| inviato il 06 Ottobre 2016 ore 8:30
Concordo con Maserc la prima ha colori più fedeli. Nella seconda, fatta da MasteLigth solo come esempio, mi sembra sia stato fatto anche uno smooth per ovviare all' oversharp della prima che rende il fogliame sgradevole. |
user68299 | inviato il 06 Ottobre 2016 ore 8:36
“ Concordo con Maserc la prima ha colori più fedeli. Nella seconda, fatta da MasteLigth solo come esempio, mi sembra sia stato fatto anche uno smooth per ovviare all' oversharp della prima che rende il fogliame sgradevole. „ Assolutamente no, solo saturazione e bilanciamento del bianco tendente più a kelvin caldi Come giustamente hai detto non è una foto per dire "questa è più bella", ma solo per far vedere come spesso si confonda la ricchezza tonale per saturazione. A livello di profili colore "Standard" ad esempio, preferisco la DP Quattro. Sono convinto anche io che quella foto che ho postato sia troppo carica, però Husqy preferisce scene più "inverosimili" dove sicuramente le Merrill tendono ad una "crudezza" tonale diversa, su questo posso essere anche d'accordissimo, basta distinguere le cose, le informazioni per fare qualsiasi cosa ci sono. |
| inviato il 06 Ottobre 2016 ore 8:44
Questo topic sembra si sia orientato a voler convincere husqy di qualcosa di cui non vuole essere convinto. Non sarebbe meglio tornare ad argomenti più generali e magari postare foto degne di questo nome? Adesso avete avuto il giocattolo nuovo, vediamo che viene fuori. Basta foto test, voi che ne siete capaci, fate foto come si deve... p.s. Master non capisco cosa ci sia di male a dire che la macchina spinga con dello sharpening e del denoise in camera*. Questo non va comunque a discapito delle indubbie qualità della macchina. Sono trattamenti reversibili e che comunque applicano anche le altre case. Con la differenza che lì è indispensabile, qui se ne potrebbe fare a meno. *in realtà sarebbe più corretto dire che l'abbellimento lo fa SPP. Il valore di nitidezza con lo slide centrato, vale in realtà +.8 E la correzione del rumore non parte da 0, ma dal 50%. |
| inviato il 06 Ottobre 2016 ore 9:09
“ Assolutamente no, solo saturazione e bilanciamento del bianco tendente più a kelvin caldi Come giustamente hai detto non è una foto per dire "questa è più bella", ma solo per far vedere come spesso si confonda la ricchezza tonale per saturazione. „ no no, la saturazione aggiunta crea colori fasulli, la foto di Yaa è molto monocromatica/cruda/secca, non mi dovete convincere di nulla, se vi piace e siete contenti buon per voi. La macchina di per se è eccezionale, sta in tasca ed ha un dettaglio pazzesco (pure troppo a volte) ma no, non mi incanta coi colori, proprio quei colori che dovrebbero essere più fedeli visto la tipologia di sensore. p.s. è un limite del sensore, in scarsa luce non registra bene il colore, guardate gli olivi... paiono spruzzati di neve da come so bianchi, vi pare reale? bene son contento x voi |
| inviato il 06 Ottobre 2016 ore 9:11
Ieri ho provato la dp2 merrill in notturna e mi ha dato delle belle soddisfazioni. |
| inviato il 06 Ottobre 2016 ore 9:20
Dai almeno tu, postaci belle immagini. |
| inviato il 06 Ottobre 2016 ore 9:22
Husky di loro gli olivi hanno già un fogliame che ha riflessi argentei, vuoi mettere in luce scarsa? O fai anche cataloghi di olivi? |
| inviato il 06 Ottobre 2016 ore 9:30
“ Husky di loro gli olivi hanno già un fogliame che ha riflessi argentei, vuoi mettere in luce scarsa? O fai anche cataloghi di olivi? MrGreen „ no, ma se mi vuoi dire che quelli sono i colori di un paesaggio toscano, ad un toscano che sta in mezzo alla campagna e la vede tutti i giorni allora hai ragione te/merril, gli olivi so bianchi, non lo sapevo comunque se vuoi vedere dei colori "naturali" guarda questa, in alta, senza pompaggi di saturazione, così come te la butta fuori, viva, vera, con le case in lontananza morbide, degradate dall'atmosfera, non inchiodate dal dettaglio/contrasto adobe.ly/2dUaSvP “ O fai anche cataloghi di olivi? MrGreen „ non ci crederai mai, ma si, olio e vino, sai c'è qualche dittarella da queste parti |
| inviato il 06 Ottobre 2016 ore 9:34
Il Merrill ha risolto i problemi delle dominanti ma la resa cromatica non è all'altezza del nome che porta I colori vira troppo sul freddo Il Quattro da questo punto di vista pare un passo avanti là,un passo indietro di là,due dall'altra parte Insomma,esiste un Foveon per tutte le stagioni Comprateli tutti ! |
| inviato il 06 Ottobre 2016 ore 9:36
Vabbé dai, ho l'impressione che ci fai. Vuoi confrontare un'immagine ripresa all'alba, in piena luce blu di olivi (la pagina inferiore della foglia è argento), con una ripresa nelle ore centrali di una vigna? Se mi vieni a trovare a Bolsena, te li faccio vedere io gli olivi grigi al tramonto o all'alba. E ti faccio assaggiare un ottimo Caninese. Non come voi toscani, che le olive le importate dalla Spagna... p.s. non so sei sai che quasi tutti brand storici dell'olio toscano, adesso sono di proprietà spagnola... |
| inviato il 06 Ottobre 2016 ore 9:37
Ehi,lasciate stare la toscana |
| inviato il 06 Ottobre 2016 ore 9:40
Carapelli, Bertolli e Sasso non sono più italiani dal 2008. Perché il food italiano fa gola agli investitori stranieri. L'esperto: "Il fatto che siano usciti fuori nomi grossi dell'industria olearia è un segnale: occorrono regole più rigorose. Le miscele sono la norma nei prodotti a basso costo" Ovvero proprietà dei fratelli Salazar... |
| inviato il 06 Ottobre 2016 ore 9:42
questa è un alba www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=851516 sicuro che la foto di Yaaa sia all'alba? dai colori a me non pare, pare più notte fonda... “ Carapelli, Bertolli e Sasso non sono più italiani dal 2008. „ mai presa questa roba... |
| inviato il 06 Ottobre 2016 ore 9:44
Si, direi un paio di cose. Ora è entrato qualche celodurista che continua a proporre inutili files della 5dsr ma teniamo botta qualche pagina. A proposito della 5Dsr... vorrei darvi qualche dritta che probabilmente molti non conoscono (almeno, quelli che le sigma non le hanno). SPP ha una funzione che converta nativamente il raw in tiff o jpg a risoluzione doppia. E' molto diverso rispetto al processo di interpolazione di photoshop. Nelle puntate iniziali della saga, avevo postato un confronto tra file raddoppiato direttamente in SPP e fatto con PS (in tutte e 4 le modalità che ti permette... bicubica, più sfimata, più netta etc etc), in tutti i casi l'output di SPP riportava un dettaglio fine migliore, al 100% la differenza si notava abbastanza nettamente. Ebbene, tutti i files che ho postato della DP0 (che ricordo ha 19MP nativi), sono sempre stati convertiti con i parametri di nitidezza a zero. Se però uso la funzione di conversione a risoluzione doppia, mi ritrovo un file da 78MB che di per sè risulta un po' morbidino. Basta agire sui comandi di "definizione" e "crisp" di SPP, cercando un buon balancing, per recuperare dettagli anche dai 78MB. Se si hanno in mente i file nativi foveon, guardando quel 78MB, sembra leggermente morbido, ma mettendogli affianco il file di una 5Dsr... tutto trova la sua dimensione sono praticamente identici a livello di croccantezza. E' un confronto che ho fatto diverse volte con raw della 5dsr e della D810, ovviamente le foto non sono le stesse ma le sceglievo con condizioni di trama e di luci simili. Esiste anche una funzione SI-h che converte il file con risoluzione a 39MP, non capisco cosa sia, probabilmente usa tutti i pixel per la luminanza, ma non vorrei dire una sciocchezza. Questo proprio per il principio di funzionamento. Altra considerazione, il foveon stressa molto meno le ottiche, ho visto file iperdettagliati uscire da SD1 con zoom da 300 euro, per stargli dietro bisogna avere 50MP di bayer con tutti i problemi che si porta dietro. Immaginiamoci un foveon da 15MP ma FF Questo per quanto riguarda il dettaglio, sui colori e la quantità registrata invece, non c'è partita e non ci può essere. Ho postato diversi confronti, ne avrei altri, però ho capito che è meglio smettere perchè generano l'onda inversa, invece di valutare le foto, si inalberano i possessori della fotocamera che viene confrontata col foveon Quando ho fatto il confronto impietoso tra la DP1 e la A7, sono arrivati i Sonyisti, blackdiamond e compagnia a riprendere il file sony in mille modi per farlo assomigliare al foveon. Se viene fatto con una canon, arrivano i canonisti a riprendere il file canon per farlo assomigliare al foveon.... Questo è un meccanismo malato, non si guarda il focus ma solo il contorno. Dovrei farlo con la Mamiya il confronto, essendo l'unico a possederla, sono sicuro che nessuno interverrebbe a spada tratta a difenderla..... |
user68299 | inviato il 06 Ottobre 2016 ore 9:50
Husqy su SPP ci sono diversi profili colore che ti fanno cambiare la foto dal giorno alla notte. Il profilo "Standard" delle DP Merrill sono leggermente "sotto-saturate" rispetto al profilo "Standard" delle DP Quattro. Ma ripeto, si affronta tutto su SPP. Ti ho preso una foto ai verdi fatta con profilo STANDARD (che adoro in quasi tutte le situazioni, per una questione di gusto personale)
 PAESAGGIO (sicuramente più indicata a tonalità di tramonto, alba etc)
 Questa è la differenza che vedi te. Non si tratta di colori morti o altro, sono semplicemente profili colore. Non ti lasciare influenzare da queste cose, un profilo non ha niente a che vedere con il quantitativo di informazioni che registra. |
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