| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 23:53
“ Paco, Husqy cerca il pelo nell'uovo e tu l'hai servito con quel 0.2 di fill light.. „ ma no, l'ho scritto che non è colpa del foevon, ma di un eccesso di spp |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 23:55
“ Paco, Husqy cerca il pelo nell'uovo e tu l'hai servito con quel 0.2 di fill light.. „ Il file è perfetto così. Stasera ne ho sviluppati tanti e tu sai che quando cambi file ti si riprendono le impostazioni di quello precedente. Ho distrattamente postato uno scatto che riprendeva dei settaggi errati, si nota dalla dominante magenta sulla strada. L'ultimo che ho postato in HD è ok. Husqy, panzanella a parte, vive male in questo periodo, dobbiamo capirlo.... ...poi dicono che passa.... |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 23:58
“ Husqy, panzanella a parte, vive male in questo periodo, dobbiamo capirlo.... MrGreen „ la panzanella si mangia d'estate, ora è fuori periodo, un po' come postare la foto sballata, dire che è a posto così e poi correggerla |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 0:14
....Paco io li vedo ancora quei difetti, di meno ma ci sono, ....il colore delle luci interne del palazzo mica é "reale"...... Non ricordo se l'hai usata tu l'espressione che nel cielo compaiono alcune sfumature di colore che non vedevi quando hai fatto la foto...... Ma se non le vedevi perché il foveon deve farle comparire o "evidenziare" ...??? Scusate eh, ma anche a me era salita la scimmia della "merril", solo che a guardare bene ogni tanto vedo colori un po' strani es. non ho mai visto un mare con qui colori www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1010960 |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 0:17
Come leggo in tanti forum, uno dei quali quello italiano, si parlava appunto di come con i foveon molta gente fa post paragonabile per eccessi di nitidezza a quello che erano un paio di anni fa gli hdr per i colori sparati. E' molto facile del resto esagerare e sparare tutto chiamandolo dettaglio. Come l'esempio pubblicato. però non facciamo l'errore che è stato fatto tante volte di catalogare un sensore, lente,macchina dal gusto non eccelso di chi li usa. |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 0:21
“ Scusate eh, ma anche a me era salita la scimmia della "merril", solo che a guardare bene ogni tanto vedo colori un po' strani es. non ho mai visto un mare con qui colori „ ci credo ma anche qua il problema non è il foevon, ma l'eccesso di pp in ipernitidezza e saturazione. |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 0:27
la foto del mare, vi posto il raw, è stata postprodotta con la conversione che era in memoria in spp, lo ho anche scritto, post prodotta per modo di dire, partendo da quel raw posso fare 1.000.000 di versioni diverse. Ha ragione hasqy, la merrill non centra assolutamente niente, un raw non ha colore ha solo informazioni, i profili sigma non sono il massimo, specialmente paesaggio |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 0:35
“ Quindi tenderei a dire che è un sensore da usare con molta luce e poca GD.... „ sì, è l'impressione che ho anche io. Questa l'ho fatta stasera, prima delle 18.00 - c'era una bella luce fuori, e volevo vedere cosa avrebbe fatto la Merrill:
 il file è esattamente come esce da SPP, l'ho leggermente croppato. Questo è un dettaglio della zona centrale, che tanto scura non è, al 100%, e al naturale come esce da SPP:
 questo è l'istogramma, per far vedere che se non avessi esposto in questo modo avrei bruciato le alte luci:
 Può sembrare strano, ma la situazione è analoga a quella della FatBoy: avere sia zone molto illuminate che zone buie, evidentemente, sulla DP2M crea pasticci. Possibile che sia un problema della mia? Quello che mi lascia perplesso, e che ho notato in altre foto, è il grigiume delle zone meno illuminate - il colore dei prati s'è perso quasi completamente, il resegone è tutto grigio-marrone, spento. La città di Lecco idem. Ho fatto una foto simile qualche secondo dopo con la 6D e il 50 STM, stesse impostazioni, e i colori sono più belli - i prati in basso sono verdi come dovrebbero essere, quelli in alto marroni. La resa "generale" sul dettaglio invece è parecchio inferiore, le rocce sono molto più evidenti e "sbucano" di più dal file Merrill. Qualcun altro ha notato lo stesso comportamento nelle zone meno luminose in scatti simili? |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 0:40
