|
|
inviato il 10 Agosto 2014 ore 19:56
Ciao! Dal 17 al 26 sarò sulle dolomiti, San candido e la sera vorrei provare a scattare qualche foto al cielo stellato. Mi piacerebbe avere l effetto con stelle fisse, a disposizione ho la 6d e il 17-40 Canon. Cavalletto sempre con me !quali impostazioni mi consigliate? Apertura al massimo ok, fuoco su infinito? Tempi e iso? Consigli? Grazie |
|
|
inviato il 10 Agosto 2014 ore 22:48
Non più di 20/30 secondi,altrimenti le stelle vengono mosse! Tutta apertura fuoco su infinito e gli iso fai delle prove, ma non molto alti magari la 6D puoi azzardare, puntando l'orsa maggiore con tempi alti incollando più scatti puoi fare lo startrail magari aspetta un consiglio dei più esperti. Buon divertimento. |
|
|
inviato il 10 Agosto 2014 ore 22:51
Puoi utizzare anche il liveyou ingrandisci e metti a fuoco le stelle. |
|
|
inviato il 10 Agosto 2014 ore 23:02
Con quello che hai a disposizione direi di partire con: --------------------------------------------------- 17-40 sui 17mm @ f4 messa a fuoco manuale impostato su infinito. 25 secondi al massimo. Oltre i 25 secondi con 17mm vedi l'effetto mosso. ISO partirei da 6400 (dato che l'apertura massima che hai a disposizione è f4). --------------------------------------------------- Con live view e tanto meno con il mirino ottico non si vede nulla a meno che nell'inquadratura non è inclusa anche una fonte di luce artificiale sufficientemente luminosa, quindi il mio consiglio è comporre a "occhio" magari tenendo sotto controllo la bolla per avere almeno l'orizzonte dritto. Sul mio profilo trovi alcuni esempi :D In bocca al lupo!!! |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 9:39
Grazie! Farò tesoro dei consigli e proverò. Speriamo che la luna non sia di intralcio! Obyphotography, ma le tue foto" The Rabbit and the Milky Way" e "I wish..." sono fatte con più esposizioni? Sono meravigliose, complimenti. |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 14:42
puoi anche fare un unico startrail, mettendo in B e lasciando scattare per circa 1h30-2h, ma così dovresti abbassare gli iso a 100-200, dipende cosa vuoi fare, se un'immagine statica o una dinamica |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 14:45
No, niente startrail, solo stelle fisse! |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 15:52
Anto78, anche io sarò in zona (base a Sesto) nello stesso periodo, vorrei provare a fare le stesse foto forse ci incontreremo su qualche sentiero |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 18:59
Grazie Nicola, stasera leggo! Gaetano appena vedi cavalletto zaino e "giocattoli"vari magari di sera potrei essere io!!!! |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 19:06
|
|
|
inviato il 12 Agosto 2014 ore 15:35
Nikoo complimenti per l articolo, veramente molto chiaro. Sapresti indicarmi un'applicazione simile per iOS per calcolare l ora blu, dorata e la fascia oraria x le stelle? Va bene anche un programma per pc Windows Grazie |
|
|
inviato il 12 Agosto 2014 ore 17:23
Io mi son costruito un astroinseguitore e non aspetto altro di uscire da sta citta' per provarlo!! |
|
|
inviato il 13 Agosto 2014 ore 18:43
Anto, ti ringrazio per il complimento. Purtroppo non conosco un applicazione equivalente per iOS mi spiace. |
|
|
inviato il 13 Agosto 2014 ore 22:15
ho trovato cercando the gilde hour su iOS. Ne escono due, uno a pagamento e uno no... Nikko complimenti per l'articolo!!! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |