| inviato il 25 Novembre 2015 ore 15:54
Secondo me, oltre a tutta una serie di motivi di cui si è già più volte parlato, conta anche un altro fattore; chi acquista una mirrorless tipo fuji/olympus/sony, spesso venendo da reflex di altro marchio (canon, nikon, ecc.) ha due alternative: 1) affianca la mirrorless al sistema reflex che ha già, e quindi se non si trova bene può vendere subito tutto con relativa tranquillità, sapendo di perderci relativamente pochi soldi e di trovarsi comunque "le spalle coperte" dal suo corredo reflex principale. 2) compra una ML dopo aver venduto (a volte anche svenduto ) tutto il suo sistema precedente e quindi è in una situazione del tipo "non ho niente da perdere": provo, se non mi trovo bene rivendo e passo ad un sistema anche completamente diverso /ritorno a reflex magari di altra marca tanto comunque il programma era di farmi un sistema nuovo comunque. In tutti e due i casi, insomma, il cambio si fa con meno pensieri: il momento della meditazione c'è già stato monte, al momento dell'acquisto della ML venendo da altro: una volta fatto il primo passo, eventuali ulteriori cambi sono in qualche modo già presi in considerazione... Almeno per me è stato così, anche se sono passato a Fuji XT1 vendendo un corredo Nikon accumulato faticosamente in anni e per ora sono soddisfatto e non sento il bisogno di ulteriori cambi. |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 16:07
Porto il mio caso... Dopo 10 anni di onorato servizio ho venduto la mia 450d con un paio di lenti indeciso se passare a ff (6d) o Fuji ... Ho comperato una xt1 usata in negozio fisico con il suo 28/55 e un 35 1,4 ... Soddisfatto? Non lo so ! A volte la amo alla follia perché adoro le ghiere e il mirino ... Altre volte la detesto per via del micromosso già a 1/60 ... A volte mi escono file spettacolari altre volte mi viene da piangere... Non ho ancora deciso se tenerla o venderla riprendendo il mio investimento e riconsiderando la 6d ... Non mi sembra di fare parte dei consumatori seriali eppure probabilmente ritornerò in Canon... |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 16:15
Io per esempio essendo professionista, ho venduto tutto (tranne una Canon 50D ed il 70-200 is2 in vendita), ora uso e lavoro solo con Fuji : Xt1 Xpro1 Xe1 (in procinto di prendere un'altra XT1 Graphite ) per me avendo avuto tutte le ammiraglie possibili sia in nikon che in canon, il sistema ML non mi dispiace e mi trovo benissimo anche in post. Sono punti di vista e di feeling. |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 16:20
Io ho letto che non vanno bene ad alti ISO e che l'assistenza lascia a desiderare. Produrre continuamente nuovi corpi non aiuta e forse sono solo vari esperimenti per arrivare ad una macchina valida tra qualche modello |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 16:21
@Mao66 Micromosso ad 1/60 ? Ma il 18-55 ha lo stabilizzatore, non lo usi ? E a 35mm con 1/60 dovresti essere a posto. Con la Canoni 6d pensi di essere a posto senza ottiche stabilizzate ? Non é che la differenza di densità del sensore sia così eclatante... |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 17:24
Viper..se le Fuji vendono cosi tanto,forse perche'il popolo ha capito che per stampare fino in A4 nessuno notera'le differenze fatte con un sensore xtrans(per te un semplice aps..!!)e una FF.La gente si e'rotta le palle di spendere 5-7mila euro in attrezzatura per passione,per poi vedere gente coi controcoglioni fare foto piu'belle e buone con una fuji x100 per esempio..NOn farei mai street con una 6d,d mark 3 e ottiche super luminose.,non me ne frega nulla di avere la nitidezza e risoluzione per vedere anche i peli e pori sul viso.Solo stampando 3 metri x 5,vedrei enormi differenze,Le reflex sono migliori,certo e'la verita'..,ma vuoi mettere il piacere di tenere una macchina dalla linea simile ad una Leica?Lavori con modelle,sei un fotografo professionisia e ti pagano per quello,ok,ti do'ragione..per il resto sfido chiunque a riconoscere uno scatto fatto con aps o FF.E se devo farlo per hobby,la mia macchina deve piacermi,non me ne frega nulla di sfruttare a pieno il sensore se poi le foto le fai da cane!!Ci vuole manico,e saper catturare la luce.A sentir te, tutti quelli che non hanno reflex od ottiche super luminose andrebbero lapidati..Ma va la'..Siamo tutti professionisti..alee!!! |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 17:52
@razius ... infatti il micromosso lo soffro maggiormente con il 35 ... Ho provato con la 6d a fare qualche scatto con un 50 1,4 e ho retto fino ad 1/30 ... probabilmente l'impugnatura della reflex e il maggior peso mi aiutano a "stabilizzarmi" anche se di contro c'è uno specchio che si muove ... bho.. è per questo che non mi sono ancora deciso ... mi piace la mia xt ritengo che abbia un wb favoloso, recupera molto bene le ombre ecc ... poi però se ingrandendo vedo sempre quel fastidioso micromosso mi demoralizzo e mi viene la voglia di passare ad altro .. nelle prossime settimane prenderò una decisione |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 18:26
@Ievenska75 1)Le differenze tra Aps C e FF le vedi a monitor sempre e le vedi in stampe dall'A4 in su (ora so già che scatterà il furbone che propone due scatti simili di un aps c e di una FF con la speranza di trarre in inganno e portare acqua al proprio mulino, già visto e già indovinato, è una cosa inutile), non è solo una questione di nitidezza o di rumore. 2)Ammesso e non concesso che ci sia qualcuno che non nota le differenze sia a monitor che in stampa vuol dire che tra aps c e aps c le differenze sono ancora più impercettibili, giusto? Bene, allora mi spieghi perchè chi ha già un signor corredo canon con tanto di lenti L non compra ad 1/3 del prezzo della fuji questa?
 magari abbinata a questo?
 Secondo me per fare la tanto decantata street (che poi io devo ancora vedere uno di questi streettaroli incalliti che spendono mille euro per una x100s o t fare foto poco più decenti di quelle che farebbe mia figlia con la barbie camera, ma questo è un altro discorso) o per dare riposo ad una schiena ridotta un cencio (a sentire i discorsi di tutti quelli che passano a ml sembra che la maggior parte si ritrovi ad un passo dalla sedia a rotelle e l'unica soluzione è una ML, e se questo è vero per Oly per le fuji un pò meno), come soluzione è sicuramente equivalente, se non migliore, a quella di una ML qualsiasi. Oltretutto spendendo una c.a.zza.ta rispetto a fuji si mantiene la possibilità di utilizzare un af sicuramente migliore (di quanto sinceramente non lo so, ma rispetto all'af c e s di fuji sicuramente va meglio) e soprattutto mantenere piena compatibilità con tutte le ottiche già in possesso e con ottiche ben superiori alle fuji. Ma tutto ciò non viene nemmeno preso in considerazione, e sai perchè? Perchè la 100D non ha le rotelline sopra, non è vintage e non da la possibilità di montare una custodia garitz o il tastino morbido sopra che fa tanto fotoreporter impegnato piuttosto che fotografo della domenica . In nikon una 100D non c'è ma, spendendo cifre analoghe a quelle che si spenderebbero per una xt1 con lenti di un certo livello per un secondo corredo, per appagare la propria voglia di retrò fighetto si può acquistare una Df, tenersi le ottiche che si possiedono già e avere una qualità d'immagine che disintegra una qualsiasi fuji dalla visione a monitor alle stampe dal 10X15 in su, quindi come vedi, con entrambi i marchi, hai soluzioni reflex migliori del sistema fuji... Ovviamente OGNUNO E' LIBERO DI FARE CIO' CHE VUOLE CON I SUOI SOLDI e scegliere quello che vuole in base ai parametri che meglio crede, ma venire a raccontare sempre la storiella che la scelta di una fuji è per ridurre pesi e ingombri o per passare inosservati perchè le reflex non lo consentono o perchè la differenza, se c'è, si vede solo in stampe grandi è, scusami se te lo dico, una balla colossale e proprio il motivo per cui tanti acquistano una fuji e la rivendono a razzo, dopo tre secondi di visione a monitor ci si rende immediatamente conto che tutta questa magia, tutta questa iperqualità simil FF e tutta questa iperpulizia non sono ne più e ne meno quelle che si ottengono con una qualsiasi Aps c attualmente in commercio, con in più la limitazione di un Af ridicolo e di un ergonomia che non a tutti fa impazzire. “ ma vuoi mettere il piacere di tenere una macchina dalla linea simile ad una Leica? „ Nella tua domanda c'è gia l'implicità risposta... Dalle mie parti quelli che fanno questi ragionamenti si chiamano "vorrei ma non posso", se sentissi l'esigenza di avere una leica per avere quel feeling e per sentirmi quel tipo di fotografo non prenderei surrogati, mi metterei semplicemente a risparmiare per buttarmi direttamente su una leica, altrimenti virerei su altro... “ A sentir te, tutti quelli che non hanno reflex od ottiche super luminose andrebbero lapidati.. „ Ovviamente no, e ti prego di non mettermi parole in bocca che non ho mai pronunciato, grazie. |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 18:33
