user42060
|
inviato il 26 Agosto 2014 ore 22:50
Può capitare di non avere tempo sufficiante per: fermarsi, mettersi comodi e settare nel modo opportuno la macchina fotografica. In questi casi come vi muovete? Sono curioso di conoscere i vostri metodi/risposte. |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 11:21
L'unico modo per essere veloci e' avere i comandi meccanici sulla reflex per passare da una configurazione AF ad un'altra. |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 11:32
Tengo sempre la modalità raw e la reflexx in P |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 11:38
“ In questi casi come vi muovete? „ mantengo il sangue freddo e cerco di mettere a segno un unico colpo... questo è un esempio... 500px.com/photo/69843109/ocsm-by-gabriele-marco-bianco?from=user_libra scatto singolo...da quando mi è venuta l'idea a quando ho scattato saranno passatiti 3 sec, era impossibile impostare la macchina in maniera differente... |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 11:40
Modalità personalizzata C1 o C2 con messa a fuoco continua, raffica, ISO medio-alti ecc ecc. |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 12:21
in quei casi bestemmio... comunque di solito se vago senza obiettivi precisi scatto in Av, raw, e il resto lo setto al momento, alla fine se sono in giro ho già settato le principali funzioni, a fatica vedo la foto perfetta appena scendo dalla macchina... |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 12:24
Damiano: Non serve scattare sempre in AV, puoi impostare in TV per scegliere e mantenere i tempi di sicurezza (esempio panning). E' tutto una questione di allenamento. |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 12:31
preferisco avere il controllo della profondità e impostare una velocità minima di scatto, per come mi piace fotografare... tanto alla fine la maggior parte delle foto le faccio in M con lv e treppiede! Tv lo uso rare volte, p mai... se volevo scattare in p mi prendevo una compatta |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 12:31
Ma chi ha parlato dì imparare , non hai idea dì quanti lavorano in P, per non perdere l,attimo e poi non é del tutto automatico , quando devi scattare al volo, può essere una soluzione , naturalmente personale . Ciao |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 13:22
Claudio, scattare in P è come permettere ai figli 18 anni a guidare una macchina con il cambio automatico e senza frizione. Ritengo comunque che scattare in manuale è fondamentale per avere la padronanza della reflex... non sai che il tuo figlio ha giocato alla Playstation, è sempre incentrato sul tempismo premendo le combinazioni di tasti del joypad. |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 13:23
... esiste una sola strada: ... conoscere la propria fotocamera come la propria auto e fare in modo che tutto risulti istintivo! ---- in avifauna, dove la reattivita' di fotografo e macchina sono fondamentali, mi perdo una marea di scatti se resto fermo x + di 2 settimane .... sic!!! |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 15:31
@Max57 Mi interessa molto questa tecnica. Posso sapere come ti gestisci in caso di luce scarsa? Ho provato recentemente ma spesso mi si allungavano i tempi in maniera ingestibile a mano libera. Grazie in anticipo |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 15:41
Scatto sempre in M.. Questione di abitudine, dopo anni così ci si abitua ad impostare diaframma e tempi molto velocemente. La questione si fa più critica quando c'è da modificare gli ISO.. Purtroppo le altre modalità non mi consentono di avere la stessa gestione dell'esposizione.. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |