| inviato il 19 Maggio 2017 ore 0:41
@Husqy, ma a parte ripetere come un disco rotto che qui non si può toccare canon e la sua assistenza altrimenti ci si arrabbia (vi imploro che qualcuno gli dia retta altrimenti continua! )tu vedi all'opposto cosa? che la garanzia la darebbe il produttore anziché il venditore?...quindi anche tu vai a Stoccarda se ti si rompe la Mercedes o a Cupertino se esplode l iPhone? Nnamo bene ragazzi...mi sa che all'amico rcris non basteranno 15 pagine per farlo capire...eppure la questione è tutta qui (questo è il motivo per cui molti comprano su Amazon ad esempio, in quanto venditore serio ed affidabile e che si occupa interamente dell'assistenza...c'è la manda lui la tua fotocamera al Cs e ci litiga lui se cambiano le politiche...a te torna la macchina riparata in garanzia...responsabilità del venditore!!) |
| inviato il 19 Maggio 2017 ore 1:33
“ Quando si compra qualcosa in genere c'è un foglietto in varie lingue che spiega, per quel prodotto, a quali condizioni é erogata la garanzia. „ E vabbeh Nove.. fino li ci si arriva; apri la scatola e se c'è il foglietto giusto sei a cavallo. Io parlo al momento di fare l'acquisto e, io non mi reputo un novellino ma sinceramente spesso faccio fatica a capire la provenienza dei prodotti ed il tipo di garanzia quando visito degli store online. A questo punto telefoni e se il venditore è "serio" dovrebbe garantirti se extra europea o altro. Poi alcuni store creano ancora più confusione; guarda gli ultimi anni con la dicitura "nikon italia".. che alcuni confondono per nital. Voglio dire..è una giungla |
| inviato il 19 Maggio 2017 ore 1:49
“ ..tu vedi all'opposto cosa? che la garanzia la darebbe il produttore anziché il venditore?...quindi anche tu vai a Stoccarda se ti si rompe la Mercedes o a Cupertino se esplode l iPhone? „ Davide non sono per niente d'accordo; ho mollato nikon per via di un solo centro di assistenza. Ho scelto canon appunto per l'assistenza capillare (quando usavo altro brand sul forum veniva sbandierato come un blasone) e anche perchè non esisteva un "nitalcanon". Oggi sento dire canon italia 4 anni di garanzia e bla bla.. boh a me pare che anche canon si stia adattando alle nuove politiche protezionistiche. Preso atto di ciò, per quanto mi riguarda ho sempre evitato (e continuerò a farlo) acquisti fuori dal mercato europeo.,. per me avere l'assistenza è importante. |
| inviato il 19 Maggio 2017 ore 1:52
Andrea quando parlo di "crimine" non mi riferivo a te o al tuo caso (che non conosco). Se hai acquistato un prodotto "export" con scontrino italiano la garanzia deve essere data dal venditore. Ci sono però anche persone che acquistano all"estero e non dichiarano o comprano "in italia" ma hanno una ricevuta di paese extra europeo. |
| inviato il 19 Maggio 2017 ore 1:53
“ a me pare che anche canon si stia adattando alle nuove politiche protezionistiche. „ Ma pagando, i CS riparano tutto, o no? Nital manco pagando, mi sembra di avere letto, o no? Gli altri distributori italiani come si comportano in questi casi? |
| inviato il 19 Maggio 2017 ore 2:01
Andrea qui il problema non è fare i moralisti. Io per primo ho comprato oggetti in USA. Ma consapevole che non avrei avuto la garanzia. Si sta valutando il comportamento di Canon, non mettere in croce o giudicare qualcuno. Da alcune risposte mi sembra che la prendi troppi sul personale. |
| inviato il 19 Maggio 2017 ore 2:37
