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a7rii, una marea di informazioni


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avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2015 ore 20:38

Il 55 va alla grande, come il 35 f1,4 pare e sicuramente anche l85

Va alla sezione Smart and accurate AF

www.dpreview.com/articles/8792409826/tech-in-sony-s-a7r-ii-and-why-it-


avatarsupporter
inviato il 17 Agosto 2015 ore 20:50

Otto, tu che hai anche la 1Dx, come si comporta quest'ultima con il facedetect?


Non ci fare conto con il 50one, devi andare di punto singolo spot.

avatarsupporter
inviato il 17 Agosto 2015 ore 20:55

Per quanto raffinato il movimento, c'è sempre un otturatore full frame e uno specchio full frame da ribaltare, con le macchine con pochi megapixel è più facile, ma con le big megapixel è sempre più difficile non avere vibrazioni...


Quello è un non-problema per me. Quando il soggetto è immobile, con la 5Dsr o altre fotocamere Canon scatti tranquillamente in LV e hai la prima tendina elettronica al pari della a7r2, quindi meno vibrazioni, con il vantaggio che se scatti una raffica, l'otturatore induce meno vibrazioni in quanto il tutto è meglio ammortizzato.
Se il soggetto si muove, il problema non sono certo le vibrazioni introdotte dal sistema.
Lo scatto completamente silenzioso non offre guadagni in termini di vibrazioni, ma solo appunto il perfetto silenzio; ha tuttavia molti ed importanti limiti, soprattutto se usato con illuminazione artificiale e su soggetti in rapido movimento, dove diventa inaffidabile, lo utilizzerei solo come "ultima ratio" quando proprio non puoi fare il benché minimo rumore.

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2015 ore 21:01

Non serve che Otto provi è una questione di due conti, un ottica f1.2 su ff ha una profondità troppo ridotta per un face detect è una modalità utile per esporre meno per la maf, tra gli occhi ed il mento cambia la maf senza parlare del naso..... Interessante sarebbe l'eye detect ma l'ha Sony e non sulle ottiche di terzi, tra l'altro per quanto fissi siano i punti di maf serve davvero una precisione millimetrica quando si ha meno di un centimetro a fuoco e non so se un eye detect possa tenere un occhio a fuoco a meno di avere tantissimi punti sia a fase che a contrasto, tipo 1000 e 1000.......

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2015 ore 21:02

Può essere otto, però primo devi star li a cambiare tra ottico e live view in base a quello che fotografi, ma poi soprattutto c'è il problema che (se non hai un cavalletto), devi tenere la macchina ad altezza occhi senza nessun appoggio, nemmeno la pancia come faccio io visto che non ha display tiltabile...

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2015 ore 21:30

Certo che Fico fai fatica ad ammettere che alla fine on the road il vantaggio della a7rII è in gran parte sfumato ed anzi risulta una macchina che nel complesso ancora insegue Canon e Nikon che offrono prodotti estremamente completi e preformanti in quel segmento (3000 euro circa), ciò non toglie che le a7, tutte e quest'ultima in particolare per certi impieghi sono ottimi strumenti, quello che non torna è stato il tentativo di mezzo web dedicato alla fotografia (probabilmente su spinta Sony) di vedere già in questa fotocamera la macchina in grado di mettere in scacco il settore professionale Canon e Nikon. Se guardiamo il 360° degli impieghi possibili le varie 5Ds e D810 ma anche la 5DIII e la D800 (le precedenti generazioni vecchie di 4 anni) sono più versatili, poi che ogni fotografo deve vedere il proprio modo di scattare e per alcuni le Sony vanno bene perché si confanno niente da dire ed è un bene che ci siano; io stesso sarei tentato come terzo corpo come ha fatto Otto. Ma Fico ti rendi conto cosa dici quando parli di una macchina da one shot? e poi aggiungo, anche da luce del sole del mezzo giorno visto la scarsa sensibilità dei punti di maf (ormai le reflex di un certo livello focheggiano a -2 stop e le Nikon nuove a -3). Ed in ultima analisi tornando alle ottiche ci si accorge del vuoto nell'offerta di zoom di qualità ed è inutile tirare in campo Zeiss che finora di zoom seri autofocus e stabilizzati non ce ne ha mostrati, certo grande nei fissi m anche questo limita la camera negli impieghi; più arrivano test di persone normali con un po' di esperienza in altri marchi con camere di pari fascia più da straordinaria questa a7rII diventa un ottima alternativa tra le tante.

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2015 ore 21:42

Ma dipende sempre cosa intendi per completa... Ad un videomaker credo interessi di più la possibilità di girare in full sensor readout (no aliasing, no moire) in 4k e poter cmq avere una visuale e dof da full frame rispetto alla raffica no ?

Io ho sempre parlato di futuro (prossimo) per quanto riguarda le future evoluzioni di mercato, intanto questa macchina sembra stia vendendo decisamente bene e vedo prevedo e stravedo che la prossima macchina da tanti megapixel Canon, facciamo la prossima 60-65 megapixel sarà per forza mirrorless, visto che non avere vibrazioni a quella risoluzione sarà ancora più difficile... A quel punto, chissà come andranno le mirrorless Canon...

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2015 ore 21:52

Spero non facciano mai una 60-65 con sensore da 35mm già 42 e 50 sono discutibili, che le mirrorless siano il futuro l'ho detto tante volte anch'io ma non capisco perché nessuno ad oggi abbia fatto un passo serio nel FF (le a7 finora viste hanno troppi limiti per essere la svolta), mentre se lo scopo era una videocamera con sensore FF potevano cambiare form factor ed andare a venderla nel settore video e basta togliendo il limite dei 30 minuti (pagandoci sopra i gabelli dovuti).

user10478
avatar
inviato il 17 Agosto 2015 ore 21:53

Poveretti coloro che parlano senza nemmeno averla annusata la macchina .... Tante tante parole .... L'invidia é un brutta bestia ....

avatarsupporter
inviato il 17 Agosto 2015 ore 21:59

Ho appena fatto il test con il 50one, 5 scatti per ogni fotocamera a mio figlio (mi costerà caro domani...MrGreen).
Luce artificiale, anche se soggetto discretamente illuminato, insomma non certo una cantina buia, 1/160 f/1.2 a 400ISO.
La Sony si è difesa bene, anche se la Canon ha offerto un risultato leggermente migliore. La Sony mi è sembrato di soffrire di leggero back-focus.
Su soggetto contrastato invece il risultato è sovrapponibile, la Canon ha nella sequenza lo scatto peggiore (uno) ma anche quelli più nitidi.

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2015 ore 22:04

Di la verità.. Pensavi peggio è? Fa conto ché questa macchina mi sembra sia - 1ev, la stessa tecnologia associata alla a7s (-3ev) e la Sony vinceva il confronto, oggi ancora no..

avatarsupporter
inviato il 17 Agosto 2015 ore 22:23

Bhè otto.
Mi piacerebbe poter vedere in confronto simile usando su emtrambe le macchine lenti native....

Comunque mi pare di capire che per in ritrattista la a7rii sia perfetta.

Sbaglio?

Daniele

avatarsupporter
inviato il 17 Agosto 2015 ore 22:29

No Fico non ne sono sicuro, nell'af a contrasto di fase devi implementare dei sensori più precisi, la Canon al centro li ha a f/2.8 ed i laterali a croce a f/4, la Sony credo a f/8 e con lenti di grande apertura questo la penalizza.

Inoltre, la Sony va in crisi con soggetti in cui l'unico elemento di contrasto sono righe o trame esclusivamente orizzontali (sempre af a contrasto di fase).
Ah, con ottiche native, anche se disabilitate la simulazione dell'esposizione, 'sti maledetti hanno disabilitato l'af PDAF per diaframmi SELEZIONATI - non la massima apertura - superiori a f/8; paradossalmente, con le lenti Canon questo limite non c'è.Eeeek!!!
Comunque, oggi avevo fatto un paio di scatti con il 35IS a f/5.6 tanto per spremere ben bene i due sensori.
Questi i link agli HD.
Canon 5Dsr:
img2.juzaphoto.com/001/shared_files/uploads_hr/1448190_large77045.jpg
Sony a7r2:
img2.juzaphoto.com/001/shared_files/uploads_hr/1448189_large43154.jpg

Per entrambi stessa esposizione e wb automatico; se mi dite qual'è corretto, nessuno dei due! Anche se forse il mare Canon è meno finto o perlomeno più bello!MrGreen
Per entrambi ombre a +100 e neri a +30 per la Canon e +20 per la Sony, tanto per veder anche la migliore pulizia nelle ombre.
Una cosa che ho notato, è che aprendo le ombre la Sony, pur più pulita, tende a perdersi i colori sul marrone-rosso, riportando il tutto a diverse sfumature di verde, ma sicuramente è la mia PP che difetta.;-)

avatarsupporter
inviato il 17 Agosto 2015 ore 22:32

Mi piacerebbe poter vedere in confronto simile usando su emtrambe le macchine lenti native....

Comunque mi pare di capire che per in ritrattista la a7rii sia perfetta.


Anche a me, ma purtroppo l'offerta Sony è a dir poco limitata; mancano gli zoom 2.8, un 50 ed un 85 superluminosi, un 135, tutti i tele oltre i 200mm, anche un 24 1.4, i t&s, un macro lungo, uno corto, niente sotto i 16mm se non erro...

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2015 ore 22:35

Si otto, ma io volevo dire con ottiche native anche se non lho detto in effetti, la a7s a contrasto fa - 3ev su tutti i suoi 25 punti a AF (credo), quindi in questo caso avremmo avuto la rifinitura dell'af a contrasto che avrebbe battuto la Canon, il problema è che non credo proprio che Sony tiri fuori un 50 f1,2...



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