JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

La potenza della fotografia....


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » La potenza della fotografia....





avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2014 ore 22:16    

Volevo condividere con voi questo pensiero.

Domani pomeriggio parto con la famiglia, trascorreremo la settimana prossima in puglia, dove ho una parte del parentato (mio padre è pugliese).

Ogni tanto, quando me lo sento, mi piace fare regali inaspettati a chi voglio bene, faccio delle stampe in A4 o anche più grandi e le regalo a sorpresa alle persone interessate.

A natale, ho regalato un A4 al padre di mio cognato col suo unico nipotino in braccio, una bella foto in controluce, lui mi disse con gli occhi lucidi che era il più bel regalo di natale che avesse ricevuto.

Venerdì rivedrò la mia cara zia pugliese, una mia seconda madre, per me, che la madre non l'ho più. Purtroppo la vedo solo una volta all'anno, siamo lontani e lei è anziana, ha quasi 80 anni e fatica a spostarsi.

Ha avuto una vita felice con affianco suo marito per ben 55 anni di matrimonio.

Due anni fa, mio zio mancò e mia zia perse il suo compagno di vita.... non posso nemmeno immaginare il dolore di perdere una persona che ti è stata affianco negli ultimi 55 anni della tua vita, non li ho nemmeno 55 anni....

Per lei è stata durissima, mesi chiusa in casa nel dolore profondo....

Ho appena finito due stampe A4 di alcune foto che feci a loro diversi anni fa, una con la nikon e l'altra con la canon 5D, erano sorridenti e felici insieme.

Non vedo l'ora di dargliele e di abbracciarla forte, voglio gustarmi quel momento, sono momenti che puoi regalarti solo grazie alla fotografia, questa grande passione diventa il mezzo sublime per scatenare le emozioni più profonde, cosa c'è di più bello?

Queste fotocamere, anche se sono digitali, fatte di silicio e circuiti stampati, possono comunque toccare i nostri cuori ed è anche e soprattutto per questo che adoro la fotografia.

E so che anche per voi è così....
;-)

avatarjunior
inviato il 02 Luglio 2014 ore 22:27    

È un pensiero strepitoso, leggo sempre con piacere queste tue bellissime e profonde riflessioni. Sono perfettamente d'accordo con te su tutto, la fotografia è una meraviglia che ci consente, con un solo attimo catturato, di fare viaggi indietro nella nostra memoria che altrimenti sarebbero impossibili.
Buon viaggio,
Ciao, Andrea.

avatarjunior
inviato il 02 Luglio 2014 ore 22:31    

Paco hai scritto delle bellissime parole e anche sono un neofita concordo pienamente! ;) in fin dei conti..la fotografia non è nata per immortalare momenti memorabili? :) io la penso così, solo che si è perso il vero significato di foto e fotografia..non si cerca più la foto unica, che racconti un qualcosa e ne faccia memoria..ormai con le reflex digitali tutti sono fotografi..ma dalle belle parole che hai scritto si vede che per qualcuno le foto hanno ancora un significato..e se ho deciso di imparare a usare una reflex è perché anch'io voglio imparare a immortalare un momento speciale, raccontare qualcosa, far emozionare.. ;)
Lorenzo

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2014 ore 22:42    

La gioia di fotografare spesso si traduce nella gioia altrui davanti a una foto fatta da noi. Allora si che si è soddisfatti, qualsiasi sia il mezzo. Per curiosità che zona della puglia?

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2014 ore 22:49    

Hai scritto parole bellissime.
Sono d'accordo con te, uno dei fini della Fotografia é EMOZIONARE.
Un abbraccio a tua zia.

avatarjunior
inviato il 02 Luglio 2014 ore 23:07    

Oddio, mi hai fatto emozionare, veramente...
Parole bellissime...

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2014 ore 23:12    

Grazie Paco!!!!

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2014 ore 23:15    

Con la fotografia si può fare tanto, senza dover sprecarsi più di tanto..è un pensiero nobile, ti rende onore......Complimenti!

avatarsupporter
inviato il 03 Luglio 2014 ore 8:52    

grande Paco..............................un bellissimo pensiero buone vacanze a te ed alla tua famiglia.


un saluto Jerry

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2014 ore 11:34    

Sei un'anima nobile,Paco.Tu,in mondo dove la fotografia è tutto tranne fotografia,hai capito una delle essenze di esse,e che imparerai ad apprezzare di piu con l'avanzare dell'età e l'accumularsi di ricordi,ricordi che rivivrai nelle tue immagini.
Immagino la gioia di tu zia,le fai un gran regalo.

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2014 ore 11:49    

Paco ti quoto in tutto!!!
Mi è capitato di fare altrettanto e la reazione è sempre stata molto bella.
Lo scorso anno i miei genitori hanno festeggiato i loro 50 anni di matrimonio, ovviamente ero il fotografo ufficiale e alla fino ho regalato loro delle stampe, ma si sono commossi quando hanno visto il libro fotografico che ho realizzato.
Niente di speciale, sono scarsino, fatto fare alla Apple ma ho inserito anche foto del loro matrimonio di cinquanta anni fa e del venticinquesimo.
Quando lo hanno sfogliato.... bhè, è scesa qualche lacrima e mi sono commosso anche io!

avatarjunior
inviato il 03 Luglio 2014 ore 12:43    

Semplicemente grande Paco!
La fotografia, prima di essere arte, bravura, tecnica o attrezzatura, è emozione, spesso non la si consideriamo come tale (io compreso), quindi fa davvero piacere leggere queste cose.

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2014 ore 17:00    

Paco, mi hai commosso ...

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2014 ore 17:12    

Dal mio punto di vista leggendo queste parole sono arrivato alla conclusione che dovrei stampare di più.

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2014 ore 17:15    

Vai Paco che così ci fai stare bene! Buon viaggio!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me