|
|
inviato il 02 Settembre 2014 ore 12:45
Salve a tutti, mi sto informando un po' su internet su quale potrebbe essere la soluzione migliore per me, dovrei allestire una mostra di 13 lavori, è una fotostoria, e il budget diciamo non è elevatissimo ma non voglio nemmeno una resa brutta, vorrei trovare il giusto compromesso qualità/prezzo.. Visto che non mi interessa esporle in cornici mi interessavano i supporti rigidi, e ho trovato varie opzioni tra cui forex e polionda, e avevo dei dubbi al riguardo ovvero: Mi conviene sviluppare direttamente su forex o polionda, o su carta fotografica e poi cercare qualcuno che mi applichi la stampa poi ad un supporto rigido? E sopratutto il Passepartout lo devo gia inserire in digitale, o scegliere direttamente il supporto più grande della foto stessa? Se avete altre esperienze e cose da propormi può solo farmi piacere xD Grazie in anticipo.. Per ora il budget è piu o meno di 150€.. e come formati avevo pensato ai 30x50 e un paio di stampe invece 50x70 o 70x100... |
|
|
inviato il 03 Settembre 2014 ore 0:54
Immagino che cerchi una cosa chimica a basso costo perché cose di qualità a farne bene uno (di prezzo...) ma proprio bene, su una carta buona per mostre (ma non 100% cotone), opaca e liscia costa 25 euro solo un 60x90. hai 50 euro solo lì. (senza pannelli). Poi il 30x50 non esiste, nel senso che per poterlo fare devi usufruire di un foglio A2 e passi alla categoria superiore di prezzo. altrimenti dovresti farlo stare all'interno di un foglio A3. Metti a fare bene arrivi a 9/10 euro per ogni 30x50. Hai già superato il budget senza nemmeno parlare dei pannelli. Un formboard da 5 mm per i 30x50 tra colla e gancio non lo trovi a meno di 4 euro per un 30x40 ed il mio consiglio è di stare comunque un paio di centimetri più corti in quanto la maggior parte dei pannelli misura 101x151 cm) qui si parla di roba fatta bene. Però se guardi in rete penso che trovi dei 30x40 anche a 2 euro... |
|
|
inviato il 03 Settembre 2014 ore 8:03
io sto preparando una piccola mostra per la festa patronale del paese e ho montato 40 foto 30x45 su cartoncino nero 40x50 poi fissato con biadesivo su pannello rigido sempre 40x50. costo finito circa 5 eur a immagine e il risultato e' soddisfacente |
|
|
inviato il 03 Settembre 2014 ore 11:34
Lo studio dove vado a stampare fa foto 30x45 + supporto forex 3mm = 14 euro Non so se stampa su forex o stampa prima e incolli dopo, ma ha un ottima resa, per cui dubito stampi direttamente su forex (a meno di un forex con un lato trattato apposta) |
|
|
inviato il 03 Settembre 2014 ore 11:37
Ho letto bene ora: se vuoi una foto + forex per mostra tipicamente non vi è nessun bordo o nessun passepartout, solo panello. |
|
|
inviato il 03 Settembre 2014 ore 18:05
“ Lo studio dove vado a stampare fa foto 30x45 + supporto FOREX 3mm = 14 euro „ Non è male come prezzo ma sarebbe da capire se è stampa chimica o da plotter. se è chimica è caro. se è da plotter è onesto “ io sto preparando una piccola mostra per la festa patronale del paese e ho montato 40 foto 30x45 su cartoncino nero 40x50 poi fissato con biadesivo su pannello rigido sempre 40x50. costo finito circa 5 eur a immagine e il risultato e' soddisfacente „ e quanto hai pagato le foto.. 15 centesimi l'una?  |
|
|
inviato il 04 Settembre 2014 ore 7:45
3,50 eur la foto e 1,50 eur il supporto mostra low cost ma risultato apprezzabile ;-) |
|
|
inviato il 04 Settembre 2014 ore 7:48
@callisto sembrerebbe stampato da plotter e fissato sul pannello per stampa chimica che intendi? |
|
|
inviato il 04 Settembre 2014 ore 8:08
Con la stampa su forex il budget non ti basta, se trovi chi te lo fa a quel prezzo mandami un messaggio privato.. La soluzione più economica è stampare e incollare su supporti ma con circa 10€ per foto devi scegliere carte commerciali o formati medio/piccoli. Posso suggerire il servizio di PhotoSì www.miofotografo.it/it, hanno prodotti molto molto commerciali (stampa da plotter e rifilatura da cani) ma due tipi di carta buoni per una mostra in economia: una è la carta "Lux", una Fuji che simula la carta baritata, dà una buona profondità ed evita i riflessi, l'altra è la carta "Metal", una Kodak con fibre di metallo, ha un effetto cangiante molto particolare ma per questo bisogna fare delle prove prima. Informati prima sui prezzi dei supporti e sulla colla apposita per foto, hanno prezzi da non sottovalutare. Il passepartout sarebbe meglio che lo facessi tu come effetto finale ma può darsi che stampare più in grande con il bordo già nell'immagine ti costi anche meno. Buona fortuna! EDIT: ho visto ora che per i clienti non commerciali è disponibile solo carta opaca o lucida, per cui quello che ho scritto prima sui tipi di carta non vale nulla. |
|
|
inviato il 04 Settembre 2014 ore 20:54
“ per stampa chimica che intendi? „ stampa chimica..la classica stampa fotografica. |
|
|
inviato il 04 Settembre 2014 ore 20:58
Io ti consiglio digitalpix; hai la possibilità di scegliere 3 tipi di carte (e 3 prezzi differenti ovviamente). Come stampa siamo più o meno come gli altri lab online (forse un pizzico meglio), però appunto hai la possibilità di scegliere 3 carte differenti a prezzi sempre contenuti. Poi stampano anche fine art ma i prezzi sono piuttosto alti. Saluti |
|
|
inviato il 09 Settembre 2014 ore 10:26
Io avevo visto su questo sito.. e c'è scritto che stampano direttamente su forex.. perciò chiedevo se qualcuno aveva esperienza per sapere com'è la resa.. non voglio nulla di troppo lowcost... anche se devo alzare un pochino il budget va bene, ma non voglio sforare troppo.. www.allprints.it/index.php?main_page=stampa_su_pannelli_kapaline_forex |
|
|
inviato il 09 Settembre 2014 ore 19:33
secondo me per quanto oggi facciano dei bei lavori la stampa su forex diretta va bene per stampe commerciali non per fotografie. le carte son sempre migliori come risoluzione di stampa e qualità ed è decisamente meglio incollarle poi, sui pannelli. (anche perché adoperare forex che di fatto costa di più che non un forboard che costa decisamente meno, si possono scegliere tra più spessori e soprattutto pesano molto meno) |
|
|
inviato il 09 Settembre 2014 ore 23:42
La stampa diretta permette a seconda di quale macchina venga utilizzata di avere un'ottima resa cromatica, anche con colori vividi ed alta risoluzione, ma è lontanissima da una qualità fotografica già anche se paragonata ad una stampa digitale su vinile adesivo lucido. Quindi anche io per una resa fotografica ottimale scarterei al momento, la stampa diretta. |
user15476
|
inviato il 10 Settembre 2014 ore 1:58
“ se è chimica è caro. se è da plotter è onesto „ Se è chimica può essere anche qualcosa tipo Minilab - Frontier su carta fotografica, ma non ho mai trovato un minilab che va oltre il 50x70 (a 15 euro prezzo onesto). Altrimenti su Lambda il 50x70 viene 25 euro e ovviamente si può stampare più grande. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |