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Non uso lightroom,né altri software di uso comune. Cioè io non vedo problemi nelle mie immagini e non capisco che colori possano uscire cambiando profilo. Era solo curiosità
@Filtro46 ma perche' non li provi? non fai prima? adesso scatto una foto con la E-M1 e con la A7s e il risultato "cromaticamente" e' molto molto simile... inoltre su Sony i colori sono finalmente molto fedeli "subito"... nel senso che non devi stare a giocare troppo con cursori e cose varie... Possibile Filtro che con la E-M10 le cose non migliorino di molto perche' i profili Adobe per Oly sono gia' molto buoni...
--- edit, ho letto ora che non usi lightroom... ti posso dire che ora usando lightroom il risultato e' molto piu' simile al risultato che si ottiene con il software olympus di default (parlo sempre di colori)
Raamiel, sto usando su Sony a7II (appena presa), il tuo profilo 1.2 Risultati sorprendenti e per ora nessun problema di dominanti strane su incarnati (cosa che ho spesso sentito lamentare da altri utenti di questa camera). Ho fatto prove anche con i raw della OMD EM1 e lì la differenza con l'adobe standard la vedo meno, ma in alcune situazioni molto critiche, mi pare che il tuo profilo si comporti meglio.
visto che sei al limite dell'impossibile, non è che hai possibilità di rendere anche la conversione delle sony un po' più nitide, come riesce a fare C1??
Li sto provando con foto estive in pieno giorno, con nikon d610 il lavoro è buono ma c'è qualcosa che non mi quadra sulla hue.. li proverò meglio domani. Con canon 6d la differenza è meno evidente. Per quanto riguarda i profili creati con doppia illuminante tramite color checker passport non mi hanno mai convinto, c'è sempre qualcosa che non va cambiando scenario e purtroppo profile maker 5 è stato dismesso. Anche con target maggiori non saprei che software usare.. forse basiccolor input.
Potresti provare Dcamprof e stampare un target preparandolo con Argyll, ti serve uno spettrofotometro per misurare i valori delle patch però. Il grosso problema sono sempre i colori più esterni; in nessun target puoi stampare i colori più saturi che un sensore può catturare. Se trovi i dati spettrali per la tua fotocamera sarebbe perfetto, ma non è facile.
Prime prove, con più calma rispetto ad oggi. Inizio con un ritratto, solo aperti e applicati i profili, visto che i valori del WB non si possono impostare numericamente uguali, ho usato il contagocce tutte sulla sclera dell'occhio destro in tutte e tre per essere sicuro fossero uguali.
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