| inviato il 25 Gennaio 2016 ore 13:25
“ - Se ho un obiettivo o un corpo Nikon Europe, posso rivolgermi ad un QUALSIASI centro di assistenza di qualsiasi stato europeo? Esempio Nikon DE o Nikon NL o Nikon UK o Nikon FR? Tutti ECCETTO Nital dopo il primo anno. Voglio dire, se per caso mi viene più comodo mandare in Germania piuttosto che in Svizzera o in Francia (motivi vari, che so, magari ho parenti lì e cose così), posso farlo con assoluta libertà di scelta TRANNE che in Italia? Ultima domanda: - L'Italia è nell'Unione Europea e nella Comunità Economica Europea o ci prendono per i fondelli? MrGreen ? „ a quanto pare si per tutte e due le domande |
| inviato il 25 Gennaio 2016 ore 13:27
"....- Se ho un obiettivo o un corpo Nikon Europe, posso rivolgermi ad un QUALSIASI centro di assistenza di qualsiasi stato europeo? Esempio Nikon DE o Nikon NL o Nikon UK o Nikon FR? Tutti ECCETTO Nital dopo il primo anno. .." Sì. Per noi, la migliore è forse Nikon Switzerland. I dubbi te li levi di persona: Nikon AG Im Hanselmaa 10 8132 Egg Orario d'apertura: lunedi al venerdi, 08.00-12.00/13.00-17.00 email : service@nikon.ch tel.+41 43 277 27 00 Chiedi di Matteo Apinti, che parla italiano. Egg è a un tiro di schioppo da Zurigo. La roba fotografica professionale Canon, la roba seria, ha garanzia Worldwide, e basta dare una telefonata a Canon Italia per levarsi i dubbi. |
| inviato il 25 Gennaio 2016 ore 13:37
Nessuno ha sollevato la cosa quindi la sparo..nelle riparazioni in centri non nital esiste cmq. un problema: i pezzi di ricambio che a quanto so non sempre LTR fornisce per macchine non nital... quindi un' ulteriore rottura di scatole |
| inviato il 25 Gennaio 2016 ore 15:27
Infatti ho mollato Nikon......................... |
| inviato il 25 Gennaio 2016 ore 15:40
Mi pare di capire dal sito Nital linkato in precedenza ( www.ltr.it/index.php?module=public&method=fuorigaranzia ) che anche Nikon offre una Garanzia Worldwide. Cito: " ... Se il prodotto proviene dal mercato extraeuropeo e non è coperto da " Nikon World Wide Warranty " non sarà assistito da L.T.R. Service; suggeriamo, al fine di ottenere assistenza, di rivolgersi al venditore. ... " |
| inviato il 25 Gennaio 2016 ore 15:54
solo per il primo anno e solo se hai la Nikon World Wide Warranty |
| inviato il 25 Gennaio 2016 ore 15:58
In casi come questo ci sarebbero gli estremi per fare una segnalazione all'Associazione di tutela dei consumatori (Adiconsum) per l'atteggiamento di Ltr. Personalmente su Roma ci sono centri come AdvancedCSA con cui finora mi sono trovato benissimo, fortunatamente si è trattato di un normale ciclo di taratura e pulizia sensore, ma la professionalità ed efficienza mi hanno convinto. |
| inviato il 25 Gennaio 2016 ore 16:02
Non solo nikon si comporta cosi. Ricordo che Rinowa non ripara ad esempio Benro acquistati fuori dall'Italia ANCHE a pagamento e nel primi due anni di garanzia. Infatti per il benro mi rivolsi all'estero (francia). |
| inviato il 25 Gennaio 2016 ore 16:02
IO sapevo che l totalita' dei prodotti Nikon in garanzia li trattano a Torino, mentre la totalita' di quelli fuori garanzia li trattano a Firenze....dei centri di Roma neanche sapevo che esistessero... |
| inviato il 25 Gennaio 2016 ore 16:50
Alessandro se devi spedire a Nikon Switzerland devi fare una esportazione temporanea a voler essere in regola al 100% E' un casino A meno che non ti rechi di persona in Svizzera e passi la dogana come privato esibendo se richiesto la fattura di acquisto in Italia e da lì spedisci oppure consegni di persona a Zurigo (che è una bella tirata) Se la mandi dall'Italia con nulla via corriere espresso rischi che te la fermano in dogana la svizzera non è nella UE come tutti ben sanno. E se non te la fermano loro poi te la fermano gli italiani al rientro. Quindi forse conviene di più Nikon Germania tanto più che la maggior parte delle fotocamere e lenti vendute in Italia con garanzia Nikon Europe BV vengono dalla Germania. |
