| inviato il 12 Dicembre 2015 ore 7:51
Aggiungo una chicca. In questi giorni ho chiamato una nota catena di negozi di materiale fotografico presente nel veneto con molti punti che notoriamente ha buoni prezzi e ritira e vende molto usato Mi hanno offerto un usato "come nuovo" Nital che a loro dire aveva ancora 2,5 anni di garanzia residua Nital ad un prezzo di 50 euro inferiore ad un import EU (per la cronaca era un 70-200 2.8 vrii) Al che ho obiettato al negoziante che in realtà dato che si tratta un usato al massimo ha ancora 6 mesi di garanzia perchè la garanzia Nital non è trasferibile Il tipo molto stupito ma ha detto che è la prima volta che sente una roba del genere, dove l'avevo letto, e che chiamerà subito il rappresentante Nital per chiarire la faccenda perché per loro è vitale trattando tutto quell'usato... Richiamo due giorni dopo e mi dice che quello che avevano offerto è già stato venduto e che non ha avuto tempo di contattare il rappresentante Nital.. "sa il Natale che incombe ecc.. ecc.." Comunque se volevo avevano un nuovo Nital a 430 euro in più. Domanda ma ci sono o ci fanno? Per me buona la seconda... quindi OCCHIO! |
| inviato il 12 Dicembre 2015 ore 8:15
....raccapricciante ! |
| inviato il 12 Dicembre 2015 ore 9:01
L'ignoranza (si spera sia solo quella) impera..... ma poi.... se acquisto una Toyota, una Kia o una Honda (che notoriamente hanno dai 3 ai 7 anni di garanzia), se la rivendo quella resta e si trasferisce assieme alla macchina al successivo proprietario!! Eppure un'auto ha delle implicazioni ben più complesse che un obiettivo o una fotocamera! L'estensione della garanzia è una "assicurazione" , il cui premio lo pago a Nital anticipato e molto profumatamente! Se vendo allora dovrebbero restituirmi la parte di premio che io non ho utilizzato, addirittura intero se vendo entro i due anni. Insomma a me sta clausola sembra una patacca bella e buona, usata per sbandierare un plus che potrebbe non esserci. Peccato che in pochi lo sappiano. |
| inviato il 12 Dicembre 2015 ore 9:08
Il regolamento nital è molto chiaro al riguardo, La garanzia su prodotti nital, quella di 4 anni intendo, è valida solo per il primo proprietario che abbia registrato quel prodotto entro una settimana dall'acquisto. Per i secondi proprietari vige la garanzia normale, a patto di avere con sé anche il documento di acquisto. Occhio quindi alle transazioni tra privati. Nel caso di acquisto di usato da negozio, quest'ultimo deve dare la garanzia di un anno (garanzia del commerciante, non del produttore, attenzione...). Zen, nella garanzia nital non c'è nulla di raccapricciante, è tutto scritto in modo trasparente. Semmai è il comportamento dei negozianti che è ambiguo.. a volte doloso, basta nominare una fantomatica garanzia e il cliente cade nel sacco e acquista. |
| inviato il 12 Dicembre 2015 ore 9:15
Non è la garanzia nital ad essere raccapricciante ma... “ Richiamo due giorni dopo e mi dice che quello che avevano offerto è già stato venduto e che non ha avuto tempo di contattare il rappresentante Nital.. "sa il Natale che incombe ecc.. ecc.. „ E alla base di questo infelice comportamento chissà quali pressioni e faide del marchio ci saranno, per cui per il cliente è davvero tutto trasparente, anche troppo. Perciò i casi sono due: o i negozianti sono degli incompetenti, maliziosi, tendenziosi oppure la nital fa dei gran maccheroni e non 'istruisce' a dovere i canali da lei distribuiti, chissà se per secondi fini o incapacità. Morale, c'è del marcio ma non si capisce dove. Ma del marcio c'è. Per cui... RACCAPRICCIANTE !! |
| inviato il 12 Dicembre 2015 ore 9:22
In questi casi basta rispondere "Ok, ci risentiremo quando avrà avuto tempo di parlarci". L'unica lingua che capiscono i commerciali è quella dei soldi. Non mi piace il tuo contratto ? Non lo firmo e spendo altrove. Sopratutto oggi che Sigma ed altri marchi hanno immesso sul mercato ottime alternative alle ottiche Nikon ci sono le strade per andare altrove. E se il prodotto acquistato dal negoziante non offre nulla di più perché non dovrei comprare da un privato ? Vorrà dire che impareremo a comprare meno ottiche ma con maggiore senno. |
| inviato il 12 Dicembre 2015 ore 9:24
Aggiungo, 800,00 euro sul corpo macchina... 500 euro sul 70-200... 150 euro se compro un flash Godox invece che Nikon... Ai voglia a riparazioni che mi pago negli anni con i soldi risparmiati. |
| inviato il 12 Dicembre 2015 ore 10:47
Zen... la prima che hai scritto... È inutile stare qui a menare il torrone. Se un cliente non sa come funziona la garanzia nital, ed è grave perché se pretende o chiede un prodotto nital dovrebbe sapere come minimo come funziona la garanzia, il negoziante lo sa sicuramente ma tace, cercando di piazzare in mano al cliente un prodotto pari pari allo stesso prodotto ma import/europeo, potendo però forzare sul prezzo poiché il cliente si sente rassicurato sentendosi citare le famose paroline "prodotto nital". In soldoni, un prodotto nital usato è nella stessa condizione di un prodotto non nital. altri casi di garanzia italiana 4 anni sono confusi troppo spesso con garanzia nital. Salvo poi tornare sul forum a lamentare la cosa. ma questo succede non solo in nital. Quindi non facciamocene sorpresa. |
| inviato il 12 Dicembre 2015 ore 13:19
Mah sciruamente Nital non è chiarissima nell'esporre le condizioni (o per lo meno a publicizzarle correttamente (*)) ed ha pure un comportamento un po' ondeggiante sull'applicazione delle stesse però però anche i negozianti ci mettono del loro Ho recentemente acquistato un Tamron 24-70 VC Dopo le prime foto mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava. Prova e riprova la lente è disassata. Fortuna vuole che l'avevo preso da amazon. Fatto il reso arrivata lente nuova in 3 giorni Lente che ora mi sembra OK nulla vedere con l'altra questa a F4 è più nitida dell'altra a F8 Secondo me se avessi preso da un negoziante diverso da amazon sarebbero state rogne. Anche Tamron ha delle politiche poco chiare sulla garanzia. Polyphoto da la sostituzione sul nuovo che però all'atto pratico esegue ben poche volte trovando la scusa che non l'ha a magazzino per cui manda in Germania a riparare. Tamron da 5 anni ma si sa poco di come funziona la cosa all'atto pratico (al terzo anno chi paga la spedizione?) Insomma le luci ed ombre ci sono su tutte le marche e molto dipende alla fine da chi compri. (*) intendo che se strombazzi ai 4 venti i 4 anni di garanzia e poi nelle condizioni scritte in arial narrow 3.5 all'ultima riga scrive si però tutto quanto sopra non è trasferibile anche se dal punto di vista formale è OK è difficile sostenere che tutto è molto chiaro. Ritorniamo il problema dei direttori di banca che a voce dicevano ai clienti che le obbligazioni erano garantite contro i default e poi facevano firmare i documenti dove in Bodoni Condensed 3,5 c'era scritto il contrario. |
| inviato il 12 Dicembre 2015 ore 13:37
Premetto che anche io ho tamron. Anche la garanzia polyphoto è lì da leggere. Ha validità anche questa solo per il primo acquirente. Certo, Giovanni, nel tuo caso sarebbero state rogne, visto che per i negozi fisici è uno sbattimento inoltrare la lente in assistenza. Addirittura alcuni non ne vogliono sapere e ti danno volentieri in mano il recapito così da liberarsi da quella incombenza. Quindi un ulteriore plauso ad amazon che adotta questa politica dei resi. Io sono cliente sia di Amazon che di negozi fisici. Se la scimmia prevale con impazienza mi muovo subito e mi recò in negozio fisico. Sono disposto a spendere di più rispetto al prezzo di Amazon e affini, dall'altra parte però mi aspetto un negoziante serio col quale instaurare un rapporto umano, ovvero un servizio post vendita face-to-face. Ma la maggior parte delle volte non è così. Alcuni non ti fanno nemmeno provare quello che stai per comprare. Insomma a scatola chiusa. Poi se qualcosa non va torni col tuo scontrino e lì comincia il calvario. Al contrario di Amazon che, anche per il semplice cambio di idea (qui per me discutibile), accetta il reso o il cambio diretto dell' oggetto senza battere ciglio. Sia chiaro che non sto generalizzando, ci sono anche tanti negozi serissimi e disponibilissimi che hanno un servizio post vendita eccellente. alla fine della fiera siamo sempre noi che dobbiamo stare con gli occhi bene aperti, anche perché le cifre che dedichiamo al nostro hobby/professione non sono irrilevanti |
| inviato il 12 Dicembre 2015 ore 13:38
Ma quindi se uno cambia residenza rispetto a quella nel momento in cui registra il prodotto Nital, cosa succede? Loro restituiranno il prodotto al vecchio indirizzo?? |
| inviato il 12 Dicembre 2015 ore 13:49
No.. basta comunicarlo.. a loro interessa che il nome del proprietario sia quello della registrazione prodotto. E anche lo scontrino. Non sono rari i casi per cui si manda a riparare un obiettivo a nome del primo proprietario (sempre che sia d'accordo ) |
| inviato il 12 Dicembre 2015 ore 13:54
A parte i vincoli contrattuali (per carità sacrosanti)...una garanzia in linea di principio, dovrebbe seguire l'oggetto,non il suo proprietario.Viene pagata per quello, non per simpatia ! |
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