“ Bella la politica di Canon su questo argomento, in settembre 2015 porto la mia macchina acquistata in febbraio 2015 (import) in assistenza e passa la garanzia senza problemi, poi un anno dopo la riporto per altri problemi (sempre garanzia), ma questa volta non passa perchè mamma Canon decide che da ottobre 2015 non ripara più import in garanzia e rende retroattiva la cosa, quindi non solo le macchine import acquistate da ottobre 2015 in poi, ma anche quelle acquistate prima... un cosa scandalosa, una vera porcata ceh Canon ha fatto.Detto ciò, ho venduto tutto il corredo canon, pure la stampante, non voglio più averci a che fare. Pivelli Capisco che non vuoi stimolare questo tipo di business, ma chi ormai l'aveva presa lascialo vivere, non cambiare le regole a metà partita perchè così la gente non gioca più con te. Pivelli, davvero pivelli „ l'unica cosa da capire è che tu devi aver succhiato latte di volpe da piccolo,da pivello mi dici quale succursale o filiale italiana,magari ti è più facile capire ti fà esercitare il diritto di garanzia sui prodotti acquistati import? |
| inviato il 19 Maggio 2017 ore 3:31
@Husqy ti quoto Nital non é Nikon! ...infatti continuo a lavorare con bandiera gialla, ma non acquisterò mai più prodotti distribuiti da loro! Amazon non compro, perché sfruttano gli operai, e li sottopagano! Ma a quanto pare, a molti perbenisti sul forum, che vogliono rivendicare la correttezza dei dazi e del trust pare non interessare! Rispetto le leggi, e compro dove mi conviene! E alla.fine,...fate tutti così! Ma molti non lo.ammettono! Vorrei proprio vedere se il vostro rivenditore di fiducia, vi dicesse, te la vendo senza iva e la.garanzia te la faccio io!...vorrei vedere in quanti direbbero di no! Io.sono obbligato a richiedere fattura! ...ma un privato... Un paese rovinato dal finto perbenismo! |
user59759 | inviato il 19 Maggio 2017 ore 6:48
Quello che volevo dire, Fabrizio, é che se Andrea ha in mano il foglietto della garanzia biennale a carico di Canon, la sua arrabbiatura é legittima. Se invece nel foglietto c'è scritto qualcosa di diverso ce lo dica che allora commentiamo quello. Nessuno qui dentro ha pensato di sentire la versione del centro di assistenza a cui si é rivolto per capire le ragioni di questo rifiuto. Qualcuno ha erroneamente parlato di retroattività della, presunta, decisione di Canon di sospendere la garanzia sui prodotti import. Non é così in quanto, fino al momento della decisione la garanzia é stata applicata e per gli interventi fatti prima non sono stati, retroattivamente, chiesti dei soldi. Come ho cercato di spiegare Canon produttore vende alla Canon distributrice della'area in cui viene commercializzato il prodotto. La politica delle garanzie é decisa ed applicata da Canon distributrice in funzione delle leggi dei paesi in cui opera. Il mercato on line é un canale di vendita alternativo a quello ufficiale, che si approvvigiona da Canon produttore. Al distributore Canon ufficiale competono i costi del marketing, della organizzazione di vendita, della preparazione dei tecnici di service, ecc. Il venditore parallelo questi costo non li sostiene ma sfrutta tutta la pubblicità fatta dai Canon ufficiali e, inoltre, spesso si comporta in modo border line sfruttando particolari situazioni fiscali e la mancanza di controlli. La garanzia la danno i Canon distributori ufficiali e se la fanno pagare sl momento della vendita del prodotto. Perché dare assistenza per la garanzia quantomeno significa pagare delle persone che poi dovranno riparare eventuali rotture, che l'utente non paga. Mi sembra quantomeno lineare che un distributore non si voglia accollare costi per oggetti che non ha venduto. Se lo ha fatto nel passato é stato perché gli acquisti nel parallelo erano sporadici. Ora che, grazie alla pubblicità fatta da