Perbo, quando puoi fai una prova e scatta sempre a 200 iso in queste condizioni se non l'hai gia fatto, sembra che i 100 iso siano una sottoesposizione dei 200 da quello che ho letto in giro.. forse questo conta e tanto.. FORSE |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 0:42
Ulysseita “ si parlava appunto di come con i foveon molta gente fa post paragonabile per eccessi di nitidezza a quello che erano un paio di anni fa gli hdr per i colori sparati. „ Proprio quella è l'impressione che ho quando vedo certe foto fatte con le Sigma. In questa sembra ci sia un effetto esasperato di microcontrasto, come quello che esce dai software HDR con i settaggi pompati: drive.google.com/file/d/0B05E-V-NDml5UWtNaXZjcU1GV3c/view Addirittura il muro bianco ha un effetto di rilievo che sembra il bump di un software 3D. E una immagine così per me è sgradevole e innaturale. |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 0:43
“ Perbo, quando puoi fai una prova e scatta sempre a 200 iso in queste condizioni se non l'hai gia fatto, sembra che i 100 iso siano una sottoesposizione dei 200 da quello che ho letto in giro.. forse questo conta e tanto.. FORSE „ quindi è meglio scattare sempre a 200? Io finora ho usato praticamente solo 100 iso, e con molta luce non ho notato problemi. “ Addirittura il muro bianco ha un effetto di rilievo che sembra il bump di un software 3D. E l'effetto finale è sgradevole e innaturale. „ qui andiamo sul filosofico: è sgradevole e innaturale perché con gli occhi non vediamo tanto dettaglio microcontrastato, o perché non siamo abituati a vedere foto del genere? |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 0:43
“ Ha ragione hasqy, la merrill non centra assolutamente niente, un raw non ha colore ha solo informazioni, i profili sigma non sono il massimo, specialmente paesaggio „ se il problema è di post produzione lo dico, per ora ho visto più errori di post che limiti del foevon, però i problemi del foevon, anche se sono per alcuni irrilevanti per altri sono inaccettabili, anche se paiono sciocchezze. Sui colori non è sempre questione di profili. “ Quello che mi lascia perplesso, e che ho notato in altre foto, è il grigiume delle zone meno illuminate - il colore dei prati s'è perso quasi completamente, il resegone è tutto grigio-marrone, spento. La città di Lecco idem. „ bene, queste invece sono le pecche del sensore, nelle zone scure perde colore, diventa desaturato, mentre nei colori forti tende a saturare, è un po' un casino coi colori... ho certato di spiegarlo con un esempio semplice di una banconota, ma si vede che era troppo semplice x alcuni p.s. Vincenzo l'ultima foto che hai postata ha dei toni colore ottimi, niente da dire, solo magari la zona in basso a sx tende al verde e non so da dove possa beccare quel tono, visto che è tutta calda e rosata come tonalità “ qui andiamo sul filosofico: è sgradevole e innaturale perché con gli occhi non vediamo tanto dettaglio microcontrastato, o perché non siamo abituati a vedere foto del genere? „ per me è innaturale, un effetto simile se calchi la mano lo ricrei anche col bayer, non c'è bisogno di scomodare il foevon, solo che su spp c'è un cursore, su photoshop ci sono più passaggi e magari è più difficile arrivarci... (e meno male) |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 0:48
Sarà l'ora tarda, ma quegli aloni.. non si vedono. Magari sbaglio foto, ho scaricato anche quella a piena risoluzione |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 0:49
“ bene, queste invece sono le pecche del sensore, nelle zone scure perde colore, diventa desaturato, mentre nei colori forti tende a saturare, è un po' un casino coi colori... ho certato di spiegarlo con un esempio semplice di una banconota, ma si vede che era troppo semplice x alcuni „ mi sono tenuto un po' alla larga dal commentare i post della banconota, ma li ho seguiti. Per i colori forti però immagino basti impostare un profilo più neutro, no? |
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