sono d'accordo, anzi, dico solo che non è che non ne ha...ma ne ha il doppio...ma si scende parecchio volendo, quindi mi chiedo di quanta pdc stiamo parlando effettivamente, dato che un volto col m43 si riesce ad isolarlo, anche un orecchio volendo..parliamo del neo sulla pelle? Boh...a me piacerebbe solo che quando uno legge e deve scegliere non prenda un ff pensando che un apsc o una m43 non permette di isolare un soggetto, perché non sarebbe una cosa veritiera...
No parliamo di un soggetto distante con focale un po corta. Sei hai un simulatore iperfocale lo puoi facilmente verificare. Metti un 50 mm su una full frame ad un'apertura 1.4 è un soggetto diciamo 4 metri e poi usa un 4 terzi con una focale 25 mm con le stesse impostazioni quindi stessa apertura e stessa distanza del soggetto. Non solo avrai una zona di messa a fuoco che ricomprende anche elementi intorno a soggetto che magari avresti voluto escludere ma con una focale più corta avrai anche una transizione dei piani diversi e quindi anche la zona sfocata sarà molto leggibile quantomeno nella parte iniziale
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