Amazon, son molto probabilmente in maggioranza, il rivenditore ufficiale ha deciso di applicare la regola elementare di mercato di far sostenere i costi delle riparazioni in garanzia a quelli che hanno venduto il prodotto e presi i soldi. Non é una cattiveria ne un disservizio. A quanti farebbe piacere lavorare senza essere pagati? Non é una questione di essere furbi o pivelli ma solo consapevoli. Se voglio comprare un prodotto che immagino possa avere un iter commerciale di dubbia regolarità, ho due strade da percorrere: accettare il rischio di qualche disservizio perché ho risparmiato, oppure rinunciare al canale parallelo se non mi da affidabilità che io cerco. Nessuno mi punta il coltello alla gola e le fotocamere non sono beni di prima necessità. |
| inviato il 19 Maggio 2017 ore 8:02
Sono dei ...... Quando si tratta di risparmiare, devono risparmiare solo loro... E se poi fai cone me che compri Ita con la garanzia m c sono pulito il c...o è che come carta è ruvida ed è in casino... |
| inviato il 19 Maggio 2017 ore 8:39
@Davide io la vedo così, correggimi se sbaglio. Canon in via ufficiosa riparava anche l'import, poi da ottobre 2015 decidono di non accettarle più e fin qua mi sta anche bene, quello che non trovo corretto è inglobare in questa nuova politica, anche tutte le fotocamere vendute prima di questa data. Mi pare un pensiero condivisibile |
| inviato il 19 Maggio 2017 ore 8:49
“ Mi pare un pensiero condivisibile „ A me no (prima Canon ti faceva un favore, ora ha deciso di non fartelo più) ma sono punti di vista (secondo me sbagliati ma pare non ci sia verso di farvelo capire, modello pazzo contromano in autostrada) e non se ne esce. L'errore di fondo che inficia il vostro ragionamento è dimenticare che Canon non deve niente a nessuno, è il venditore che deve dare la garanzia! Di conseguenza se Canon non ha nessun obbligo, è ben libera di fare ciò che ritiene più opportuno. Poi si può benissimo non essere d'accordo con questa decisione, ma questo è tutto... |
| inviato il 19 Maggio 2017 ore 8:51
Gobbo i moralisti non esistono. Si tratta di fare i conti bene sul risparmio del prezzo e limiti alla garanzia. Quasi mai il risparmio corrisponde al 22%, ma a meno. Se oggi pago 5.800,00 euro. La 1dx II da un Canon ufficial store ... dubito trovare import a 4.500,00 euro. Se devo rischiare la garanzia io ci penso bene. |
| inviato il 19 Maggio 2017 ore 8:54
Ho molto materiale Canon, italiano o import, le macchine sicuramente italiane, le ottiche neanche lo so, ma comunque europee, mai avuto fastidi per le garanzie, di cui sono soddisfatto. Comunque concordo, quanto meno non dovevano farlo retroattivamente |
| inviato il 19 Maggio 2017 ore 9:00
Facip ovviamente si parla di macchine sui 1000 euro, dove 200/250 euro in meno un po' si fanno sentire, non certo rischiare su macchine da 5000mila... Rcris se canon mi faceva un favore, poi decide di non farmelo più, uno ci resta male no? anzi ci resta fregato... perché se prima mi concedi un servizio e poi me lo togli, favore o non favore che sia, almeno traccia una linea e dichiara da qui in poi non si fa più, non che non si fa più su tutto... e poi sta storia che è il venditore che vi deve dare garanzia mi fa sorridere... il venditore fa solo da tramite con canon, se canon vi dice di no, vi attaccate, statene certi, oppure dovete andare per vie legali... “ E se poi fai cone me che compri Ita con la garanzia m c sono pulito il c...o è che come carta è ruvida ed è in casino... „ anch'io mi ci sono pulito il manco doppio velo, sembrava proprio carta vetrata |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |