|
|
inviato il 08 Luglio 2014 ore 12:53
come riuscire a togliere il micromosso, in situazioni critiche di luce, e senza possibilità di appoggio???  |
|
|
inviato il 08 Luglio 2014 ore 20:32
tempo minimo di sicurezza ISO al massimo accettabile scendendo a compromessi col rumore Postproduzione, trovo sia più facile aggiustare un sottoesposto che un sovraesposto In ultimo considera l'acquisto di un monopiede, compatto e versatile. |
|
|
inviato il 08 Luglio 2014 ore 21:05
infatti il monopiede era un acquisto che stavo considerando.... grazie mille :) |
|
|
inviato il 08 Luglio 2014 ore 21:06
di solito, cerco di tenere gli ISO abbastanza bassi, proprio per evitare il rumore, che mi creerebbe problemi in postproduzione |
|
|
inviato il 09 Luglio 2014 ore 9:34
se tieni gli iso bassi, e non rispetti i tempi di sicurezza viene una foto micro(macro)mossa..cosa conviene di più allora, tenere gli iso bassi o non avere una foto mossa. Il rumore, in molti casi , è un falso problema, perchè se hai bisogno di iso alti ti trovi in condizioni di scarsa luce, il che vuol dire che già la scena ad occhio nudo non potrà essere ricca di particolari da cogliere, inoltre con una bella passata in camera raw, lightroom o quello che vuoi il rumore viene di molto diminuito e quindi la foto diventa molto più che accettabile. Non mi farei grossi problemi. Ciao LC |
|
|
inviato il 09 Luglio 2014 ore 10:58
ok grazie! |
|
|
inviato il 31 Ottobre 2014 ore 13:06
Un corso di fotografia ..circa 80 -100 euro,.,un buon libro in biblioteca che t'insegni le basi..gratis..,un amico o conoscente fotografo sempre gratis..Non puoi chiedere certe cose..ci vorrebbero delle pagine per rispondere..Dici che tieni gli iso bassi per il rumore,ma non sempre c'e'luce necessaria..,se la foto ti viene mossa cerca di scattare almeno a 1/100 di secondo..,se poi hai una buona mano ferma puoi scendere a 1/60...Evita per ora lightroom e photoshop,impara prima a fotografare e a capire cosa hai in mano. |
|
|
inviato il 31 Ottobre 2014 ore 14:52
...usare il flash??? |
|
|
inviato il 31 Ottobre 2014 ore 15:36
Capotriumph..se scatti nei locali,concerti,non e'proprio indicato..Ho visto decine di fotografi a teatro non usare il flash..,obiettivi luminosi,alti iso..e buone reflex.. |
|
|
inviato il 31 Ottobre 2014 ore 18:00
Ah.. Non lo sapevo... Calcola che una persona che cammina la congeli ad almeno 1/125s.. Meglio un po' di grana che il mosso.. |
|
|
inviato il 31 Ottobre 2014 ore 18:14
in certi casi la grana da un tocco di classe.. |
|
|
inviato il 31 Ottobre 2014 ore 18:23
Io adoro il mosso e la grana..se guardi qualche mie foto non cerco la nitidezza ad ogni costo |
|
|
inviato il 01 Novembre 2014 ore 20:32
Vero che la domanda è molto generica, cmq durante i concerti è vietato usare il flash, anche per non disturbare l'artista. Le prime foto fatte con la reflex mi sono venute con un micromosso, proprio perchè erroneamente tenevo gli ISO troppo bassi....la pratica mi ha fatto modificare il modo di procedere. |
user14286
|
inviato il 01 Novembre 2014 ore 20:51
l'unica possibilità è salire con gli iso. ma dipende anche da quanto la macchina te lo permetta. |
|
|
inviato il 02 Novembre 2014 ore 0:27
Lavora in M: Imposti tempo di sicurezza (il reciproco della focale: es con un 100mm usi minimo 1/100"); Apri il diaframma più che puoi, meglio quindi usare obiettivi luminosi (essendo inversamente proporzionale devi mettere la f più piccola per avere un diaframma più aperto); Lasci la reflex in auto iso. Se invece puoi usufruire di un cavalletto scatta con telecomando in modo da non toccare la reflex, e puoi lavorare sempre in M così: Diaframma aperto al massimo; Non serve rispettare tempi di sicurezza ma usa anche 1/50"; Auto ISO Ovviamente più apri il diaframma più gli ISO la reflex li metterà bassi in proporzione. Lo stesso vale per i tempi, se col tempo di sicurezza ad esempio la reflex calcola 1600 iso, magari col cavalletto saranno 800.. Se hai mono piede non scendere i tempi troppo.. Ma solo leggermente. (Es 1/80" col 100) |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |