user49028
|
inviato il 12 Agosto 2014 ore 17:05
cosa mi manca per fare buone foto! ..insomma, Foto con la F maiuscola. il corpo macchina che ho? (nikon d5100).. eppure ha il medesimo sensore della d7000, non mi ha mai dato problemi. al limite ho trovato il corpo scomodo qualche volta, ma nulla di che. le lenti le ritengo abbastanza buone: nikkor 55 mm micro 3.5 AI, nikkor 35 mm 2.0 AI, carl zeiss jena 135 mm 3.5 ! non sono l'eccellenza ma.. qualcuno si è mai trovato nella medesima situazione? |
|
|
inviato il 12 Agosto 2014 ore 17:15
Dai magari ti stai sottovalutando! Pubblica qualche tua foto in modo che le possano vedere tutti. Io sono sempre alla ricerca della perfezione, ma quasi mai restituisce foto con la F maiuscola! Se vuoi un mio consiglio scatta scatta e scatta! Se sei alla ricerca di pov particolari o oggetti dalle mille interpretazioni immagina sempre il risultato finale. Ciao n1k0nx |
|
|
inviato il 12 Agosto 2014 ore 17:18
Ad esempio mi piace l'effetto bokeh che hai prodotto nella "pioggia al semaforo" e sono bellissimi i dettagli delle altre sopratutto la foglia e ke bolle di sapone! |
|
|
inviato il 12 Agosto 2014 ore 17:29
Guarda, senza offesa ma "le foto con la F maiuscola" a parte alcuni ambiti (naturalistica, sportiva, bassissima luce...) non dipendono dall'attrezzatura ma dal fotografo. Se quindi non sei soddisfatto da quello che ottieni devi lavorare unicamente su te stesso, non sarà un nuovo corpo macchina o una nuova lente a farti migliorare. Cerca di essere progettuale, non scattare in maniera casuale, cura la tecnica e cura la cultura fotografica (libri, mostre, siti web di bravi fotografi) ed infine cura la tua cultura in generale... più feconda infatti sarà la tua mente, più luminosi i tuoi sogni e più belli saranno i tuoi scatti. Buon viaggio |
|
|
inviato il 12 Agosto 2014 ore 18:28
Metti tanti a like a caso in modo da farti tanti amici e vedrai come aumenteranno i like ai tuoi scatti e con loro anche la tua autostima..... |
|
|
inviato il 12 Agosto 2014 ore 19:05
“ Guarda, senza offesa ma "le foto con la F maiuscola" a parte alcuni ambiti (naturalistica, sportiva, bassissima luce...) non dipendono dall'attrezzatura ma dal fotografo. Se quindi non sei soddisfatto da quello che ottieni devi lavorare unicamente su te stesso, non sarà un nuovo corpo macchina o una nuova lente a farti migliorare. Cerca di essere progettuale, non scattare in maniera casuale, cura la tecnica e cura la cultura fotografica (libri, mostre, siti web di bravi fotografi) ed infine cura la tua cultura in generale... più feconda infatti sarà la tua mente, più luminosi i tuoi sogni e più belli saranno i tuoi scatti. „ Straquoto, Andrea mi ha strappato le parole di bocca, anche se credo che, anche negli ambiti da lui citati, la sua parte il fotografo l'abbia sempre, usare bene un 600 o un 800, non è da tutti Ciao Luca |
user49028
|
inviato il 12 Agosto 2014 ore 19:06
N1k0nx grazie dei consigli, ma la mia idea è di pubblicare gli scatti più belli.. le altre sono solo prove. e quelli pubblicati finora sono solo eseguiti correttamente.. Andreadefalco ti ringrazio del consiglio, ho letto i vari libri di freeman e stavo progettando di leggere "il negativo" di Ansel Adams, uno tra i 2 fotografi che "preferisco".. hai dei consigli per caso? Torgino ahah bella la tua visione stile Flickr, ma purtroppo a me non è mai piaciuta ed è questo il motivo per cui sono su questo sito! |
|
|
inviato il 12 Agosto 2014 ore 19:31
Mah secondo me è il solito problema, chi sa far le foto con la F maiuscola è perchè sa sempre guadare le cose da un'altra prospettiva
 |
|
|
inviato il 12 Agosto 2014 ore 19:59
