| inviato il 04 Settembre 2015 ore 13:45
Skyler come ho scritto prima dall'url devi cancellare quei caratteri alfanumerici dopo l'estensione .jpg |
| inviato il 04 Settembre 2015 ore 13:55
Vista la mostra a Nuoro mentre ero in vacanza in Sardegna. Molto molto bella. Le stampe grandi e i sali di argento fanno davvero un sacco. Quello che mi colpisce delle sue foto sono le espressioni delle persone. di un una foto postata qualche commento fa si faceva tanto riferimento alla composizione complessa ecc ecc. ma quello che secondo me rende incredibile quella foto è il viso della tipa e la sua espressione. Poi vorrei rispondere a chi parla di genio, di composizioni difficilissime e così via. Di fianco ad alcune foto meravigliose a Nuoro erano esposte diversi scatti che mostravano il prima e il dopo del momento perfetto. Ed ovviamente erano scatti dove c'era sempre qualcosa che non andava. E ce ne erano tanti. Morale? Secondo me era un essere umano come tanti che aveva una grande passione per la fotografia. Dopo 20 anni di lavoro e migliaia di scatti ha tirato fuori cose fantastiche. Come ci si aspetterebbe. Nel genio io non credo molto. Dedicato a Felix. TU COME TUTTI GLI ALTRI ESSERI UMANI SEI INFLUENZATO DAL LAVORO DEGLI ALTRI. Il fatto di non studiare ti rende solo più ignorante, non meno influenzato. Da quando siamo nati siamo bombardati da immagini, video ecc. I nostri canoni di bellezza non cadono giù dal pero. Se influenzatissimo, solo che non te ne accorgi perchè è tutto registrato nel tuo inconscio. Lo studio ti potrebbe aiutare a capire come uscire dai binari. E IMHO se non volessi influenze non scriveresti neanche sul forum. Detto questo auguro a tutti un ottimo weekend! |
| inviato il 04 Settembre 2015 ore 14:20
 |
| inviato il 04 Settembre 2015 ore 14:23
Anche io se sono "in street" ffaccio sempre più di uno scatto di fila, forse anche per abitudine dall'analogico quando il risultato non era visibile immediatamente. oggi le immediatamente scartabili le cancello sul momento, una volta lo vedevi più che altro dopo averle già stampate. Poi dire che fosse un genio o meno, sarà impossibile stabilirlo per tutta una serie di motivi già dibattuti (morte dell'autrice, assenza di note commenti e didascalie dell'autrice etc etc.) ma è fuori discussione che molti di noi anche dopo vant'anni di studio e centinaia di migliaia di scatti difficilmente arriveranno a quei livelli di: rapidità, istintività, capacità di composizione, gusto estetico, e bla bla bla....godiamoci ste foto.... |
| inviato il 04 Settembre 2015 ore 18:58
ma infatti la Maier , a detta del film perché quel che sappiamo di lei è detto lì , non riguardava i suoi scatti più di tanto... per cui o sapeva quello che faceva o tirava a caso.... e al caso io non ci credo , o almeno non così frequente.... A meno che Molhoff non ci racconti una colossale balla studiata a tavolino ma spero di no... |
| inviato il 04 Settembre 2015 ore 20:12
Finalmente la foto è arrivata anche se dopo che Labirint l'aveva postata, ma ora va bene. Per il ritratto in merito, per un purista, la banda sfuocata in primo piano sarebbe un errore mortale di composizione. In effetti dà una profondità insolita al ritratto. Quello sguardo così perso, pensieroso.. Probabilmente scattata dal finestrino di un autobus. Quindi tempistica giusta. |
| inviato il 04 Settembre 2015 ore 21:36
“ Per il ritratto in merito, per un purista, la banda sfuocata in primo piano sarebbe un errore mortale di composizione „ Se dovessimo far caso a mosso, sfocato, e altri difetti del genere, credo che metà della produzione di Henri Cartier-Bresson dovrebbe essere cestinata. www.google.it/search?q=henri+cartier-bresson&newwindow=1&biw=1428&bih= Per fortuna NON siamo puristi. Ma spesso macellai. Cartier-Bresson stampava tutto il fotogramma, non faceva tagli.
 Nelle info di questa foto c'è scritto: " Do not use for advertising purposes. This photo may not be cropped or trimmed in reproduction. " Invece in tante pagine web le sue foto sono orrendamente deturpate con tagli a casaccio. Ecco, a proposito di "essere influenzati dal lavoro degli altri" come leggo in un messaggio precedente... finché ho scattato e stampato in bianco e nero ho deliberatamente "copiato" Cartier-Bresson. Non i suoi soggetti, perché non ho quasi mai fotografato persone, ma l'abitudine a comporre l'immagine già nello scatto, stampando poi tutto il fotogramma senza tagli. |
user62173 | inviato il 04 Settembre 2015 ore 21:44
Questa foto qui sopra ( che vedo per la prima volta in vita mia ) è...................armoniosa. Riesco a pensare che qualunque altra tipologia di soggetti ci fosse stata in quelle posizioni, la foto avrebbe comunque avuto la stessa armonia che ha in questo modo. Come dire... è tutto al posto giusto. Sarà solo questo il segreto di una fotografia che arriva ?!!! |
| inviato il 04 Settembre 2015 ore 21:55
Si io credo di si |
| inviato il 04 Settembre 2015 ore 22:20
Nella foto qui sopra..la signora e'passata proprio nel mezzo..La punta della scarpa e'al limite per toccare "in prospettiva"la tunica..Avra'aspettato che la signora passasse..mah..mistero.. !! |
user46920 | inviato il 04 Settembre 2015 ore 22:30
Questa foto
 probabilmente ripresa dal finestrino di un Bus (come fa notare Skyler), mi immagino fermo per il traffico o alla fermata di fronte alla Libreria pubblica di NY, ...

 ... riprende una bella donna, ben vestita, truccata ed agghindata, anche in questa sembra una persona agiata dell'alta società (... quasi una diva del Cinema). Molti scatti/ritratti della Maier passano dall'alta alla bassa società, quasi a voler documentare i margini estremi della convivenza. |
user62173 | inviato il 04 Settembre 2015 ore 22:37
Non riesco a smettere di guardare la foto di Bresson. Assurdo. |
| inviato il 05 Settembre 2015 ore 11:24
Per come la leggo io i soggetti sono fondamentali! la tunica dei preti simile a suo modo al cappotto della signora un segno di collegamento insomma |
| inviato il 05 Settembre 2015 ore 11:31
La foto e'bellissima sotto ogni punto di vista..dalla luce del sole centrale,ai preti-frati,alla signora..Dinamismo ,composizione,pdr,sindrome di Sthendhal.. Immagino Bresson appostato a 10 metri da loro con la sua Leica e continuamente li teneva sotto tiro..e'passata la signora e ha sparato..(fatto click!)!Secondo voi anche la Maier con la sua Rolleiflex stava in attesa o sparava..?Bresson e'di un altro pianeta.. |
| inviato il 05 Settembre 2015 ore 11:58
“ Non riesco a smettere di guardare la foto di Bresson. Assurdo. „ Felix! Sono sinceramente contento per te! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |