RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

La rotatoria con precedenza a destra


  1. Forum
  2. »
  3. Blog
  4. » La rotatoria con precedenza a destra





avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2017 ore 21:59

ho il sospetto che quello intorno non sia il pubblico, ma gli automobilisti scesi dalle auto per il mal di mare! MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2017 ore 22:00

MrGreen

user126778
avatar
inviato il 24 Agosto 2017 ore 22:02

MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2017 ore 17:37

Provate a capirci qualcosa

m.people.cn/n4/2017/1013/c77-9980688.html

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2017 ore 18:08

Oh già!!!

Provaci tu!!

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2024 ore 19:22

per puro caso mi sono imbattuto in questa discussione del 2017, che riporto a galla proponendovi per curiosità un quesito:

data questa situazione, rotatoria a due corsie con l'auto blu che percorre la sua esterna andando "dritto" e la rossa che esce da quella interna intersecando la blu, di chi è la colpa del botto? è una situazione che si vede spesso nelle rotatorie, e ognuno dice la sua (!)




avatarsupporter
inviato il 23 Ottobre 2024 ore 20:15

A parer mio , potrebbe essere un classico caso di "cinquanta e cinquanta" anche se la blu , trovandosi sulla parte esterna, in teoria dovrebbe essersi immessa dopo la rossa e quindi darle la precedenza nell'uscita in quanto la rossa era già nella rotonda.


avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2024 ore 20:26

Se è presente la segnaletica orizzontale come nell':esempio, senza dubbio la responsabilità è al 100% della vettura rossa che cambia corsia senza dare precedenza ai veicoli che procedono nella corsia di destra. Purtroppo , in Italia, i comuni non creano le delimitazioni di corsia e possono nascere dubbi e interpretazioni fantasiose

avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2024 ore 21:48


la blu , trovandosi sulla parte esterna, in teoria dovrebbe essersi immessa dopo la rossa e quindi darle la precedenza nell'uscita in quanto la rossa era già nella rotonda


magari mi sbaglio, ma dal mio punto di vista è l'opposto. a cambiare corsia e a "invadere" l'altra è la rossa, che quindi dovrebbe riconoscere la precedenza alla blu che va per la sua strada.
tra gli utenti c'è qualche vigile urbano?

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2024 ore 22:06

Ho visto fare cose nelle rotatorie che voi umani non potete nemmeno immaginare. MrGreen

avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2024 ore 22:13

Ho visto fare cose nelle rotatorie che voi umani non potete nemmeno immaginare


assolutamente vero, anche per questo bisognerebbe chiarire queste cose. le rotatorie dobbiamo ancora imparare bene come usarle.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2024 ore 23:11

A parer mio , potrebbe essere un classico caso di "cinquanta e cinquanta" anche se la blu , trovandosi sulla parte esterna, in teoria dovrebbe essersi immessa dopo la rossa e quindi darle la precedenza nell'uscita in quanto la rossa era già nella rotonda.


Attenzione Olandese che potresti massacrare l'auto e beccarti il verbale per mancata precedenza.

La blu ha il 100% della ragione e la rossa paga i danni, la multa e qualche punto per mancata precedenza, le regole della rotatoria sono le stesse identiche di una normale strada, perché la rotatoria è una strada a tutti gli effetti grande o piccola che sia, ha le sue corsie di immissione dove devi dare la precedenza a chi percorre già la rotatoria sulla corsia interessata all'immissione, puoi usare liberamente qualsiasi corsia esistente però in caso di decisione di cambio corsia è obbligatorio dare la precedenza ai veicoli che già occupano la corsia prescelta per il cambio, questo sia per uscire o per continuare a percorrere la rotatoria, questo vale per tutte le strade rotatorie comprese.

Nei miei anni di autista di camion sono incappato per ben 4 volte in incidenti identici a quello dello schema e in posizione della macchina blu, in tutti gli incidenti gli occupanti tipo macchina rossa anche dopo la mia chiara spiegazione e convinti di avere ragione pretesero loro stessi l'intervento della polizia stradale, risultato che in tutti i casi loro sono stati posizionati dalla parte del torto e pure giustamente multati,

poi nei messaggi precedenti ho letto una fila di teorie strane sull'uso delle frecce tipo mantenere la freccia a sx sempre accesa mentre si percorre la rotatoria fino all'uscita, grande baggianata, le frecce si mettono per cortesia per uscire e obbligatoriamente in caso di cambio corsia, sia che il cambio sia verso l'interno o verso l'esterno, mantenere una freccia sx attivata senza mai cambiare corsia verso sx è una coglionata che crea solo casini a chi sta dietro.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2024 ore 23:26

poi nei messaggi precedenti ho letto una fila di teorie strane sull'uso delle frecce tipo mantenere la freccia a sx sempre accesa mentre si percorre la rotatoria fino all'uscita, grande baggianata, le frecce si mettono per cortesia per uscire e obbligatoriamente in caso di cambio corsia, sia che il cambio sia verso l'interno o verso l'esterno, mantenere una freccia sx attivata senza mai cambiare corsia verso sx è una coglionata che crea solo casini a chi sta dietro.

La freccia per uscire è sempre obbligatoria. La freccia per immettersi, da mantenere anche successivamente, mi par di capire che andrebbe invece usata solo nelle rotatorie a due corsie da chi intende uscire nella parte sinistra della rotatoria, che in assenza di traffico dopo l'immissione dovrebbe occupare inizialmente la corsia interna.

siulp.it/precedenza-rotatorie-i-chiarimenti-del-ministero-dei-trasport

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2024 ore 0:13

Il link chiarisce come ci si deve comportare. Negli ultimi tre capoversi, nel caso di svolta a sinistra dice:
Se, invece, il guidatore voglia uscire sul lato sinistro dell'anello (rispetto all'asse di simmetria della rotatoria), dovrà avvicinarsi alla rotatoria come se si trattasse di una svolta a sinistra, cioè portandosi nella corsia di sinistra della strada di accesso.

Nell'immettersi nella rotatoria dovrà attivare l'indicatore di direzione sinistro e circolare nell'anello nella corsia di sinistra, sempre mantenendo in funzione l'indicatore di direzione sinistro. Anche in tal caso, prima di imboccare l'uscita, dovrà segnalare con l'indicatore destro e con conveniente anticipo, lo spostamento sulla corsia di destra, verificando di non tagliare la strada ad altri veicoli.

Qualora sul ramo di accesso e nell'anello vi sia intenso traffico e non sia possibile occupare la corsia di sinistra, il guidatore (anche se deve svoltare in un ramo di sinistra) resterà sulla corsia di destra.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2024 ore 0:16

Quindi l'indicatore sinistro si usa se si deve ruotare di 270 gradi nella rotatoria per poi spostarsi nella corsia di dx mettendo prima la freccia dx.
In sostanza la rotatoria è e rimane un incrocio quindi si ragiona con le stesse modalità.

Quste regole le avevo imparate in Inghilterra 40 anni fa dove le rotonde esistono dalla seconda guerra mondiale. I francesi sono arrivati ben dopo.
Ovviamente in Uk è tutto invertito a causa della circolazione con macchine RH.





Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 256000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





Amazon

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me