JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Tiff...







avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2014 ore 10:14    

Ciao nessuno di voi scatta in TIFF (Nikon), se si perchè e quando lo usate?

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2014 ore 11:20    

Tralasciando il jpg, l'unica utilità del tiff rispetto al Raw è che se lo scatto non lo devi rielaborare sfruttando già le impostazioni della camera hai lo scatto bello e pronto. Pesarà notevolmente di più rispetto al raw ma è migliore del jpg avendo gamma cromatica più ampia e maggior dettaglio.
Ma non ne vedo comunque la convenienza. Meglio Raw. ma non puoi comunque intervenire su
messa a fuoco, impostazione ISO, esposizione etc. Diverso sarebbe rielaborare un tiff con conseguenti degradazioni successive.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2014 ore 11:46    

Può essere considerato una sorta di jpg senza compressione?

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2014 ore 11:51    

@Pix And Love
Bè il tiff è un ricavato del file raw quindi ne assimila tutte le informazioni al meglio. Il jpg credo che anche alla massima risoluzione è un'immagine elaborata dalla fotocamera con minor informazioni anche non compresso. Proprio perchè il jpg già di base è un formato lossy.
P.S. La maggior differenza tra tiff e jpg è riscontrabile cmq nelle sfumature. però stiamo comunque parlando di informazioni che al livello visivo sono impercettibili e riscontrabili soprattutto in ingrandimentoi o stampe di grande formato.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2014 ore 11:53    


Nel Tiff hai controllo sul bilanciamento del bianco?

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2014 ore 11:58    

Nel Tiff hai controllo sul bilanciamento del bianco?
Ppiù che un bilanciamento del bianco effetti una correzione colore sul bianco. Non si può parlare di vero e proprio bilanciamento. Ci arrivi comunque a "bilanciarlo" ma non è esattamente la stessa cosa.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2014 ore 12:00    


Ok grazie delle precisazioni.
Quindi il Tiff ha il vantaggio di essere aperto con maggiore compatibilità software senza dover ricorrere a convertitori. Niente di più.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2014 ore 12:23    

Si ed è di qualità maggiore di un jpg alla fonte. ;-)
Ok grazie delle precisazioni.
Quindi il Tiff ha il vantaggio di essere aperto con maggiore compatibilità software senza dover ricorrere a convertitori. Niente di più.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2014 ore 12:29    

Ok grazie delle precisazioni.
Quindi il Tiff ha il vantaggio di essere aperto con maggiore compatibilità software senza dover ricorrere a convertitori. Niente di più.



Da questa frase mi sembra di capire che tu abbia il mio stesso problema, quindi ti rimando alla discussione danme aperta tempo fa

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=697974

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2014 ore 14:39    

grazie Alessandro,
era per pura info, non credo abbia senso scattare in tiff se disponi di un buon convertitore raw.
E' forse un'opportunità che viene data a chi non vuole incastrarsi con conversioni e successivi passaggi di PP,
allora nel tiff trovi un file denso di informazioni, che non necessità dello stesso sviluppo del raw.
Pensa che malloppo un tiff di una macchina piena di MP, salvato in piu' livelli di PP. Per aprirlo ci vuole un prodotto chimicoMrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2014 ore 14:56    

Meglio Raw perchè puoi sempre intervenire su messa a fuoco , impostazione ISO, esposizione etc

Ciao Fireshoot, sono sicuro che sia una svista ma è meglio precisarlo, non si può intervenire sulla messa a fuoco nè sul file raw nè in nessun altro file prodotto dalla macchina fotografica.
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2014 ore 17:03    

Ma da quando in quà si scatta in tiff? I formati dei dei file sono raw e jpg

avatarjunior
inviato il 25 Luglio 2014 ore 17:08    

Alcune macchine scattano anche in .tiff la D3 in mio possesso ha questa opzione, ma ad onor del vero mai usato, solamente raw e jpeg piccolo per vedere velocemente le anteprime e iniziare a fare una prima cernita degli scatti.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2014 ore 17:26    

@Lordcasco
Hai ragione perfettamente e hai fatto benissimo a segnalarlo.
Correggo la svista. ;-)
Meglio Raw ma non puoi comunque intervenire su
messa a fuoco, impostazione ISO, esposizione etc.
tks

Ma aggiungerei che puoi inoltre correggere la distorsione della lente se riconosciuta dal software.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2014 ore 19:08    

Mi devo ricredere, si può scattare in tiff, ma attualmente solo con D4s e la DF, mentre in casa Canon sembra una opzione sconosciuta..anche con la Pentax 645z

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me