Pero finora hai dato dei beoti a quelli che si sono buttati su fuji, in pratica. |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 18:44
In pratica ho spiegato perché secondo me molti prendono una fuji e la rivendono subito, mica sono tutti così. In pratica ho spiegato perché secondo me parlare di scelta dettata dal bisogno di pesi ridotti o perché in stampa non si vede nulla é una boiata colossale. Se tu contemascetti ti senti un beota devi guardarti dentro e capire perché, ma di certo non é perché l'ho detto io (anche perché non l'ho mai fatto). |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 19:04
“ Pero finora hai dato dei beoti a quelli che si sono buttati su fuji, in pratica.Cool „ Direi di no Conte, visto che anche lui a suo tempo ne ha acquistata una... vittima del marketing? |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 19:25
Esatto Foxy, d'altronde sai bene che difficilmente parlo di cose che non ho o non ho avuto modo di usare per bene, non mi piace parlare sulla base di recensioni altrui o del sentito dire su un forum. Avevo ed ho tutt'ora la necessità di un secondo corpo più compatto e portatile, ero tremendamente incuriosito dall'Xtrans e me la sono presa... e tempo tre mesi l'ho venduta perchè si fa abbastanza presto a fare due più due... Vorrei a questo punto fare una precisazione sul discorso marketing/acquisti di pancia/necessità: la fotografia a livello amatoriale, rieptto alla professionale, può anche permettersi il lusso di fare scelte sulla base di parametri che non rientrano nelle strette esigenze di ognuno (anche perchè, visto il nostro livello medio, questo vorrebbe dire andare tutti in giro con una compattina tipo rx100), è assolutamente pacifico ed è quello che faccio anch'io. Anche io trovo il design di questi trabiccoli veramente bello e affascinante. Quello che io contesto, e quello che secondo me fa nascere gli equivoci da forum da cui poi nascono tante delusioni che portano a vendite istantanee, è quando si cerca di giustificare razionalmente scelte che di razionale non hanno nulla. Non mi si può venire a dire che la IQ di una Xt1 è simile a quella di una 5D3 per giustificare il fatto che la xt1 è bella. Non mi si può venire a dire che una Df è comoda da impugnare e veloce da utilizzare solo per giustificare il fatto che l'abbiamo presa anche, se non solo, perchè è bellissima (oltre al fatto che ha un sensore che è un capolavoro). Non mi si può venire a dire che solo perchè non si fotografano le beccacce (io a malapena so che sono uccelli) l'af di una ML copre il 99,9% delle esigenze di tutti solo perchè sono belle e ci fanno sentire tanto fighi. Tutto ciò è palesemente falso e fuorviante, l'unica situazione in cui una ML da un reale vantaggio rispetto ad una reflex è nell'uso del FP con lenti manuali, ma per il resto, se il futuro sarà sicuramente ML, il persente è appannaggio delle reflex e non di poco. Non è l'essere vittime del marketing che io considero da gonzi, è il convincersi di non esserlo cercando false giustificazioni o sminuendo le prestazioni di prodotti che vanno evidentemente meglio per rafforzare le nostre convizioni e spacciarle poi per verità assolute e logiche che proprio non sopporto... |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 19:34
camerasize.com/compact/#448.439,620.388,ha,t Gli ingombri non sono uguali cmq. E cmq diciamo che offrono oltre alla qualità d'immagine anche feauters differenti, secondo me la differenza di prezzo è giustificata. Mi spiego a scanso di equivoci: finchè si rimane su apsc... secondo me a livello di QI Fuji è la migliore. Però non iniziamo a fare il marmellatone mettendo dentro anche fotocamere FF perchè la cosa perde di senso.... |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 19:49
Zen ha perfettamente ragione, una discussione di meno di una settimana fa qui sul forum è stata lampante Se poi ci attacchiamo a una fuji un obiettivo ingombrante ecco che se ne va anche la portabilità delle ml |
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