|
|
inviato il 18 Luglio 2014 ore 21:14
ciao a tutti ragazzi.. vi racconto cosa mi è successo: il titolare di una stamperia mi ha contattato e mi ha proposto di stampare 15 mie foto ( a sue spese) per una esposizione fotografica, a patto che sui volantini che sono stati usati come pubblicità, lui potesse scrivere che le stampe le aveva sponsorizzate lui, che durante la sera di apertura potesse farsi pubblicità al negozio e che se qualcuno era interessato a comprare una stampa la somma ricevuta sulla vendita ce la saremo divisi a metà così magari lui rientrava con le spese.. la mostra è stata fatta ed è andata benissimo. dopo mesi mi contatta un uomo ringraziandomi.. mi invia una foto del suo salotto arredato con 5 mie fotografie.. io chiedo dove ha fatto stampare le foto anche se avevo già MOOOOLTI sospetti... io × a lasciare i miei file allo stampatore.... |
|
|
inviato il 19 Luglio 2014 ore 11:42
Prima parte del racconto bellissima, storia di altri tempi! Poi però viene fuori tutta la furbizia e la disonestà delle persone! Come pensi di comportarti in questo caso? Io denuncerei l'accaduto alle autorità anche perché lasciar passare darebbe solo man forte ai furbetti che pensano di poter utilizzare le immagini di altri, ottenute spesso con sacrifici economici e personali anche se supportati dalla passione per la fotografia, senza conseguenze. A me è' capitato di riconoscere una mia foto della ruota panoramica del prater di Vienna in un noto sito di viaggi senza aver mai ricevuto neppure richiesta per il suo utilizzo! Veniamo alla nostra passione, in partenza per Bangkok e zone limitrofe per una settimana. Hai qualche suggerimento particolare Alberto? |
|
|
inviato il 19 Luglio 2014 ore 13:44
Denuncia e restituzione dei file, oltre al giusto indennizzo per arricchimento indebito. |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 1:40
Qualcosa la possiede...la stamperia...se non paga in futuro ti ritrovi qualcosa di utile... |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 2:54
Avete qualcosa di scritto tu e questo furbo signore? Comunque sarebbe da denunciare anche solo per principio. |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 3:47
le stampe erano fine art, se si (o no) in che formato? é giusto una mia curiosità personale. L'altra curiosità è : come ha fatto il tizio a sapere che le foto erano tue e di conseguenza a telefonarti per ringraziarti? Lo conoscevi già? “ A me è' capitato di riconoscere una mia foto della ruota panoramica del prater di Vienna in un noto sito di viaggi senza aver mai ricevuto neppure richiesta per il suo utilizzo! „ a me nel catalogo cartaceo di una compagnia aerea... |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 6:18
Il mio avvocato dice che l'Italia è piena di t*fatori e che è una fortuna non incapparvi. Sei stato fortunato se è la prima volta!!! Così sempre il mio avvocato. Prima di fare qualcosa sul piano giudiziario, informati bene se puoi ottenere dei risultati, da un professionista. Altrimenti rischi di perdere tempo, guadagnare stress e non avere nulla, oppure qualcosa tra 5-6 anni o più in là, probabilmente inferiore alle spese che dovrai sostenere. Pessimismo? No: solo constatazione personale purtroppo di come funziona la giustizia civile in Italia. Nel mio caso ho solo speso in più e ormai sono certo che non avrò nulla, dopo due anni dalla denuncia e la presa in carico del processo da parte di una procura un anno fa. C'è un'altra via più pratica: prendere per il bavero il tipo furbo. Anche questa da pensare bene, perché lui sosterrà che eri d'accordo. La restituzione dei file? Va chiesta assolutamente, ma può farla pro forma e tenersi una copia. In bocca al lupo. |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 6:43
“ se qualcuno era interessato a comprare una stampa la somma ricevuta sulla vendita ce la saremo divisi a metà „ Secondo me questo e' stato l'errore, il furbetto potrebbe avvalersi del fatto che tu gli hai comunque concesso di vendere le stampe delle tue foto. Se pero' non c'e' nulla di scritto il più tutelato sei tu, lui ha venduto delle tue foto e tu potresti anche non sapere come le ha avute. Io, proprio per evitare queste cose, faccio solo foto brutte, non si sa mai. |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 9:35
Mi dispiace per l' accaduto ... Sei stato raggirato ... Spero che tu abbia qualcosa di scritto del vostro accordo ( lui potrebbe sostenere l' esatto contrario che lui fa lo stampatore da anni, che tu sei un giovane e promettente fotografo in cerca di visibilità ) ... Prova a parlare con lo stampatore e raccontagli tutto e mettigli pressione, io gli direi che gli farai cattiva pubblicità su tutti i forum di fotografia ed in tutta la città dove lavora, forse è la cosa che gli può fare più paura . Come ti è stato detto ( confermo per esperienza personale ) andare per avvocati ( almeno che tu non abbia amici o parenti nel settore ) vuol dire spendere soldi ed attendere 5-6 anni per forse ottenere la metà di quello che ti aspetta da cui devi togliere le spese sostenute ed il mal di pancia che nessuno ti ripaga ... Questo chiaramente lo sa anche lui, non voglio scoraggiarti ma condividere quella che è stata la mia esperienza ... Rocco |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 9:52
“ Se pero' non c'e' nulla di scritto il più tutelato sei tu, lui ha venduto delle tue foto e tu potresti anche non sapere come le ha avute „ Immagino che li avrà rubati mediante un potente hacker direttamente dal computer della vittima... chissà, ma ho l'impressione che non funzioni così |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 10:01
“ perché lui sosterrà che eri d'accordo „ Ma lui ERA d'accordo! (perlomeno da ciò che si evince dal post in questione) e che se qualcuno era interessato a comprare una stampa la somma ricevuta sulla vendita ce la saremo divisi a metà così magari lui rientrava con le spese trattasi solo di capire a quanto ammontavano le spese sostenute (15 stampe su che carta e in che formato, eventuale pannello etc) e fare la metà del ricavato del venduto. ma (onestamente) penso sia inutile scriverlo qui se non si ha prima parlato con il tipo interessato, ovvero lo stampatore. Magari è già là con la tua metà? che ne so...sto simulando ma...il meandro è poco chiaro... in particolare sotto che forma avrebbero dovuto essere vendute le immagini....quelle presenti alla mostra o le stesse...per vita natural durante?? questo è uno dei motivi classici per il quale dico sempre che fare il fotografo non vuol solamente dire fare una bella fotografia. Bisogna saper anche gestire la parte commerciale. Ma a questo ci ha pensato lo stampatore   |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 10:31
Parla con lo stampatore e cerca un accordo, chiedi un indennizzo forfettario su tot stampe vendute, altrimenti digli che agirai per vie legali nelle sedi opportune. Magari la lettera di sollecito falla per raccomandata a/r raccontando di essere venuto a conoscenza della vendita di n copie da un terzo acquirente, chiedendo di pagarti senza ritardo il 50% del corrispettivo. |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 10:46
Per logica: 1. Avete un contratto o una scrittura privata sottoscritto da ambo le parti nel merito dell'utilizzo dei files? Per intenderci, vi è la nota esplicita che quei files erano ad uso esclusivo della mostra in oggetto e che in nessun modo terze parti al di fuori dell'autore ne potessero disporre a fini commerciali? 2. Il tizio che ti ha contattato dove ha reperito le tue info? Cercherei prima di capire da questo signore dove ha ottenuto le stampe e se ha una ricevuta del pagamento di queste 3. Recati di persona (è sempre meglio) dallo stampatore solo a seguito della conferma che sia lui il venditore di queste stampe. A quel punto cerca (per tua serenità personale) di trovare un accordo a forfait per le stampe già vendute di cui ne sei a conoscenza (nulla purtroppo potrai farci per il sommerso) 4. Le sedi legali in questi casi secondo me non funzionano. A fronte di un bell'esborso iniziale (ogni lettera dell'avvocato la paghi..) non è detto che tu riesca a spuntarla "se e quando". Purtroppo... |
user5958
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 10:54
È stato dicure mente scorretto, comunque prima di trarre conclusioni parlerei con lui x cercare di trovare un accordo in via bonaria visto che probabilmente lui ancora ne ve sera di tue stampe. Se vuoi verificare basta far andare li un amico che di propone di comprarle e vedi come di comporta e se ti contatta. In caso incontro Teo delle difficoltà penso si passi per forza da un legale, basterebbe un amico avvocato. Una bella diffida e gli dai una svegliata infondo le foto sono tue lo puoi dimostrare, come puoi dimostrare che le ha vendute senza il tuo consenso. Se è di Bologna mi piacerebbe sapere chi è..... |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 11:00
all'autore del post.. cerca di risolvere al meglio la questione.. la prossima volta suggerirei di fare però il contrario, ovvero in seguito ad una esposizione dei tuoi lavori, TU riceverai gli ordini di chi vorrà copia dei tuoi lavori,TU riceverai i giusti compensi, e allo stampatore non dai la metà del ricavato, ma gli pagherai solo il suo lavoro..(ovviamente se vorrà stampare dovrà firmare un accordo in cui lui si impegna a cancellare i files a lavoro finito) e comunque complimenti per i tuoi lavori. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |