JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
@Zeppo un conto è avere avversioni e preferenze, un altro è fare affermazioni da ultimo arrivato, quale lui non è affatto. ma se non stesse scherzando è palese che non conosce nulla e non sa nulla del potere di un 50mm. in pratica non sarebbe capace ad usarlo (ma certo che sul lungo tutto è più semplice). tuttavia continuo a sperare che stesse scherzando, anche se l'affermazione abbatte decenni di fotografia in un rigo e quindi sarebbe stato meglio evitarla, e non altro per amor proprio.
il 50mm .... è .... " Godetevela senza freni " (Jouissez sans entraves)*
Foto realizzata con un 50mm
*" Vivre sans temps mort, jouir sans entraves " uno degli slogan del Maggio '68 reso celebre da questa foto di Cartier Bresson ripresa in Rue de Vaugirard.
Io non amo gli estremismi, del tipo "il ritratto va PER FORZA fatto da XX mm in su"...come possiamo evincere dalle gallerie qui sul forum, ognuno il ritratto lo interpreta come vuole,dall'ambientato, allo stretto...ed è OVVIO che 2 lenti diverse rendano il loro meglio in applicazioni diverse...Come Zen ha detto nel titolo, sono DUE LINGUAGGI...
user36220
inviato il 27 Settembre 2016 ore 12:34
Il problema è sempre l'interpretazione personale del genere di foto. Ci sono persone che offrono il loro pensiero, esprimono la loro preferenza di focale. E ci sono altri che vogliono imporre il loro credo, screditando, criticando o sminuendo le focali a loro poco congeniali. A me spesso viene il dubbio che è più facile gettare fango su una focale, certo tipo di ritratto, piuttosto che ammettere che non si è in grado di gestirlo come fanno altri. Personalmente preferisco l'accoppiata 35-85, il 50mm non lo sento mio, ma non mi permetto di dire che il 50mm è una focale né carne né pesce, perché non è assolutamente vero. Tornando in topic, nello specifico, il Big One ha un timbro che adoro, ma il 50L, messo in condizioni migliori, è altrettanto fantastico. Non esiste un vincitore.
Secondo me, il 50mm ha dalla sua il fatto d'essere un pelino più cinquantoso dell'85, e l'85mm un pelino più ottantacinquoso del 50. Poi ci sarebbe il 135...ma già riuscire a dire 'centotrentacinquoso' capisco che possa far storcere il naso agli stilisti del verbo, e scoraggiare i neofiti col foglio rosa.
Io invece di linguaggio nella ritrattistica ne ho uno solo......da 80mm. In su. Per primi piani e mezzi busti altri linguaggi non mi interessano se non sporadicamente.(magari per caricature) Il 50 mm.è un 'ottica che ho avuto in decine di esemplari.Utilissima, il classico normale tuttofare.... ma nel ritratto può stare pure nel cassetto. Parlo di ritratto, non di ritratto ambientato che puoi fare davvero con tutte le focali o quasi
Ooo &Co.: non vedo perché dobbiate scandalizzarvi.Il 50mm. è la focale " normale" che le Case ed i negozianti propinavano a tutti coloro che si avvicinavano al mondo della fotografia Kb con ottiche intercambiabili. Era l'ottica dei principianti o no? Mica gli davano l'85 ......... Poi ci sono esempi di grandissimi fotografi che usavano e usano quasi esclusivamente quella focale, per carità!!!! All'inizio era 50.....un dato di fatto. Informatevi.
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.