Se esci con un obiettivo ritorni con un risultato se esci senza un obiettivo preciso ritorni spesso con degli scatti deludenti, questo penso valga per tutti i generi di fotografia. Cerca di prefissati prima di uscire il risultato che vorresti ottenere e concentrati solo su quello. Prova a guardare sulle gallerie di juza e prova a "copiare" le foto che ti piacciono di piu', poi confronta il tuo risultato con la foto vista sul forum e se non ti soddisfa osserva i difetti e cerca di correggerli. |
|
|
inviato il 12 Agosto 2014 ore 20:15
Ciao, ti capisco...anche io ho una nikon d5100 e non mi avvicino minimamente alle foto che vedo pubblicate su vari siti specializzati....sto imparando anche Photoshop, uso anche gimp, ma la nitidezza di alcune foto proprio non riesco ad avvicinarmi...quello che faccio, é tanta pratica e leggo molto....prima o poi ce la faremo |
|
|
inviato il 12 Agosto 2014 ore 20:25
Torgino... "Mettere tanti like a caso..." Non si può sentire proprio.... Ammazza che consigli... Hai verificato se non hai qualche front-back focus? Hai provato in manuale se hai nitidezza? Ciaoo |
|
|
inviato il 12 Agosto 2014 ore 20:50
Per "foto buone" intendi nitide, messe a fuoco bene etc oppure parli di foto con la F maiuscola? Nel primo caso mostraci qualche esempio che consigli tecnici possiamo dartene senza problemi, nel secondo caso purtroppo si entra anche nell'ambito del "manico", e purtroppo quello non lo vendono da nessuna parte (sono anche io nella fase, non mi piace più una foto di quelle che faccio, mi manca giusto una 1Dx e come attrezzatura sarei messo benissimo, ma l'attrezzatura e il manico son cose che non c'entrano niente ) |
|
|
inviato il 12 Agosto 2014 ore 23:00
“ anche se credo che, anche negli ambiti da lui citati, la sua parte il fotografo l'abbia sempre, usare bene un 600 o un 800, non è da tutti ;-) „ certo Solo che uno scatto di naturalistica è molto difficile (praticamente impossibile) farlo senza un buon tele, mentre ad esempio un ritratto può essere bellissimo anche se scattato con un 18-55, posto che ovviamente con un 85 f1.2 sarà ancora più bello. Però hai perfettamente ragione, anche per fare della bella naturalistica il "manico" serve... aggiungo che oltre ad essere un buon fotografo per fare della naturalistica di livello (non solo oasi) bisogna avere una grande conoscenza della natura e degli animali. Il consiglio di Davide mi sembra ottimo “ Se esci con un obiettivo ritorni con un risultato se esci senza un obiettivo preciso ritorni spesso con degli scatti deludenti, questo penso valga per tutti i generi di fotografia. Cerca di prefissati prima di uscire il risultato che vorresti ottenere e concentrati solo su quello. „ La progettualità è fondamentale e fa crescere moltissimo. I libri di Freeman li ho letti anche io e li trovo molto validi, soprattutto l'occhio del fotografo... Adams poi è uno dei mie fotografi preferiti, anche se devo dire che libri suoi non ne ho letti, mi limito ai libri di immagini. |
|
|
inviato il 12 Agosto 2014 ore 23:38
Il vero punto l' ha centrato Giovanni bg, ovviamente dopo aver appreso i fondamenti della tecnica e della composizione, La macchina è sempre all'ultimo posto per una buona foto Ciao |
|
|
inviato il 13 Agosto 2014 ore 7:40
@nikmaktony: mettila come vuoi ma e' la realta', non posto foto proprio perche' quella che ho descritto e' la realta', non me ne frega nulla di quello che pensano gli altri, ma oggi la bella foto e' quella con piu' like e flickr e 500px stanno li a dimostrarlo, vai a vedere quanti like ha un tappo obiettivo su 500px..... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |