| inviato il 24 Agosto 2017 ore 21:59
ho il sospetto che quello intorno non sia il pubblico, ma gli automobilisti scesi dalle auto per il mal di mare! |
| inviato il 24 Agosto 2017 ore 22:00
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user126778 | inviato il 24 Agosto 2017 ore 22:02
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| inviato il 13 Ottobre 2017 ore 18:08
Oh già!!! Provaci tu!! |
| inviato il 23 Ottobre 2024 ore 19:22
per puro caso mi sono imbattuto in questa discussione del 2017, che riporto a galla proponendovi per curiosità un quesito: data questa situazione, rotatoria a due corsie con l'auto blu che percorre la sua esterna andando "dritto" e la rossa che esce da quella interna intersecando la blu, di chi è la colpa del botto? è una situazione che si vede spesso nelle rotatorie, e ognuno dice la sua (!)
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| inviato il 23 Ottobre 2024 ore 20:15
A parer mio , potrebbe essere un classico caso di "cinquanta e cinquanta" anche se la blu , trovandosi sulla parte esterna, in teoria dovrebbe essersi immessa dopo la rossa e quindi darle la precedenza nell'uscita in quanto la rossa era già nella rotonda. |
| inviato il 23 Ottobre 2024 ore 20:26
Se è presente la segnaletica orizzontale come nell':esempio, senza dubbio la responsabilità è al 100% della vettura rossa che cambia corsia senza dare precedenza ai veicoli che procedono nella corsia di destra. Purtroppo , in Italia, i comuni non creano le delimitazioni di corsia e possono nascere dubbi e interpretazioni fantasiose |
| inviato il 23 Ottobre 2024 ore 21:48
“ la blu , trovandosi sulla parte esterna, in teoria dovrebbe essersi immessa dopo la rossa e quindi darle la precedenza nell'uscita in quanto la rossa era già nella rotonda „ magari mi sbaglio, ma dal mio punto di vista è l'opposto. a cambiare corsia e a "invadere" l'altra è la rossa, che quindi dovrebbe riconoscere la precedenza alla blu che va per la sua strada. tra gli utenti c'è qualche vigile urbano? |
| inviato il 23 Ottobre 2024 ore 22:06
Ho visto fare cose nelle rotatorie che voi umani non potete nemmeno immaginare. |
| inviato il 23 Ottobre 2024 ore 22:13
“ Ho visto fare cose nelle rotatorie che voi umani non potete nemmeno immaginare „ assolutamente vero, anche per questo bisognerebbe chiarire queste cose. le rotatorie dobbiamo ancora imparare bene come usarle. |
| inviato il 23 Ottobre 2024 ore 23:11
“ A parer mio , potrebbe essere un classico caso di "cinquanta e cinquanta" anche se la blu , trovandosi sulla parte esterna, in teoria dovrebbe essersi immessa dopo la rossa e quindi darle la precedenza nell'uscita in quanto la rossa era già nella rotonda. „ Attenzione Olandese che potresti massacrare l'auto e beccarti il verbale per mancata precedenza. La blu ha il 100% della ragione e la rossa paga i danni, la multa e qualche punto per mancata precedenza, le regole della rotatoria sono le stesse identiche di una normale strada, perché la rotatoria è una strada a tutti gli effetti grande o piccola che sia, ha le sue corsie di immissione dove devi dare la precedenza a chi percorre già la rotatoria sulla corsia interessata all'immissione, puoi usare liberamente qualsiasi corsia esistente però in caso di decisione di cambio corsia è obbligatorio dare la precedenza ai veicoli che già occupano la corsia prescelta per il cambio, questo sia per uscire o per continuare a percorrere la rotatoria, questo vale per tutte le strade rotatorie comprese. Nei miei anni di autista di camion sono incappato per ben 4 volte in incidenti identici a quello dello schema e in posizione della macchina blu, in tutti gli incidenti gli occupanti tipo macchina rossa anche dopo la mia chiara spiegazione e convinti di avere ragione pretesero loro stessi l'intervento della polizia stradale, risultato che in tutti i casi loro sono stati posizionati dalla parte del torto e pure giustamente multati, poi nei messaggi precedenti ho letto una fila di teorie strane sull'uso delle frecce tipo mantenere la freccia a sx sempre accesa mentre si percorre la rotatoria fino all'uscita, grande baggianata, le frecce si mettono per cortesia per uscire e obbligatoriamente in caso di cambio corsia, sia che il cambio sia verso l'interno o verso l'esterno, mantenere una freccia sx attivata senza mai cambiare corsia verso sx è una coglionata che crea solo casini a chi sta dietro. |
| inviato il 23 Ottobre 2024 ore 23:26
“ poi nei messaggi precedenti ho letto una fila di teorie strane sull'uso delle frecce tipo mantenere la freccia a sx sempre accesa mentre si percorre la rotatoria fino all'uscita, grande baggianata, le frecce si mettono per cortesia per uscire e obbligatoriamente in caso di cambio corsia, sia che il cambio sia verso l'interno o verso l'esterno, mantenere una freccia sx attivata senza mai cambiare corsia verso sx è una coglionata che crea solo casini a chi sta dietro. „ La freccia per uscire è sempre obbligatoria. La freccia per immettersi, da mantenere anche successivamente, mi par di capire che andrebbe invece usata solo nelle rotatorie a due corsie da chi intende uscire nella parte sinistra della rotatoria, che in assenza di traffico dopo l'immissione dovrebbe occupare inizialmente la corsia interna. siulp.it/precedenza-rotatorie-i-chiarimenti-del-ministero-dei-trasport |
| inviato il 24 Ottobre 2024 ore 0:13
Il link chiarisce come ci si deve comportare. Negli ultimi tre capoversi, nel caso di svolta a sinistra dice: Se, invece, il guidatore voglia uscire sul lato sinistro dell'anello (rispetto all'asse di simmetria della rotatoria), dovrà avvicinarsi alla rotatoria come se si trattasse di una svolta a sinistra, cioè portandosi nella corsia di sinistra della strada di accesso. Nell'immettersi nella rotatoria dovrà attivare l'indicatore di direzione sinistro e circolare nell'anello nella corsia di sinistra, sempre mantenendo in funzione l'indicatore di direzione sinistro. Anche in tal caso, prima di imboccare l'uscita, dovrà segnalare con l'indicatore destro e con conveniente anticipo, lo spostamento sulla corsia di destra, verificando di non tagliare la strada ad altri veicoli. Qualora sul ramo di accesso e nell'anello vi sia intenso traffico e non sia possibile occupare la corsia di sinistra, il guidatore (anche se deve svoltare in un ramo di sinistra) resterà sulla corsia di destra. |
| inviato il 24 Ottobre 2024 ore 0:16
Quindi l'indicatore sinistro si usa se si deve ruotare di 270 gradi nella rotatoria per poi spostarsi nella corsia di dx mettendo prima la freccia dx. In sostanza la rotatoria è e rimane un incrocio quindi si ragiona con le stesse modalità. Quste regole le avevo imparate in Inghilterra 40 anni fa dove le rotonde esistono dalla seconda guerra mondiale. I francesi sono arrivati ben dopo. Ovviamente in Uk è tutto invertito a causa della circolazione con macchine RH. |
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