JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Foto alla luna: dove sbaglio?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Foto alla luna: dove sbaglio?





avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 7:31    

Ciao a tutti, settimana scorsa, per la prima volta, sono andato a far foto alla luna. Ho letto un po' di consigli qui sul sito, quindi dopo qualche sera ho messo la macchina in cavalletto, in una zona buia e abbastanza alta e ho scattato questa:

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=949041&l=it

però non mi convince per niente. Ho usato Live view, zoom 10x e MF, iso relativamente alti (ho fatto pure fatto [negozio 24] iso 200-400 come si consigliava, ma neanche in pp si riuscivano a recuperare).
Qualcuno riesce a spiegarmi l'errore? gli exif sono in foto e in descrizione c'è il crop utilizzato.

Grazie mille a tutti!

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 13:40    

Non sono un esperto di astrofotografia, ma provo a darti le mie impressioni.

Lo scatto non è malaccio ma noto parecchio rumore: perché hai usato addirittura ISO 2000 se eri munito di treppiede? Secondo me non ha molto senso...se hai un treppiede ISO 200 sono più che sufficienti. Al contrario, usare ISO così alti sarebbe stato necessario se avessi dovuto scattare a mano libera. ;-)

Inoltre la foto mi sembra leggermente sottoesposta ma, ripeto, tutto sommato lo scatto non è male. Riprovaci con ISO più bassi e con un tempo di esposizione leggermente più lungo, ad ISO 200 esponendo sulla luna 1/30 secondo dovrebbe andare più che bene, penso.




avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 13:45    

Grazie Stefano, ho fatto vari scatti a varie esposizioni ed iso, ne sto provando a sistemare uno ad iso 200 che non mi sembra malaccio, a parte che dovrò desaturare la luna perchè al momento dello scatto era rossa, ma nonostante gli iso più bassi, il rumore si ripresenta. Io mi son tenuto sui tempi di scatto un po' alti, dal momento che ho letto qui sul forum che se si scatta sotto 1/250 si rischia il mosso, ma probabilmente parlavano di focali più lunghe o moltiplicate. Appena mi si ripresenterà una serata favorevole, riprovo con tempi ed iso più bassi! Grazie!

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 13:59    

ho visto la foto, il rumore c'è ma hai usato una 6d, mi sembra strano che a 2000 iso dia tutta quella grana anche a crop eccessivi. non è che hai fatto una maschera di contrasto eccessiva(o sharpening)?

i dati di scatto sono giusti, ma usando il cavalletto la luna la blocchi tranquillamente intorno a 1/30 così puoi diminuire sensibilmente gli iso.

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 14:01    

Si rischia il mosso se scatti a mano libera, certamente, ma scattando su cavalletto problemi di mosso non dovresti averne, serve apposta per non avere il mosso il cavalletto. Magari, quando ti ricapiterà, prova anche ad azionare il blocco dello specchio, è un piccolo stratagemma che aiuta a ridurre ulteriormente le vibrazioni e permette di ottenere foto nitide ;-)

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 14:01    

Ma è necessario chiudere cosi tanto il diaframma? F/5.6 non sarebbe stato sufficiente?

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 14:20    

si Mirko, ho usato una maschera di contrasto per evitare la perdita di dettagli ridimensionando la foto per il web, dopo provo a rifarne una senza utilizzarla. Per quanto riguarda il blocco dello specchio, scattando il live view non dovrei avere questo tipo di problemi. Il cavalletto non è poi dei più fermi, ma non c'era vento ed ho usato un autoscatto a 10secondi e guardando la la luna al 10x aspettando che passassero era perfettamente ferma. Io ho usato f9 per evitare aloni, provando aperture più ampie mi si creava una fastidiosa aureola... o che son paranoie mie...

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 14:24    

Prova ISO 100 1/125 f8

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 14:29    

regola dell' 11: iso 100, f11, 1/100

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 14:51    

io ho provato a capire la regola dell'11 e del 16, ma non mi son chiare...
La base è sempre f11, a iso 100 lo scatto mi dici è 1/100.
Quindi, se sempre a f11, uso iso 200 la velocità dovrebbe raddoppiare a 1/200
e anche aprendo di più dovrebbe aumentare la velocità. Mi son guardato gli schemi su internet, ma non riesco a farmeli entrare ed impararli a memoria è inutile è contro produttivo.

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 14:54    

si, iso = tempo, poi f8, f11 dovrebbe cambiare poco o nulla, se poi vedi che sia sotto o sovraesposta agisci sui tempi di conseguenza

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 15:05    

grazie mille per la delucidazione!

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 15:07    

regola dell' 11: iso 100, f11, 1/100


roba vecchia ma sempre di gran modaSorriso

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 15:22    

Sotto l'1/100 non andrei perché la luna non è ferma! Quando scatto a 600mm alla luna, questa scappa dall'inquadtatura in pochi secondi

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 15:24    

io scatto a 200mm senza moltiplicatori, potrei arrivare qualcosa più sotto, ma non mi rischio di scendere sotto 1/60

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me