|
|
inviato il 30 Agosto 2014 ore 18:10
Ciao a tutti, vi sembrerà assurdo ma sono in seria difficoltà su quale scatto scegliere da lasciare. Premetto che non è assolutamente un modo per raccogliere preferenze, ma conoscere attraverso un vostro cortese commento in questo thread, le vostre preziose interpretazioni. Stesso file di cui il secondo con le ombre più aperte riesce a far vedere l'angolo a destra che in alcuni monitor potrebbe non vedersi con la prima versione. Di contro il primo mi appare un pelo più nitido. Non essendo un esperto come voi (scatto da meno di un anno), aiutatemi se potete a farmi capire quale secondo voi è la PP giusta e lo scatto più indicato da lasciare, o quale lascereste voi.

 Ringrazio anticipatamente tutti coloro che diranno la loro opinione. |
|
|
inviato il 30 Agosto 2014 ore 18:39
La seconda ha una migliore leggibilità del primo piano, ma l'apertura delle ombre ha provocato rumore che andrebbe rimosso. Ciao Guido |
|
|
inviato il 30 Agosto 2014 ore 19:02
E una parola ..... ho appena provato .......... riduzione rumore-luminanza etc, a qualsiasi valore non cambia niente, migliora invece un pochino agendo sui neri. Farò altre prove ..... |
|
|
inviato il 30 Agosto 2014 ore 19:19
Anche io la penso come guido |
|
|
inviato il 30 Agosto 2014 ore 20:34
Ciao Nando, a volte è meglio pensare per prima alla fase di scatto...nello specifico, considerato che usi una aps-c , io avrei usato un diaframma leggermente più aperto, un f8 per esempio, a favore di un quasi dimezzamento del tempo di esposizione...il tutto a favore di minore rumore dovuto alla LE stessa Fra le due comunque preferisco la prima |
|
|
inviato il 30 Agosto 2014 ore 22:22
Io preferisco la seconda. Entrambe hanno un pò di rumore. La seconda ha però qualche dettaglio in più chiaramente visibile nella parte bassa, completamente persa nel primo scatto. A questo punto quindi opterei per quel che possibile, una riduzione di rumore nella seconda per un maggior dettaglio. La prima l'avrei scelta nel caso non avessi avuto rumore. Non essendo così opto per la seconda. |
|
|
inviato il 31 Agosto 2014 ore 0:13
Intanto grazie a tutti per le cortesi opinioni. “ a volte è meglio pensare per prima alla fase di scatto...nello specifico, considerato che usi una aps-c , io avrei usato un diaframma leggermente più aperto, un f8 per esempio, a favore di un quasi dimezzamento del tempo di esposizione...il tutto a favore di minore rumore dovuto alla LE stessa „ Grazie della dritta Marco, a saperlo prima ...... "diaframma minore/minor esposizione per ottenere meno rumore" è una cosa che sinceramente ignoravo prima d'ora. Difficile scegliere, nel frattempo ho fatto varie prove e dalle due litiganti ........... eccovi la terza scaturita fra le due:
 Che ve ne pare ? |
|
|
inviato il 31 Agosto 2014 ore 6:23
 Nando, nelle foto hai inserito il tempo esp errato...nella prima 30 sec nella secondo 1/30 e idem nella terza... Comunque, come puoi vedere dalla foto se invece di f11 usavi f8 , quindi aprivi di 1 stop , di conseguenza il tempo di esposizione anziché 30' sarebbe stato di 15secondi |
|
|
inviato il 31 Agosto 2014 ore 17:21
“ nelle foto hai inserito il tempo esp errato...nella prima 30 sec nella secondo 1/30 e idem nella terza „ vero corretto., sai la fretta a volte .... grazie infinite. “ come puoi vedere dalla foto se invece di f11 usavi f8 , quindi aprivi di 1 stop , di conseguenza il tempo di esposizione anziché 30' sarebbe stato di 15secondi ;-) „ capito, quindi meno rumore ... pertanto mi sembra di aver capito che nel caso di paesaggi notturni avendo l'APS-C non dovrei avventurarmi oltre f/8 per evitare appunto il rumore, vero ? Non mi hai ancora detto se la terza la ritieni migliorativa rispetto alle altre due. Ciao |
|
|
inviato il 02 Settembre 2014 ore 15:04
La terza è una media fra le due. Trovo più pulita la prima ma il rumore della seconda non disturba. Dipende che stampa vuoi fare... |
|
|
inviato il 02 Settembre 2014 ore 15:06
È chiaro che la perfezione non è di questo mondo, fare degli scatti in certe situazioni non è facile... |
|
|
inviato il 02 Settembre 2014 ore 15:11
Nando, preferisco la versione con le ombre più aperte, è più leggibile. Cmq un libro di tecnica base della fotografia forse vale la pena che lo compri, giusto per avere le basi un po' più solide. |
|
|
inviato il 02 Settembre 2014 ore 16:34
Grazie per il vostro utile apporto, “ Dipende che stampa vuoi fare... „ No, nessuna stampa, è solo per capire quale la migliore da lasciare nella galleria Juza. “ Cmq un libro di tecnica base della fotografia forse vale la pena che lo compri, giusto per avere le basi un po' più solide. „ Sì Paco, certamente me ne sono reso conto dalla dritta datami da Marco, lo farò, ma oltre alle basi c'è anche il gusto personale, e ancora .......... per farla breve, se vuoi le belle stelline chiudi a f/11 ma hai più rumore, se invece chiudi a f/8 hai meno rumore ma le stelline non sono poi belle come mi piacciono .......... e quindi capirai a quel punto la scimmia dell' FF inizia ad ululare troppo forte ....... e nel frattempo cerchi di tamponare con la PP ........... e poi ti vengono i dubbi per i quali chiedi consiglio ....... più che altro perchè lo scatto/location mi piace moltissimo muble, muble ....... |
|
|
inviato il 02 Settembre 2014 ore 16:38
Per carità Nando, tu sai che io sono il fautore del bigger is better, quindi se vuoi fare il salto al FF con me sfondi un portone apertissimo. Rimane però il fatto che se riesci ad avere basi più solide, puoi ottenere molto di più dai mezzi che usi, sia apsc che FF. |
|
|
inviato il 02 Settembre 2014 ore 16:56
“ tu sai che io sono il fautore del bigger is better „ vero e lucente come il sole ...... e imho fai benone. anch'io prima o poi il passo a FF lo faccio, ma vorrei spremere ben benino l' APS-C, magari la terrò come secondo corpo, difficile abbandonare il favoloso 17-55. “ Rimane però il fatto che se riesci ad avere basi più solide, puoi ottenere molto di più dai mezzi che usi, sia apsc che FF. „ certamente, ne sono convinto. tornando allo scatto, ormai il raw è fatto, non si può tornare indietro, e sto cercando di trovare quello che vi aggrada di più, da spiattellarlo lì in galleria, e quindi riepilogando a quanto pare al momento vince la seconda, seppur con un po' di rumore, e visto che la terza non l'avete nemmeno ca.....ta, mi sembra di capire che dovrò cercare di elaborare una definitiva (tranquilli .... stavolta non vi chiederò ancora il parere, comunque vada la metterò direttamente in galleria ) cercando di togliere in qualche modo il rumore ....... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |