| inviato il 19 Aprile 2017 ore 0:36
Le foto della SD1H linkate da Niko non mi sembrano male, ma nulla che una buona mpx di oggi ma forse anche di ieri (D800E, ad esempio) non possa eguagliare, e nel caso dei sensori Sony, con una pulizia imparagonabile. |
user86191 | inviato il 19 Aprile 2017 ore 0:48
faccio ammenda, e più nitida la Nex7, il sospetto che le Sd comincino a mordere solo oltre i 50mm trova sempre più conferme |
user86191 | inviato il 19 Aprile 2017 ore 0:57
in compenso oggi qui in CH ho trovato una a7r nuova a 1300euro......maledette tentazioni |
| inviato il 19 Aprile 2017 ore 7:52
Non pensavo di suscitare tutte queste parole. Colori a parte (ho lasciato così com'erano quelli Sigma perché davvero conosco poco i file che produce). Ma sulla risoluzione non c'è storia: la Sigma vince a mani basse sulla NEX. Se vi sembra il contrario è solo perché i file Sigma li ho postati (sperando di fare cosa utile per la discussione) alla risoluzione originale (6192×4152) mentre il file Sony è ricampionato a 3600x2400. Visti entrambi al 100% vi assicuro che non c'è storia. ll Sigma 18-35 lo trovo molto buono al centro ma ai bordi è piuttosto scarso. |
| inviato il 19 Aprile 2017 ore 8:52
“ ll Sigma 18-35 lo trovo molto buono al centro ma ai bordi è un piuttosto scarso. „ E' uno zoom, e nasce per aps-c; cosa ti aspettavi? I grandangoli che reggono quelle risoluzioni fino ai bordi si contano sulle dita di una mano di un falegname navigato... |
user86191 | inviato il 19 Aprile 2017 ore 9:16
ma io mi baso sulle due foto che hai messo, ho ricampionato il file della H alle dimensioni della Nex 3600x2400 e la Nex e più nitida, dovrebbe essere il contrario ma così non é |
| inviato il 19 Aprile 2017 ore 9:24
per non saper ne leggere e scrivere ho abolito ohni mia chance di sd e sono andato di dp.. mi sa che qua siamo in piena sperimentazione da parte di sigma.. |
| inviato il 19 Aprile 2017 ore 10:47
“ mi sa che qua siamo in piena sperimentazione da parte di sigma „ non penso che la situazione sia cosi' "tragica" :-) sicuramente la SD4-h ha bisogno di ottiche per FF ed e' "piu' facile" che vada meglio con i fissi... e sicuramente andra' alla grande con ottiche dal normale in su... non oso immaginare con il 135/1.8 cosa possa fare quella macchina... |
| inviato il 19 Aprile 2017 ore 10:56
si ma per stare sotto i 35mm mi sa che l'unica che dia un vero plus rispetto a qualsiasi bayer con wide ff.. sia la dp0.. dp1..lente cosi cosi.. sd..sd h.. lenti che non spaccano. ... ps. il bello è poi leggere continue citazioni sul foveon qua sul forum a presa per il culo.. dagli stessi che una foto a piu di 1000 lato lungo non la postano.. se postano foto ovviamente.. |
| inviato il 19 Aprile 2017 ore 11:28
Credo che l'unico zoom ultrawide che andrebbe a nozze con la SD1H sia il 16-35LIII, tra l'altro sparirebbe anche il problema della vignettatura a TA. Ma non monta sulla Sigma... |
| inviato il 19 Aprile 2017 ore 11:29
“ ps. il bello è poi leggere continue citazioni sul foveon qua sul forum a presa per il culo.. dagli stessi che una foto a piu di 1000 lato lungo non la postano.. se postano foto ovviamente.. „ Giuseppe, penso che se si leggono i thread in cui si parla di sti sensori in modo non continuativo e superficiale, venga fuori il dipinto del "sensore fine di mondo" in grado di annichilire tutto il resto... e quindi scatta o la competizione o lo scherno... se invece si leggessero con piu' attenzione in thread o gli interventi dei singoli (lasciando perdere magari qualche esagerazione, ricordo interventi di Vincenzo che erano un inno alla guerra civile , si capirebbe che e' un sensore con una miriade di limitazioni e che quindi non puo' esserci competizione a 360°... ma in determinati campi e soprattutto considerando il fattore denaro, puo' veramente fare la differenza. Io sinceramente non ho ancora capito se una Dp0 possa fare meglio di una A7rII + un loxia21, ma sinceramente non mi interessa... la DP0Q la compri con poco meno di 1000Euro, la A7rII+ il loxia 21, la porti via a poco meno di 4000Euro... Se le limitazioni della DP0Q sono accettabili per chi la usa, non c'e' partita! Nel mio caso la DP2Q con una cifra tutto sommato "modesta", mi ha permesso di ritrovarmi tra le mani una macchina con una risoluzione incredibile (per me che sono abituato ai 12Mpx) e un obiettivo stra nitido da bordo a bordo... con quei soldi forse usato avrei potuto prendere il 55/1.8 Sony, ma comunque mi sarebbe mancata poi la macchina risoluta per fare stampe grandi iperdettagliate da sniffare :-) Senza parlare della facilita' con cui si tirano fuori dei B&N dal sapore analogico... Quindi chissenefrega dei sensori e macchine fine di mondo con cui andare al Castello del Boccale (quelli un po' piu' stagionati del forum capiranno l'allusione )... per peso/ingombri e per rapporto Qualita'/Prezzo le DP sigma, se si accettano le loro limitazioni (e io no so ancora se riusciro' ad accettarle tutte o no, ma comunque voglio sperimentare con la mia testa e con i miei occhi) sono per molti perfette! |
| inviato il 19 Aprile 2017 ore 11:29
“ sicuramente la SD4-h ha bisogno di ottiche per FF ed e' "piu' facile" che vada meglio con i fissi „ Io comincio ad avere qualche dubbio, spero che sia colpa del 35 art, magari a tutta apertura sui lati soffre, ma una marmellata impastata così, era un pò che non la vedevo. Alcuni ritagli di scatti con sempre lo stesso risultato.


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| inviato il 19 Aprile 2017 ore 11:33
Il Foveon è un sensore da Tutto a Fuoco |
| inviato il 19 Aprile 2017 ore 11:33
bon..io piu vedo ste foto e più sono tentato di far scorte di dp2m.... |
| inviato il 19 Aprile 2017 ore 11:42
Setras dixit: “ Il Foveon è un sensore da Tutto a Fuoco „ io invece sarei proprio curioso di montare un Summilux50R su una SD4/SD4H per vedere cosa viene fuori! Ho l'impressione invece che quel microcontrasto nelle parti a fuoco possa contribuire, in associazione con uno sfocato progressivo, a rendere delle immagini spettacolari... |
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