JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Come fotografare cieli stellati


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Come fotografare cieli stellati





avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2014 ore 19:56    

Ciao! Dal 17 al 26 sarò sulle dolomiti, San candido e la sera vorrei provare a scattare qualche foto al cielo stellato. Mi piacerebbe avere l effetto con stelle fisse, a disposizione ho la 6d e il 17-40 Canon. Cavalletto sempre con me !quali impostazioni mi consigliate? Apertura al massimo ok, fuoco su infinito? Tempi e iso? Consigli?
Grazie

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2014 ore 22:48    

Non più di 20/30 secondi,altrimenti le stelle vengono mosse! Tutta apertura fuoco su infinito e gli iso fai delle prove, ma non molto alti magari la 6D puoi azzardare, puntando l'orsa maggiore con tempi alti incollando più scatti puoi fare lo startrail magari aspetta un consiglio dei più esperti. Buon divertimento.

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2014 ore 22:51    

Puoi utizzare anche il liveyou ingrandisci e metti a fuoco le stelle.

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2014 ore 23:02    

Con quello che hai a disposizione direi di partire con:
---------------------------------------------------
17-40 sui 17mm @ f4
messa a fuoco manuale impostato su infinito.
25 secondi al massimo. Oltre i 25 secondi con 17mm vedi l'effetto mosso.
ISO partirei da 6400 (dato che l'apertura massima che hai a disposizione è f4).
---------------------------------------------------
Con live view e tanto meno con il mirino ottico non si vede nulla a meno che nell'inquadratura non è inclusa anche una fonte di luce artificiale sufficientemente luminosa, quindi il mio consiglio è comporre a "occhio" magari tenendo sotto controllo la bolla per avere almeno l'orizzonte dritto.

Sul mio profilo trovi alcuni esempi :D
In bocca al lupo!!!


avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2014 ore 9:39    

Grazie!
Farò tesoro dei consigli e proverò. Speriamo che la luna non sia di intralcio!

Obyphotography, ma le tue foto" The Rabbit and the Milky Way" e "I wish..." sono fatte con più esposizioni?
Sono meravigliose, complimenti.

avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2014 ore 14:42    

puoi anche fare un unico startrail, mettendo in B e lasciando scattare per circa 1h30-2h, ma così dovresti abbassare gli iso a 100-200, dipende cosa vuoi fare, se un'immagine statica o una dinamica

avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2014 ore 14:45    

No, niente startrail, solo stelle fisse!

avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2014 ore 15:52    

Anto78, anche io sarò in zona (base a Sesto) nello stesso periodo, vorrei provare a fare le stesse foto MrGreen forse ci incontreremo su qualche sentiero ;-)

avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2014 ore 17:41    

Ciao, qui trovi tutto quello che ti serve sapere !
nicoladimaiofotografoblog.wordpress.com/2014/07/22/a-caccia-di-stelle-

avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2014 ore 18:59    

Grazie Nicola, stasera leggo!
Gaetano appena vedi cavalletto zaino e "giocattoli"vari magari di sera potrei essere io!!!!

avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2014 ore 19:06    

MrGreen

avatarjunior
inviato il 12 Agosto 2014 ore 15:35    

Nikoo complimenti per l articolo, veramente molto chiaro. Sapresti indicarmi un'applicazione simile per iOS per calcolare l ora blu, dorata e la fascia oraria x le stelle? Va bene anche un programma per pc Windows
Grazie

avatarjunior
inviato il 12 Agosto 2014 ore 17:23    

Io mi son costruito un astroinseguitore e non aspetto altro di uscire da sta citta' per provarlo!!

avatarjunior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 18:43    

Anto, ti ringrazio per il complimento. Purtroppo non conosco un applicazione equivalente per iOS Confuso mi spiace.

avatarjunior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 22:15    

ho trovato cercando the gilde hour su iOS. Ne escono due, uno a pagamento e uno no... Nikko complimenti per l'articolo!!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me