| inviato il 24 Dicembre 2015 ore 11:34
Innanzitutto complimenti per l'acquisto (te li avrei fatti ancor di più per l'altra opzione, tanto per essere un tifoso dei 50mm). Sono due obiettivi profondamente diversi e complementari che possono convivere in un corredo senza pestarsi i piedi, ma dandosi una mano. Da leicista non posso che adorare la focale principe della Real Casa, il 50mm è la mia focale standar per eccellenza e da vecchio possessore del 50L non posso che tesserne le lodi; unica ottica che mi ha quasi fatto scendere una lacrimuccia nel momento della ns separazione. In ogni caso l'85L è un obiettivo fantastico che sono certo ti darà infinite soddisfazioni; chiudo augurandoti buona luce ed il più grosso in bocca al lupo per il tuo viaggio. Ps Buon Natale |
| inviato il 24 Dicembre 2015 ore 11:53
auguriiii Riccardoooo,sono felice x te,buone feste.Come ci sta con i colori sulla 1dsIII ? |
| inviato il 24 Dicembre 2015 ore 11:57
Ivan grazie mille! Bè, innanaitutto complimenti, tu sei "tifoso" di un'opera d'arte!
 Sul 50L devo dirti che anche a me affascina e non poco! Ne ho "scoperto" i pregi solamente utilizzandolo. Sono convinto anche io che 50 e 85 possano coesistere in un corredo e, difatti, il dubbio, era quale dei due prendere prima. La scelta è caduta sull'85 solo e perché quando ho scattato la seconda foto con questo.... sono rimasto a bocca aperta! E sono stato conquistato. Ti ringrazio ancora per il commento! Auguri anche a te, Riccardo |
| inviato il 24 Dicembre 2015 ore 11:59
Ciao Fabrizio! Guarda essendo in partenza tra chiusura lavoro, bagagli, ultimi regali non sono risuscito a postare nessuna foto! Ti dico però che: 1) la resa dei colori sulla 1ds3 è stupefacente! 2) la cosa che, invece, mi ha più impressionato, è l'utilizzo in AI Servo sulla 1ds3..... Strepitoso! Che macchina che abbiamo comprato! Sembrano nati per stare insieme! Molto grandi entrambi ma perfettamente bilanciati! |
| inviato il 24 Dicembre 2015 ore 12:13
Hai ragione,nn sono mai rimasto tanto colpito da una fotocamera e una decina le avro' cambiate,ti devo ringraziare davvero;i tuoi mp hanno colpito al cuore...circa i colori mi riferivo all'accoppiata "fisica" delle 2 meraviglie |
| inviato il 24 Dicembre 2015 ore 12:15
Sisi Fabrizio, mi riferivo a 1ds3 + 85L per entrambi i punti 1) la resa dei colori sulla 1ds3 è stupefacente! 2) la cosa che, invece, mi ha più impressionato, è l'utilizzo in AI Servo sulla 1ds3..... In particolare sulla capacità della 1ds3 di seguire il fuoco alle grandissime aperture dell'85L. Seguirlo e, mai mai, cannarlo! |
| inviato il 24 Dicembre 2015 ore 12:43
Riccardo, diciamo che preferisco il noctilux f1 ed a breve dovrebbe essere nelle mie mani (lo 0,95 è troppo perfettino, meno magico rispetto al precedente e dopo aver avuto il summilux asph ho capito che i 50 troppo corretti nn fanno per me ) grazie degli auguri ed appena puoi fai tuo anche il 50L, vedrai che imparerai ad amarlo se anche tu sei alla ricerca di emozioni nella fotografia e non di grafici o semplice risolvenza...ancora ciao. |
| inviato il 24 Dicembre 2015 ore 12:47
"d opo aver avuto il summilux asph ho capito che i 50 troppo corretti nn fanno per me " Ivan è incredibile!! E' lo stesso, identico, motivo che mi ha portato a vendere il Sigma 50A! Era troppo, troppo, perfetto! Ho capito invece che da una lente ricerco un timbro, una resa, un'emozione che nulla ha a che vedere con i grafici MTF. Condivido in toto il tuo ragionamento. Ad anno nuovo se troverò un'ottima copia del 50L a 850€ penso che difficilmente me la farò sfuggire. Avrei così: Sigma 35A Canon 50L Canon 85L Canon 135L Con onestà, provando anche il 24L, ..... bè devo dirti che ho puntato anche quello? |
| inviato il 24 Dicembre 2015 ore 12:49
PS per chi non lo conoscesse ... LEICA 50mm f/1 NOCTILUX-M (1976-2008). Che spettacolo! A che prezzo si trova?
 |
| inviato il 24 Dicembre 2015 ore 13:07
Dipende, io l'ho trovato permutando io lux asph ed un conguaglio relativamente accettabile e grazie ad un caro e fidato amico che ha fatto da intermediario e che nn finirò mai di ringraziare (vista la vicinanza col vecchio proprietario del nocti). Ora lo ha in custodia e dopo natale me lo invierà. Le quotazioni sono molto variabili, ma esemplari in ottime condizioni difficilmente si trovano sotto i 4000 euro, anzi a volta si avvicinano ai 5000. È anche vero che sono assegni circolari e beni che nn si svalutano, tutt'altro ma sono comunque impegni economicamente importanti. Son contento di sapere che abbiamo gli stessi gusti in fatto di 50ini...ormai sei fregato, sono certo che presto avrai anche il 50L e sarà amore puro. Per precisare, la foto del noctilux che hai postato comprende gli obiettivi prodotti dal 1993 al 2008, prima (dal 76 al 92) il paraluce era separato dal barilotto e per esser ancora più noiosi, esistono due versioni prodotte in questi anni. |
user15476 | inviato il 24 Dicembre 2015 ore 13:12
“ A che prezzo si trova? „ Immagino allo stesso prezzo dell'APO-Summicron-R 90/2 ASPH |
user39791 | inviato il 24 Dicembre 2015 ore 13:17
“ Con onestà, provando anche il 24L, ..... bè devo dirti che ho puntato anche quello? ;-) „ E' molto diverso come resa dal 50L e dal 35L, molto nitido ma molto freddino. Va valutato attentamente prima di essere scelto. |
| inviato il 24 Dicembre 2015 ore 17:00
Concordo con Filiberto, il 24L ha ben poco da spartire con una resa classica, non ti aspettare quel carattere che contraddistingue il 35 o il 50L. Permette scatti particolari per la corta focale e l'ampia apertura, ma ritengo che sia una lente da usare col contagocce, quasi fosse un fish (parlo per chi non apprezza particolarmente gli obiettivi ipercorretti e freddi). |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |