JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Scatti veloci. Cosa fate?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Scatti veloci. Cosa fate?





user42060
avatar
inviato il 26 Agosto 2014 ore 22:50    

Può capitare di non avere tempo sufficiante per: fermarsi, mettersi comodi e settare nel modo opportuno la macchina fotografica. In questi casi come vi muovete? MrGreen Sono curioso di conoscere i vostri metodi/risposte. ;-)

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2014 ore 11:21    

L'unico modo per essere veloci e' avere i comandi meccanici sulla reflex per passare da una configurazione AF ad un'altra.

avatarsupporter
inviato il 27 Agosto 2014 ore 11:32    

Tengo sempre la modalità raw e la reflexx in P


avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2014 ore 11:38    

In questi casi come vi muovete?

mantengo il sangue freddo e cerco di mettere a segno un unico colpo...

questo è un esempio... 500px.com/photo/69843109/ocsm-by-gabriele-marco-bianco?from=user_libra

scatto singolo...da quando mi è venuta l'idea a quando ho scattato saranno passatiti 3 sec, era impossibile impostare la macchina in maniera differente...

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2014 ore 11:40    

Modalità personalizzata C1 o C2 con messa a fuoco continua, raffica, ISO medio-alti ecc ecc.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2014 ore 12:14    

Luca Tuosto, leggiti il manuale... tu non l'hai fatto.

Ecco alcuni trucchi:
www.juzaphoto.com/article.php?l=it&t=libellule_volo
www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=3
www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=94

Tengo sempre la modalità raw e la reflexx in P


No, non si impara in automatico.

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2014 ore 12:21    

in quei casi bestemmio... comunque di solito se vago senza obiettivi precisi scatto in Av, raw, e il resto lo setto al momento, alla fine se sono in giro ho già settato le principali funzioni, a fatica vedo la foto perfetta appena scendo dalla macchina...

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2014 ore 12:24    

Damiano: Non serve scattare sempre in AV, puoi impostare in TV per scegliere e mantenere i tempi di sicurezza (esempio panning).
E' tutto una questione di allenamento. ;-)

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2014 ore 12:31    

preferisco avere il controllo della profondità e impostare una velocità minima di scatto, per come mi piace fotografare... tanto alla fine la maggior parte delle foto le faccio in M con lv e treppiede! Tv lo uso rare volte, p mai... se volevo scattare in p mi prendevo una compatta

avatarsupporter
inviato il 27 Agosto 2014 ore 12:31    

Ma chi ha parlato dì imparare , non hai idea dì quanti lavorano in P, per non perdere l,attimo e poi non é del tutto automatico , quando devi scattare al volo, può essere una soluzione , naturalmente personale . Ciao


avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2014 ore 12:34    

Diaframma chiuso, grandangolare, iperfocale e tempo scelto in auto dalla fotocamera, non serve nemmeno inquadrare.

Questo e' quel che esce con la macchina al collo:



juzaphoto.com/shared_files/uploads/863314.jpg
8 mm.

juzaphoto.com/shared_files/uploads/53881.jpg
24/70

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2014 ore 13:22    

Claudio, scattare in P è come permettere ai figli 18 anni a guidare una macchina con il cambio automatico e senza frizione.
Ritengo comunque che scattare in manuale è fondamentale per avere la padronanza della reflex... non sai che il tuo figlio ha giocato alla Playstation, è sempre incentrato sul tempismo premendo le combinazioni di tasti del joypad. ;-)

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2014 ore 13:23    

... esiste una sola strada: ... conoscere la propria fotocamera come la propria auto e fare in modo che tutto risulti istintivo! ---- in avifauna, dove la reattivita' di fotografo e macchina sono fondamentali, mi perdo una marea di scatti se resto fermo x + di 2 settimane .... sic!!!

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2014 ore 15:31    

@Max57
Mi interessa molto questa tecnica. Posso sapere come ti gestisci in caso di luce scarsa? Ho provato recentemente ma spesso mi si allungavano i tempi in maniera ingestibile a mano libera. Grazie in anticipo Sorriso

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2014 ore 15:41    

Scatto sempre in M.. Questione di abitudine, dopo anni così ci si abitua ad impostare diaframma e tempi molto velocemente. La questione si fa più critica quando c'è da modificare gli ISO..

Purtroppo le altre modalità non mi consentono di avere la stessa gestione dell'esposizione..

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me