JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Come vi comportate col b/n?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Come vi comportate col b/n?





avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 9:34    

Ciao a tutti,
ad Ottobre visiterò il campo di concentramento di Auswhitz (un viaggio che sogno da tanto) e vorrei anche raccogliere in un fotolibro i miei scatti, seppur modesti e senza alcuna pretesa.
Mi piacerebbe farli tutti col 35L, ma porterò dietro anche il 16-35 f4 is visto che non si può usare il treppiede (voi quale tra questi due obiettivi preferireste)?
Venendo alla domanda iniziale, ritengo che il B/N sia "obbligatorio" ma vorrei chiedere ai più esperti di me se, quando avete già deciso che quella foto sarà in B/N, preferite impostare in macchina il monocromo o scattate comunque a colori ed effettuate la desaturazione in post? (un grazie a chi risponderà, magari spiegando il motivo della sua scelta).

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 10:33    

Scatto sempre in raw, soprattutto quando voglio ottenere immagini in bn, perchè la conversione automatica della fotocamera non potrà mai sapere competere con quella che si ottiene in post produzione.

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 10:54    

Grazie del commento Cos.

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 11:09    

aggiungo che solo la desaturazione per un bianco e nero non va bene. Converti in scala di grigi e lavora sui canale colore. Comunque se vuoi fare un reportage, consiglio di studiare prima la storia del lager, leggendo articoli, interviste, libri, ecc.

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 11:16    

ciao amici miei ci sono stati.si sono portati a casa foto molto realistiche usando esclusivamente un grandangolo..

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 11:45    

Il 35 mi ispira parecchio come focale, ma immagino che per certe foto sarei lungo.
Matteo sì, sto già documentandomi per la visita.

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 11:46    

scatta in raw e converti con silverFX sotto PS

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 11:49    

eh dovrò procurarmi silver efex perché non lo posseggo...ho solo topaz lab

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 15:00    

Scatto in RAW a colori e poi trasformo in BN con Silver Efex oppure con Topaz Labs.

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 15:01    

Grazie Alvar, ti posso chiedere che differenze hai notato tra Silver efex e Topaz Lab sulla gestione del b/n?

avatarjunior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 15:13    

Io scatto in RAW, apro con camera raw, faccio giusto quattro aggiustamenti (bilanciamento, rumore, chiarezza ecc.), poi in PS creo un livello con il mixer canali (Adjustment level: channel mixer), metto la spunta su monocromatico e inizio a cercare una buona combinazione con gli slider.
Se alla fine manca di contrasto o comunque ha bisogno di un'aggiustatina, livello curve e via.
Silver efex non l'ho mai usato, anche se l'ho preso in offerta con tutta la "suite" Nik... Forse è l'unico che non uso di tutto il pacchetto... Confuso

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 17:20    

Anche io come Martor e Alvar, purtroppo non conosco Topaz Lab.

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 17:26    

.......Silver efex e Topaz Lab......sono a pagamento ?
se si quanto costano e dove acquistare ?
alternative free ?
grazie

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 22:46    

Silver efex e Topaz Lab......sono a pagamento?

Si.

se si quanto costano e dove acquistare?

Online, adesso Nick è stata acquisita da Google (e il prezzo della suite è calato molto), e Topaz ha il suo sito.

alternative free?

Non ne conosco.

che differenze hai notato tra Silver efex e Topaz Lab sulla gestione del b/n?

I preset di Silver Efex mi piacciono di più, ma lì va a gusti.
Per entrambi i plugin puoi impostare di tutto, e ti perdi nelle impostazioni: entrambi sono fatti per essere STUDIATI ...
Topaz ha un maggior numero di preset, ma c'è da dire che sul mio host (Paint Shop Pro x6) posso usare solo la versione vecchia di Silver EFX, con quella nuova si pianta tutto, ufficialmente non supporta il mio host, per cui può darsi che la versione nuova sia migliore.

Silver efex non l'ho mai usato, anche se l'ho preso in offerta con tutta la "suite" Nik... Forse è l'unico che non uso di tutto il pacchetto...

Pensa che è l'unico che io uso ...

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 23:16    

Raw colore, bassi iso
Conversione con il metodo calcoli di Photoshop
Ciao

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me