| inviato il 05 Luglio 2014 ore 14:21
Ladies and gentlemen, straight from the lake Orta ...the NEW 16-35 F4 L is  Ben, dopo queste performance linguistiche veniamo all'oggetto di questo post ...provare il nuovo zoom grandangolare sul campo , affiancandolo a lenti con le quali condivide alcune focali e alle aperture più significative. Prima che qualcuno, perché quello c'è sempre, abbia da tirare in ballo grafici MTF e pippate varie, ho premesso che si tratta unicamente di una prova sul campo quindi ...vado in quel posto, metto la reflex sul treppiede, scelgo la composizione ed i parametri di scatto....che foto mi esce ? ....ecco, di questo si tratta  Location : percorso lago di Orta San Giulio Corpi utilizzati : 1DX e 5D III Lenti : su 1DX il nuovo 16-35 mentre sulla 5D III , a girare il 16-35 2.8 II - 24-70 2.8 II - 24L 1.4 - 35L 1.4 Focali : 16mm - 24mm- 35mm Diaframmi : 2.8 - 4 - 5.6 - 8 - 11 ( del 24L e 35L ho anche il TA quindi 1.4 ) TUTTI scatti in raw , importati su Aperture ed esportati in Jpeg a parametri ZERO a 1920 x 1280 NESSUNA PP ( nemmeno delle macchioline sul sensore della 1DX ) Visto le premesse delle focali utilizzate e diaframmi sono ben 49 scatti , per cui per non incasinare il topic per ogni focale userò un post diverso Dopo la doverosa premessa, partiamo con i primi scatti, forse quelli più attesi, a 16mm ...quindi se la vedono i due 16-35 ( per semplicità il 2.8 II Old mentre il 4 New ) Old a F2.8
 Old a F4
 New a F4
 Old a F5.6
 New a F5.6
 Old a F8
 New a F8
 Old a F11
 New a F11
 Bene, su queste penso si possano già fare delle considerazioni...le lascio a voi A breve anche gli scatti a 24mm e poi 35mm |
| inviato il 05 Luglio 2014 ore 14:36
Per ora mi sembra che il nuovo a f/4 vada meglio del vecchio a f/8, anche se non so quanto la 1DX ci metta del suo. |
| inviato il 05 Luglio 2014 ore 14:53
seguo, anzi, seguiamo (io e la scimmia) ai bordi la differenza è imbarazzante già su 2,5 MP, figuriamoci full res |
| inviato il 05 Luglio 2014 ore 15:12
@MAURIZIO..il giorno che dovessero rapire MarcoNo.... Il riscatto lo chiedono per l'attrezzatura...... a casa spediscono il tappo di un obiettivo!!! HAahahahh @Marco No: si direbbe che il new batte 3-0 l'Old : migliore per nitidezza, definizione e cromia. |
| inviato il 05 Luglio 2014 ore 15:13
Ti aspettavo Marco! Il new sembra veramente meglio, ammiraglia permettendo. |
| inviato il 05 Luglio 2014 ore 15:22
Macché, MarcoNo, ha fatto lo scherzo ed ha invertito le immagini! uccidete la scimmia!!!! |
| inviato il 05 Luglio 2014 ore 16:03
E' il migliore anche a 24. soprattutto ai bordi, il 16-35 2.8 mi sembra abbia il bordo destro particolarmente "spappolato". Comunque a f/4 l'IS li brucia tutti. Una provocazione...come renderebbe con 35-40mpx senza filtro AA? |
user39791 | inviato il 05 Luglio 2014 ore 16:07
Male il 24L a f4, specie per un fisso da 1.500 euro chiuso di 3 stop. Il 16 35 2,8 ai bordi si conferma un'ottica modesta. Bene, ma non c'erano dubbi, il 24 70 2,8II, vignettatura a parte, benissimo il 16 35 4is. |
| inviato il 05 Luglio 2014 ore 16:10
Boh son da cellulare e quindi l unica cosa che ho notato e che se non vuoi vignettature oscene il 24 L è l unica soluzione. |
| inviato il 05 Luglio 2014 ore 16:11
La prima cosa che salta all'occhio secondo me è la luminosità della zona all sinistra del palo, dove con il vecchio si vede solo l'acqua scura, con il nuovo si vedono benissimo i dettagli del fondale, sembra quasi che uno sia utilizzato con un pò di aiuto del filtro polarizzatore e l'altro no. Curioso |
| inviato il 05 Luglio 2014 ore 16:12
Era cambiata la luce, credo... Per la vignettatura con LR si risolve in un attimo. |
| inviato il 05 Luglio 2014 ore 16:13
Quale intermezzo nell'attesa degli scatti a 35mm un TA del New
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