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Spazio di lavoro Photoshop: ProPhoto vs sRGB


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avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2017 ore 1:49

Grazie, come sempre gentilissimo e molto esauriente.
Purtroppo i miei limiti in questa materia non mi permettono di capire tutto... ma per ora sono contento quando riesco ad afferrare gli aspetti più "pratici" della gestione colore.. ;-)

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2017 ore 0:05

Figurati Sorriso

user15476
avatar
inviato il 09 Febbraio 2017 ore 9:12

Se si potesse trovare questo software ormai fuori produzione da un po' per editare i profili ICC con gli strumenti classici di Photoshop.. Triste

Kodak ColorFlow Custom Color Tools (pdf)



avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2017 ore 9:43

per editare i profili ICC...


E' possibile che questo software open-source possa editare i profili?
lprof.sourceforge.net
sourceforge.net/projects/lprof/#screenshots

Da quanto ho letto qui pare di sì:
" I have only managed to find LProf, which claims to be the only open source ICC profile editor. "
askubuntu.com/questions/442828/edit-an-icc-profile

Ma sembra una cosa per esperti, sicuramente non ha gli strumenti con interfaccia grafica simili a Photoshop.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2017 ore 10:00

L'unica volta che ho fatto una stampa molto grande ho portato tre files:

1) sRGB
2) Adobe
3) ProPhoto

la tecnica del laboratorio ha scelto l'Adobe perché era quello che funzionava meglio con il plotter che aveva a disposizione (secondo quanto mi ha detto).

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2017 ore 10:04

Se il file era lo stesso (dallo stesso workflow) con solo conversioni finali diverse cosa dovrebbe esserci di differenza?
Alla fine viene proiettato sempre nello stesso gamut del plotter.
Se le cose vengono fatte correttamente non dovresti avere nessuna differenza
(Naturalmente sempre che l'immagine iniziale abbia un gamut compreso in Adobe)

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2017 ore 10:08

Non so, non ne capisco di queste cose. Per questo avevo preparato tre files Sorry

user15476
avatar
inviato il 09 Febbraio 2017 ore 10:52

E' possibile che questo software open-source possa editare i profili?


Il plug-in di Kodak era diverso, in Photoshop si effettuavano le regolazioni con gli strumenti classici (curve etc..) e il plug-in esportava il profilo ICC personalizzato.

Metodo molto simile a quello che si può fare oggi con le Hald CLUT (3D Lut).

Per il resto, i profili ICC si possono creare ed editare anche in Photoshop.

L'unica volta che ho fatto una stampa molto grande ho portato tre files


Il flusso di lavoro in che spazio colore era stato svolto? In seguito, i vari Adobe, sRGB, sono stati "assegnati" al file, oppure il file è stato "convertito" nei suddetti profili?


avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2017 ore 11:05

Scatti in raw, convertiti in DNG e poi esportati in jpeg nei tre profili.

Tutto in lightroom.

In generale quando passo da Lightroom ad editor esterno uso Tiff a 16 bit prophoto.

user15476
avatar
inviato il 09 Febbraio 2017 ore 11:29

e poi esportati in jpeg nei tre profili.


Quindi un jpeg ProPhoto a 8 bit? Eeeek!!!

In questo caso meglio aver lasciato scegliere alla tecnica del lab.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2017 ore 11:32

Infatti mi ha detto

"La prossima volta, se vuoi la massima qualità portami un TIFF ad un solo livello"

Quando le ho chiesto "Cosa è un livello?"

mi ha sorriso e detto "Non fa niente, lascia stare. Va bene Jpeg Adobe" MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2017 ore 12:35

Eh vabbè, nessuno nasce imparato, come si dice dalle parti della Campania.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2017 ore 12:40

Vabbè, dal momento che uso un monitor normale (comprato al mediaworld) e le foto le "testo" su un Ipad air 2 per vedere se vanno bene (in jpg)...

usare
Tiff a 16 bit prophoto per l'editing
e
Jpeg sRGB (8 bit)

è la cosa che ha più senso per me, anche PRIMA di mandare in stampa (a parte che mi sto trovando bene con digitalpix che chiedono l'sRGB quando scegli la modalità di stampa "normale")?

Da quello che ho compreso, il jpeg sRGB è una specie di standard di sicurezza, limitato ma che non dovrebbe causare problemi a chiunque lo riceva. Un po' come quando negli anni 90 si salvavano i file di testo in ASCII 0-127. Limitato, ma anche un tostapane avrebbe letto la cosa giusta.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2017 ore 12:58

Esatto. L'sRGB serve proprio a quello. E' stato creato ai tempi dei tubi catodici e doveva andare bene per tutto, anche per quelli. Perlomeno sarà così fino all'arrivo di un nuovo standard (io confido nel Rec2020).
Con la massima napoletana mi riferivo alla storia dei livelli (layers) e all'invio in stampa di JPEG (8 bit) con profilo ProPhotoRGB.

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2017 ore 13:24

La tecnica ci aveva visto giusto MrGreen



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