JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Come avere tutto nitido in uno scatto del genere?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Come avere tutto nitido in uno scatto de...





user36220
avatar
inviato il 27 Luglio 2014 ore 0:27    

Qualche settimana fa sono andato in Trentino a fare una camminata, l'escursione portava a Cima Vezzena, o Pizzo di Levico, altitudine di 1900, e panorama mozzafiato sottostante. Premesso che la roccia che si vede nella foto era praticamente un passo avanti al mio piede, quindi non potevo usare la stessa per fare un'iperfocale, ho pensato alla frase "la verità sta nel mezzo", e così ho messo a fuoco sui laghi. La focale a 16, f13, 1/80 il tempo di scatto.





Come potete vedere, la nitidezza parte dal basso e cala arrivando nella parte a metà del fotogramma. Pur avendo fatto la maf sul Lago di Caldonazzo (quello a sx, più grande), lo stesso viene poco nitido. Ormai a sto giro è andata, ma settimana prossima torno in Trentino, anche se in località diversa, e vorrei capire come impostare lo scatto per evitare di ottenere nuovamente scatti poco nitidi come questo. Grazie a tutti!!! Sorriso

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2014 ore 0:49    

Con una APS-C e una focale di 16, a f/13, se metti fuoco a 1m hai tutto a fuoco da 50cm a infinito.
Secondo me la mancanza di nitidezza che percepisci è la foschia, non c'è molto che si possa fare, forse un polarizzatore potrebbe aiutare.

avatarjunior
inviato il 27 Luglio 2014 ore 1:52    

Dopo aver scritto un poema sul front focus mi sono accorto, riguardando la foto, che come già detto da cosmosud probabilmente si tratta solo di foschia Sorry
Per minimizzare in post produzione questa perdita di contrasto data dalla foschia puoi provare a ricontrastare l'immagine (alzando il punto di nero, oppure con le curve, coi livelli, con lo slider "contrasto" o con lo strumento che preferisci e sai usare meglio) ma in questa foto ci sono elementi vicini che non ne hanno bisogno e risulterebbero poi esageratamente contrastati: si può fare ma è un po' più complesso...

avatarjunior
inviato il 27 Luglio 2014 ore 2:31    

Ciao Semt , senza nessuna presunzione, nel caso non si trattasse di foschia la causa che ti rende le fotografia sfocata verso il centro (mi sembra strano perché hai fatto la maf proprio sui laghi) potresti provare a mettere in pratica la tecnica dello stacking focus, non so se ho scritto bene, è una tecnica della quale puoi trovare la descrizione ricercando su motori di ricerca proprio il nome che ho scritto.Buona fortuna , ciao.
Sal Tamburrino.

avatarjunior
inviato il 27 Luglio 2014 ore 2:38    

Scusa, accludo questa breve nota. Ho ingrandito la foto e credo che il fuoco non sia molto buono glà sulle rocce che hai in pp primissimo piano e neanche sui monti e le nuvole. Quindi credo che dovresti rivedere il tutto, iniziano dal potere risolvente degli obiettivi e i diaframmi che usi e quant'altro.

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2014 ore 7:27    

A me più che foschia sembra imperfezione di maf, però il fatto che non si riesca a vedere chiaramente una zona nitida depone a favore dell'ipotesi foschia.
Comunque in generale mettere a fuoco sui laghi è un errore se vuoi anche il primo piano a fuoco, in realtà dovresti mettere a fuoco poco oltre il primo piano: se guardi una rappresentazione grafica della pdc vedrai che la massima estensione si ha mettendo a fuoco con un 16mm si ha mettendo a fuoco poco oltre il metro (indicato sul barilotto del 17-40, in realtà vero i 2 metri reali).

avatarjunior
inviato il 27 Luglio 2014 ore 9:10    

Secondo me c'è parecchia foschia e una buona quantità di micromosso (anche se 1/80 a16mm dovrebbe essere un buon tempo di sicurezza). Ho provato a fare quello che potevo per migliorare la situazione,e questo è quello che sono riuscito a fare in pp:



avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2014 ore 10:10    

Noleggi un decentrabile e sei a posto :-)... Scherzi a parte a me sembra a fuoco ma con tanta foschia e un polarizzatore potrebbe aiutare... Altre ti fai 2 scatti uno in iper focale e uno con fuoco vicino e poi li unisci... Altrimenti chiudi ulteriormente il diaframma... Aparte il decentrabile il resto e tutto un compromesso

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2014 ore 10:14    

ad occhio la foto non è a fuoco perfettamente in generale, sommaci un po' di la foschia ed il risultato è garantito.
Ciao
S.

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2014 ore 10:56    

Come potete vedere, la nitidezza parte dal basso e cala arrivando nella parte a metà del fotogramma. Pur avendo fatto la maf sul Lago di Caldonazzo (quello a sx, più grande), lo stesso viene poco nitido.


L'iperfocale invece ti avrebbe aiutato, ma non l'hai sfruttata correttamente in questo caso.... o meglio, non l'hai sfruttata affatto perchè hai semplicemente focheggiato all'infinito.
Infatti la roccia in primo piano è fuori fuoco, seppur non in maniera notevole, mentre il resto del paesaggio (che per un 16mm è tutto "all'infinito" ) soffre a causa della foschia atmosferica.

Imho avresti dovuto chiudere a f/16 e sfruttare l'iperfocale, che ti avrebbe consentito di avere tutto a fuoco da 50cm all'infinito... ed un polarizzatore per ridurre la foschia.

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2014 ore 11:16    


Con una APS-C e una focale di 16, a f/13, se metti fuoco a 1m hai tutto a fuoco da 50cm a infinito.
Secondo me la mancanza di nitidezza che percepisci è la foschia, non c'è molto che si possa fare, forse un polarizzatore potrebbe aiutare.


Secondo me c'è parecchia foschia e una buona quantità di micromosso


Queste due frasi spiegano tutto. Non c'entra minimamente il front / back focus e se metti a fuoco i laghi o l'infinito e' la stessa cosa con un 16 mm.

La messa a fuoco non c'entra.

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2014 ore 11:17    

Atmosfera permettendo, sarebbe interessante provare la tecnica del focus stacking, già accennato da Salvatore. E' una tecnica che si usa normalmente nella macro, ma si potrebbe fare dei paesaggi a f/5.6 variando il punto di fuoco.
Unico limite: rigorosamente su cavalletto e totale assenza di vento, perché tutti i fotogrammi devono essere identici.

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2014 ore 11:26    

Atmosfera permettendo, sarebbe interessante provare la tecnica del focus stacking

Non vorrei andare fuori tema ma ho provato questa tecnica con i paesaggi e... c'è un problema: modificando la maf varia leggermente anche la lunghezza focale, perciò risulta molto difficile, se non impossibile, allineare perfettamente gli scatti in fase di post produzione, almeno io non ci sono riuscito. Sorry
Mi sfugge qualcosa?

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2014 ore 11:32    

Non vorrei andare fuori tema ma ho provato questa tecnica con i paesaggi e... c'è un problema: modificando la maf varia leggermente anche la lunghezza focale, perciò risulta molto difficile, se non impossibile, allineare perfettamente gli scatti in fase di post produzione, almeno io non ci sono riuscito. Sorry
Mi sfugge qualcosa?


il segreto è inquadrare un pochino di più di quello che ti serve, contando di tagliare poi in pp (si tratta comunque di un 5% massimo della foto quindi non un crop esagerato) poi non so che programma usi, io in photoshop lo faccio in modo automatico e funziona una meraviglia anche con scatti mooolto differenti tra loro

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2014 ore 11:45    

Il problema è che variando la maf si modifica leggermente anche la lunghezza focale e , quindi, anche il fattore di ingrandimento, perciò risulta difficile sovrapporre gli scatti senza che questo si noti.
So però che questa tecnica è molto utilizzata e non capisco se gli altri non hanno questo problema o sono io che pretendo troppo: Lenza, se ti vuoi cimentare QUI trovi i miei Raw.
Chiedo scusa se sto abusando di questo post ma spero che l'argomento possa interessare anche l'autore originale e sarò grato a chiunque voglia contribuire.;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me