JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Consiglio stampe per una mostra.. urgente!


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Consiglio stampe per una mostra.. urgent...





avatarjunior
inviato il 02 Settembre 2014 ore 12:45    

MrGreen
Salve a tutti, mi sto informando un po' su internet su quale potrebbe essere la soluzione migliore per me, dovrei allestire una mostra di 13 lavori, è una fotostoria, e il budget diciamo non è elevatissimo ma non voglio nemmeno una resa brutta, vorrei trovare il giusto compromesso qualità/prezzo.. Visto che non mi interessa esporle in cornici mi interessavano i supporti rigidi, e ho trovato varie opzioni tra cui forex e polionda, e avevo dei dubbi al riguardo ovvero:
Mi conviene sviluppare direttamente su forex o polionda, o su carta fotografica e poi cercare qualcuno che mi applichi la stampa poi ad un supporto rigido? E sopratutto il Passepartout lo devo gia inserire in digitale, o scegliere direttamente il supporto più grande della foto stessa? Se avete altre esperienze e cose da propormi può solo farmi piacere xD Grazie in anticipo.. Per ora il budget è piu o meno di 150€.. e come formati avevo pensato ai 30x50 e un paio di stampe invece 50x70 o 70x100...

avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2014 ore 0:54    

Immagino che cerchi una cosa chimica a basso costo perché cose di qualità a farne bene uno (di prezzo...) ma proprio bene, su una carta buona per mostre (ma non 100% cotone), opaca e liscia costa 25 euro solo un 60x90.
hai 50 euro solo lì.
(senza pannelli).

Poi il 30x50 non esiste, nel senso che per poterlo fare devi usufruire di un foglio A2 e passi alla categoria superiore di prezzo. altrimenti dovresti farlo stare all'interno di un foglio A3.
Metti a fare bene arrivi a 9/10 euro per ogni 30x50.
Hai già superato il budget senza nemmeno parlare dei pannelli.
Un formboard da 5 mm per i 30x50 tra colla e gancio non lo trovi a meno di 4 euro per un 30x40 ed il mio consiglio è di stare comunque un paio di centimetri più corti in quanto la maggior parte dei pannelli misura 101x151 cm)

qui si parla di roba fatta bene.
Però se guardi in rete penso che trovi dei 30x40 anche a 2 euro...

avatarjunior
inviato il 03 Settembre 2014 ore 8:03    

io sto preparando una piccola mostra per la festa patronale del paese e ho montato 40 foto 30x45 su cartoncino nero 40x50 poi fissato con biadesivo su pannello rigido sempre 40x50. costo finito circa 5 eur a immagine e il risultato e' soddisfacente

avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2014 ore 11:34    

Lo studio dove vado a stampare fa foto 30x45 + supporto forex 3mm = 14 euro

Non so se stampa su forex o stampa prima e incolli dopo, ma ha un ottima resa, per cui dubito stampi direttamente su forex (a meno di un forex con un lato trattato apposta)

avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2014 ore 11:37    

Ho letto bene ora: se vuoi una foto + forex per mostra tipicamente non vi è nessun bordo o nessun passepartout, solo panello.

avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2014 ore 18:05    

Lo studio dove vado a stampare fa foto 30x45 + supporto FOREX 3mm = 14 euro


Non è male come prezzo ma sarebbe da capire se è stampa chimica o da plotter.
se è chimica è caro.
se è da plotter è onesto


io sto preparando una piccola mostra per la festa patronale del paese e ho montato 40 foto 30x45 su cartoncino nero 40x50 poi fissato con biadesivo su pannello rigido sempre 40x50. costo finito circa 5 eur a immagine e il risultato e' soddisfacente


e quanto hai pagato le foto.. 15 centesimi l'una? MrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 04 Settembre 2014 ore 7:45    

3,50 eur la foto e 1,50 eur il supporto
mostra low cost ma risultato apprezzabile
;-)

avatarsenior
inviato il 04 Settembre 2014 ore 7:48    

@callisto

sembrerebbe stampato da plotter e fissato sul pannello

per stampa chimica che intendi?

avatarsenior
inviato il 04 Settembre 2014 ore 8:08    

Con la stampa su forex il budget non ti basta, se trovi chi te lo fa a quel prezzo mandami un messaggio privato.. MrGreen

La soluzione più economica è stampare e incollare su supporti ma con circa 10€ per foto devi scegliere carte commerciali o formati medio/piccoli.
Posso suggerire il servizio di PhotoSì www.miofotografo.it/it, hanno prodotti molto molto commerciali (stampa da plotter e rifilatura da cani) ma due tipi di carta buoni per una mostra in economia: una è la carta "Lux", una Fuji che simula la carta baritata, dà una buona profondità ed evita i riflessi, l'altra è la carta "Metal", una Kodak con fibre di metallo, ha un effetto cangiante molto particolare ma per questo bisogna fare delle prove prima.

Informati prima sui prezzi dei supporti e sulla colla apposita per foto, hanno prezzi da non sottovalutare. Il passepartout sarebbe meglio che lo facessi tu come effetto finale ma può darsi che stampare più in grande con il bordo già nell'immagine ti costi anche meno.

Buona fortuna!

EDIT: ho visto ora che per i clienti non commerciali è disponibile solo carta opaca o lucida, per cui quello che ho scritto prima sui tipi di carta non vale nulla. Sorry

avatarsenior
inviato il 04 Settembre 2014 ore 20:54    

per stampa chimica che intendi?

stampa chimica..la classica stampa fotografica.

avatarsenior
inviato il 04 Settembre 2014 ore 20:58    

Io ti consiglio digitalpix; hai la possibilità di scegliere 3 tipi di carte (e 3 prezzi differenti ovviamente). Come stampa siamo più o meno come gli altri lab online (forse un pizzico meglio), però appunto hai la possibilità di scegliere 3 carte differenti a prezzi sempre contenuti. Poi stampano anche fine art ma i prezzi sono piuttosto alti.

Saluti

avatarjunior
inviato il 09 Settembre 2014 ore 10:26    

Io avevo visto su questo sito.. e c'è scritto che stampano direttamente su forex.. perciò chiedevo se qualcuno aveva esperienza per sapere com'è la resa.. non voglio nulla di troppo lowcost... anche se devo alzare un pochino il budget va bene, ma non voglio sforare troppo..
www.allprints.it/index.php?main_page=stampa_su_pannelli_kapaline_forex

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2014 ore 19:33    

secondo me per quanto oggi facciano dei bei lavori la stampa su forex diretta va bene per stampe commerciali non per fotografie.
le carte son sempre migliori come risoluzione di stampa e qualità ed è decisamente meglio incollarle poi, sui pannelli.
(anche perché adoperare forex che di fatto costa di più che non un forboard che costa decisamente meno, si possono scegliere tra più spessori e soprattutto pesano molto meno)


avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2014 ore 23:42    

La stampa diretta permette a seconda di quale macchina venga utilizzata di avere un'ottima resa cromatica, anche con colori vividi ed alta risoluzione, ma è lontanissima da una qualità fotografica già anche se paragonata ad una stampa digitale su vinile adesivo lucido. Quindi anche io per una resa fotografica ottimale scarterei al momento, la stampa diretta.

user15476
avatar
inviato il 10 Settembre 2014 ore 1:58    

se è chimica è caro.
se è da plotter è onesto


Se è chimica può essere anche qualcosa tipo Minilab - Frontier su carta fotografica, ma non ho mai trovato un minilab che va oltre il 50x70 (a 15 euro prezzo onesto). Altrimenti su Lambda il 50x70 viene 25 euro e ovviamente si può stampare più grande.


Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me