| inviato il 25 Gennaio 2016 ore 16:55
“ " ... Se il prodotto proviene dal mercato extraeuropeo e non è coperto da " Nikon World Wide Warranty " non sarà assistito da L.T.R. Service; suggeriamo, al fine di ottenere assistenza, di rivolgersi al venditore. ... " „ Mi sono informato anch'io sta mitologica worldwide se mai fosse esistita nel passato ora non c'è più su nessun prodotto nikon nemmeno sui binocoli. |
| inviato il 25 Gennaio 2016 ore 17:13
“ Che me ne frega se l'usato è Nital? Tanto l'estensione di garanzia è valida solo sul primo acquirente... " “ „ il vantaggio e' che dopo la garanzia la puoi mandare a LTR per le riparazioni... e' tutto li' il discorso „ Inoltre se hai nital card pare proprio ci sia uno sconto sulla riparazione “ In casi come questo ci sarebbero gli estremi per fare una segnalazione all'Associazione di tutela dei consumatori (Adiconsum) per l'atteggiamento di Ltr. Personalmente su Roma ci sono centri come AdvancedCSA con cui finora mi sono trovato benissimo, fortunatamente si è trattato di un normale ciclo di taratura e pulizia sensore, ma la professionalità ed efficienza mi hanno convinto. „ . Per che cosa? per obbligare una ditta privata (LTR) ad assistere una macchina comprata da altri venditori, fuori garanzia? Stiamo scherzando? Forse qualcuno si sta accorgendo che oh... oh... non sempre comprare parallelo è da furbi, non sempre chi compra nital è uno stupido. Qualcuno vuole la botte piena (prezzi bassi) e la moglie ubriaca (garanzie a go go)... Venendo da forum Nital, dove tutti pontificavano dell'inutilità della nital card (proprio così: molti sono soliti andare sul sito nital per dire di non comprare nital....) e vantavano le garanzie aggiunte dei vari venditori, ora sono curioso di vedere come andranno le cose. Nikon USA non solo non ripara le macchine del "grey market", ma non vende nemmeno i pezzi di ricambio ai riparatori. Qui per ora non succede; se dovesse succedere, qual'è lo scandalo? Che i riparatori comprino da Nikon. Ah già, forse non possono, ma allora l'importatore ufficiale servirà a qualcosa, o no? Nital è un importatore, assiste come dovuto le macchine in garanzia europa, ma perchè dovrebbe aiutare chi gli sottrae mercato? NB: ho anche "pezzi" non nital, e non da poco prezzo, ma sono consapevole dei rischi.... saluti Mikeol |
| inviato il 25 Gennaio 2016 ore 18:12
“ Ora mi metto dalla parte di chi compra un prodotto non marchiato nital spendendo mediamente il 20% in meno di chi compra nital. Secondo voi deve avere gli stessi privilegi? „ Quindi comprando Nital e spendendo quel (quando va bene) 20% in più ti stai comprando la futura assistenza??..... se è cosi allora i prodotti Nikon Europe....dovrebbero essere proprio vietati in Italia....quindi venduti di contrabbando!!! Ripeto tutto il problema sta proprio in quel 20%-30% in più.....troppoooooo!!!.......se Nital si accontentasse di un giustissimo 5% circain più....tutti questi problemi non esisterebbero e la nital avrebbe lunga vita....invece continuando così penso che per continuare negli anni debba vendere sempre di più aspirapolveri e macchine per il sottovuoto.... ciao |
| inviato il 25 Gennaio 2016 ore 18:40
Mi pare che il service europeo abbia già dato una risposta. LTR è al limite della frode, è chiaro anche a un × che se sei riparatore ufficiale e autorizzato ripari tutto fuori garanzia. Se non fai è perché si approfitta dell'ignoranza dei consumatori. Scandaloso è chi non si scandalizza. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |