user49028
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 13:51
mi piacerebbe conoscere i vostri pareri: per fare una foto bella, in cui con bella intendo oggettivamente interessante e/o inusuale, è veramente necessario vivere un'avventura? |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 14:29
Fermo restando la soggettività di ciò che ai tuoi occhi può essere bello, non lo ritengo necessario. |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 14:33
Assolutamente no, la bella avventura la puoi vivere anche dietro l'angolo di casa tua, la differenza a volte (non sempre) la fanno i tuoi occhi e la maniera di inquadrare qualcosa che per molti è ordinario ma tu riesci a farlo divenire straiordinario. Poi è chiaro che se voglio fotografare un gaiser (spero si scriva così) a Torino la vedo ardua a meno di non scavare una buca, metterci il mio migliore amico e riempire il suo stomaco di fagioli e la buca di acqua. |
user49028
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 14:35
@sdrart Si, è una cosa personale anche a mio parere, e ognuno ha il suo punto di vista. Ma penso che per tante persone la foto di una leonessa nel suo habitat sia senza dubbio più bella (nel senso che ho spiegato sopra: interessante e/o inusuale!) di quella di un gatto sul divano.. o no? |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 14:59
secondo me l'avventura, intesa come scenografia straordinaria e quindi non di routine, aiuta eccome a fare foto piu' interessanti. il quotidiano è sotto gli occhi di tutti, ma poi c'è la capacità di visione, che non ha strettamente bisogno di chissà quali scenari. quindi riassumendo, se hai molta fantasia e capacità di leggerla, puoi anche non vivere avventure. . (my2cents). luca. |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 15:26
Sono convinto che non sia necessario. Un esempio su tutti? Le foto di Briè: www.juzaphoto.com/me.php?p=24517&l=it Secondo me sono magnifiche, sicuramente inusuali, molte anche geniali, senza passare il tempo nascosto in un cespuglio della Savana!  Un saluto Davide |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 15:35
Secondo me sì, però l'avventura si può vivere anche a due passi da casa.. senza per forza andare in Africa.. Un errore che ho sempre fatto nella mia esperienza fotografica è stato quello di cercare i soggetti e gli scenari migliori, dimenticando completamente che l'idea e l'emozione che si vogliono trasmettere, non dipendono dal soggetto, ma da come lo si fotografa. Partendo da un'idea, un sogno, un'emozione, poi si andrà a cercare quel soggetto o situazione che li rappresenti a livello fotografico. Paradossalmente, vista sotto questa ottica, una location conosciuta e priva di attrattive eclatanti, può essere migliore di una super spettacolare. Poi se uno è un fotografo con i controc.. e riesce a unire le due cose.. Buon per lui! |
user49028
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 15:41
premetto che i miei commenti vogliono solo spiegare ed argomentare il mio punto di vista e che rispetto comunque tutte le altre opinioni (mi copro le spalle ) @pix and love.. a causa/grazie alla mia poca esperienza, a mio parere ogni foto è una piccola avventura, dall'idea alla post produzione.. per quanto semplice sia. e che la non-routine sia di grande effetto aiuto. @ziozeb le foto di briè lasciano a bocca aperta, sono veramente belle. ma nella sua galleria "street" (che è la prima che ho visto..) non ci sono forse foto ambientate a new york (in particolare "ground zero")? a mio avviso una metropoli è l'equivalente della savana in ambito "street" @wildvideo , un bel pensiero e un'esposizione limpida, come darti torto! |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 15:44
..è necessario vivere una emozione, sopratutto. Questo per le foto "belle", poi però dovrebbero essere pure buone, e qui entra in campo il talento. |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 15:46
Secondo me un'avventura può essere un ottimo spunto da cui partire per fare una bella foto. Eppure non trovo necessario vivere un avventura per raccontarla basta anche solo immaginarla. Poi altra cosa invece può essere la spontaneità .. Che trovo superiore al racconto, perché non è una rielaborazione o ricostruzione di un'avventura vissuta/immaginata, ma è la capacità del fotografo di cogliere un attimo unico in cui il soggetto non accorgendosi del fotografo è perfettamente integrato nel contesto. E qui serve un fotografo invisibile |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 16:22
@Ziozeb Sono d'accordo con te, forse bisognerebbe dare un significato univoco su cosa si intende per "avventura". Hai citato Briè, per come la vedo io, per lui la strada è la savana e le tate sono leonesse.. Talvolta ci vuole più coraggio per riprendere una bella figliola col fisheye, che immortalare un leone con un 600mm, chiusi in una Jeep Forse la ricetta per fare buone foto è vivere il proprio sogno |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 17:02
quotone per max lucotti... come disse il grande Berengo Gardin... la foto deve essere buona... non bella. per rispondere alla domanda, c'è tanto di bello in giro... basta saper leggere ed osservare. Se poi si vuole scattare una bella [negozio 24] un leone (per esempio) è logico che bisogna prima cercarlo un leone... ma il "bello" nel senso assoluto del termine non esiste! |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 17:25
Xerv, sono sicuro che se Briè facesse un giro nel paesello anonimo in cui vivo, riuscirebbe a fare scatti belli (e buoni) al pari di quelli a cui ci ha abituato. Ho citato Briè, ma qui, sullo JuzaForum, mi imbatto quotidiniamente nella Bellezza che cita Juza stesso. Fortunatamente questo forum viene "bazzicato" da persone straordinarie e piene di talento, dalle quali io sto imparando non tanto a fotografare, quanto a "osservare", che è poi ciò che fa la vera differenza. Tanto per dire, se io mi venissi a trovare davanti a Ground Zero, probabilmente non farei altro che tirare fuori una serie di scatti privi di significato. “ Se poi si vuole scattare una bella [negozio 24] un leone (per esempio) è logico che bisogna prima cercarlo un leone... „   |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 17:51
“ Talvolta ci vuole più coraggio per riprendere una bella figliola col fisheye, che immortalare un leone con un 600mm, chiusi in una Jeep „ Come darti torto, Wild? Il genere street, oltre che di occhio, ha bisogno anche di "faccia di tolla"! |
user49028
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 18:29
@ziozeb sulla "faccia di tolla" che a me manca, ho aperto un infruttuoso post per una discussione e tornando al discorso, ti avrei detto: si ma briè è un caso unico, non puoi generalizzare! ma hai ragione ad affermare che il livello qui è fortunatamente molto alto (e la mia obiezione cade). Evidentemente la passione per la fotografia la si può legare a quelle già esistenti.. Mi viene ora in mente un'altra domanda: la fotografia per voi è un mezzo per descrivere oppure un fine? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |