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“ Pensare che Salvini dice ste cose è agghiacciante.... „
no ma scusami non era vero! Oddio magari è anche vero però sparavo cazzate!XD ho capito ho capito..comunque no davvero sei stato ben chiaro speriamo che anche ficus si tolga il dubbio..notte!
Perdonami, sono rompiballe ma non mi suona... non credo che entropia sia correttissimo... Di solito è riferito ad un sistema energetico, anzi, sempre! Difatti ciò che viene perso nel passaggio di stato e che diminuisce l'entropia si trasforma (o viene disperso che è uguale) ma la somma di ciò che rimane come energia interna e quella che viene persa nel passaggio di stato deve essere invariante per via del principio di conservazione dell'energia. Ora, mi è difficile pensare al rumore come ad energia, ed eventualmente questa sarebbe paragonabile all'energia persa? E dove andrebbe a finire? In cosa si trasforma? Vabbè, a ripensarci non importa, era solo un dubbio ma non voglio complicare le cose.
No... tu ti riferisci a una entropia termodinamica, io a una entropia di meccanica statistica. Sono solo due entropie diverse puoi controllare in un qualsiasi libro di fisica.
Cmq... facendola semplice; a parità di T e tempo sul piano focale ci arriva la stessa radiazione per unità di superficie. Più è grande il sensore (o pellicola) più fotoni ci andranno a sbattere sopra globalmente. "bigger is better" e specialmente : "bigger & dense is better"
E dopo questa ultima affermazione di raamiel sapete cosa vi dico? Ahahah ahahah
Comunque posso concludere rispondendo al topic? Si, "entra più luce": Altrimenti non potrebbe esporre correttamente un sensore più grande!
Questa suona più o meno come una resa :)
A parte gli scherzi è ovvio che sia così, lo si capisce benissimo già sola guardando le immagini del primo post.... Ma a qualcuno piace creare discussioni per poi alla fine difendermi... Vero Luca :)
“ e che densità ha un sensore da 50Mpx ff e uno da 16 su m4\3? „
16mpx su m4/3 e 50 ff dovrebbero avere circa la stessa densità, si fa presto a dedurre che in entrambi i casi servono vetri al top davanti.......Credo infatti che come per il ff 50 mpx anche per il m4/3 con 16 sia poco conveniente andare oltre a tale densità che tra l'altro è già troppa. Anzi io sarei per FF massimo 30-36 mpx e m4/3 da 10-12, ma basta leggere il forum per capire che anche chi usa i formati più piccoli ha una fame di risoluzione incontrollabile. Già oggi ad esempio una E-M1 a f8 è in diffrazione e se portano il sensore a 24mpx gli zoom da kit vanno in diffrazione senza manco chiudere il diaframma.....Darsi un limite nella densità (in parte come ha fatto Sony non eccedendo i 42, che sono già troppi) permetterebbe di concentrarsi nel miglioramento di altri parametri.
PS: andando su DxO si può vedere come il rapporto SNR della E-M1 sia vicino a quello della 5Ds R ed è solo prendendo SNR Print che la FF si avvantaggia per il discorso che si faceva sopra...
Perché al livello del singolo fotodiodo la resa è simile, ma essendo molti di più nel sensore full frame, questi in più hanno ricevuto della luce e quindi hanno generato un segnale maggiore..
stampando alla stessa risoluzione le due rese cambiano drasticamente anche se guardando al 100% i due files sembrano uguali come resa..
Tutto questo è possibile perché a parità di esposizione il sensore full frame ha ricevuto più luce..
Questa luce in più è distribuita su un area maggiore, e quindi a parità di esposizione le due foto avranno uguale "luminosità" anche se la luce catturata è differente..
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